CONOSCI RAM RATTAN SINGH?

Il dott. Ram Rattan Singh è l’insegnante a cui YogaFestival affida la sessione di yoga durante l’International Yoga Day il 21 giugno 2019. La scelta è caduta su di lui anche per la sua visione  verso una salute consapevole e naturale, ed essendo l’International Yoga Day quest’anno Inserito nel palinsensto di Healthytude, la settimana della salute e wellness in città…ci è sembrato proprio adatto a celebrare con noi questa ricorrenza.

Il suo carisma e la sua preparazione traspaiono anche dalle sue parole.

“E’ veramente possibile liberarsi da paure e fobie, utilizzando la meditazione, senza essere un praticante esperto? Non solo è possibile, ma necessario, per coltivare una salute stabile e una attitudine mentale ispirata e di successo. Su questo concordano  gli antichi insegnamenti dello Yoga e la moderna neuroscienza. Ogni stato emotivo  corrisponde ad un cocktail di sostanze chimiche che, attraverso il circolo sanguigno, arriva in tutte le cellule del corpo.Le emozioni positive attivano un metabolismo cellulare sano ed energetico, le emozioni negative, al contrario, distorcono le attività biochimiche della cellule e compromettono la salute degli organi interni.Per coltivare una emotività armoniosa  e generare una salute stabile è fondamentale creare reti neurali che sostengano schemi di pensiero e comportamenti costruttivi.

L‘International Yoga Day di quest’anno sarà dedicato proprio a questo, attraverso un programma semplice di yoga e meditazione, appositamente disegnato nei millenni, per ringiovanire la fisiologia corporea, rilassare il sistema nervoso e rilasciare ansia e paura. Il tutto immersi nella energia magica del giorno più potente dell’anno; iI Solstizio d’Estate!”

Ma chi è Ram Rattan Singh?  Nato Claudio Martinotti – ma è con il suo nome spirituale che ama presentarsi – nel suo percorso di insegnante yoga aiuta da più di 20 anni i praticanti di yoga di qualsiasi scuola e tradizione a conoscere e utilizzare il Kundalini Yoga per creare la salute e la vitalità che desiderano.
Laureato in medicina e specializzato in chirurgia ricostruttiva, nel ’91, dopo 14 anni di pratica in numerose cliniche e ospedali, inizia a studiare Kundalini Yoga. La sua esperienza è così profonda e benefica, che la visione di utilizzare questa disciplina come potente strumento di supporto alla normale pratica medica diventa il sogno della sua vita.
Decide quindi di dedicarsi ad approfondire l’esperienza del Kundalini Yoga e ha la benedizione di studiare per sette anni a diretto contatto con il suo Maestro Yogi Bhajan.
Nel ’98 lascia la professione di chirurgo e diventa insegnante di Kundalini Yoga, formatore di insegnanti e Yoga terapeuta e viaggia costantemente in Italia e in Europa per tenere corsi di formazione per insegnanti e workshop di Yoga e Salute.
Nel 2006 inizia il progetto di Yoga e Salute per insegnare al più largo numero di persone possibile come utilizzare il Kundalini Yoga per vivere una vita sia, felice e ricca di significato.
Negli ultimi 4 anni si è dedicato alla divulgazione della disciplina del Kundalini Yoga, attraverso lo strumento digitale, con il progetto Meditation Mastery.

Non perderti questo incontro con Ram Rattan, iscriviti cliccando QUI! sarà magico e bellissimo!