CHRISTIAN PISANO UN VAGABONDO DELLO YOGA

E’ uno dei tre soli teachers al mondo ad aver ricevuto dal grande Maestro B.K.S. Iyengar la qualifica Advanced Senior Teacher.
E’ Christian Pisano, oltre trent’anni di pratica Yoga, conosciuto in tutto il mondo per il suo approccio rigoroso e integrato al tempo stesso, un gradito ritorno a YogaFestival, tra gli Special Guests in questa 14esima edizione.
Nei molti anni vissuti a Pune, in India, accanto al Maestro e sotto la sua guida diretta, ha avuto modo di entrare nel profondo del pensiero sacro dello yoga e di apprendere il sanscrito.
Racconta “Il mio insegnante di Yoga, B. K. S. Iyengar, era traboccante di fuoco, passione e devozione alla sua arte. Ricordo gli occhi di brace e le sue sopracciglia arruffate quando ha sollevato la questione: di che cosa hai paura?, quale rischio corri dal momento che non sei la mente-corpo? Il suo grido all’assoluto rimarrà nel mio cuore fino al mio ultimo respiro.”  
Da anni è un punto di riferimento nello studio del Shaiva Tantra – o Shivaismo non-duale del Kashmir – la cui conoscenza regala ai suoi workshop una luce e una profondità sorprendente.
Traccia della sua grande esperienza si trova nel prezioso libro “Vīrasamāveśa – La Contemplazione dell’Eroe” (in italiano) ricco di foto ma anche di leggende spesso poco sconosciute e di simbolismi nascosti dietro il nome delle asana. “Qui non si parla dell’eroe hollywoodiano: l’ignoto, l’invisibile eroe dell’ordinario, attraversa la vita come un sussurro. Contempla in ogni dove l’eterno fremere, la ruota vibrante dell’energia. Risiendendo alla loro fonte, l’eroe rimane nel centro di ogni cosa, nell’essenza del Tutto, assaporando la carezza dell’Assoluto.”
Christian sarà con noi nei tre giorni di evento con I Rituali di Pienezza: una masterclass per insegnanti al venerdì, due seminari sabato e domenica e un incontro con il pubblico del festival. Classi per praticanti del metodo Iyengar con almeno tre anni di esperienza. PRENOTAZIONI A QUESTO LINK