Vuoi maggiori informazioni? Scrivici a info@yogafestival.it

BENEDETTA SPADA MARC VINCENT E SIMONE SALVINI

BENEDETTA SPADA E MARC VINCENT
Benedetta inizia a praticare yoga da bambina presso la storica scuola di Carlo Patrian e con Gabriella Cella, e il dottor Bhole (medico fisiatra); a 18 anni dopo una prima formazione quadriennale insegna yoga in teatro; approfondisce la sua formazione nell’ashtanga yoga e nel Vinyasa Yoga Flow in Europa. In Italia rientra per studiare yoga terapia e per riprendere ad insegnare.
Autrice del primo manuale italiano di vinyasa yoga/ yoga dinamico, più di 10000 copie vendute, editato dalla Tea, l’Agenda yoga e Yoga in viaggio. Collabora per 7 anni con Radio Montecarlo come esperta yoga accanto a Luisella Berrino. Collabora con Yoga Journal e con il Corriere della Sera.
A Londra incontra colui che diviene suo marito e il suo maestro Marc Vincent, con lui fonda il metodo di meditazione in movimento detto Vinyasa “Pure Flow”, un approccio solido che non solo offre classi di yoga ma si propone come uno stile di vita. Installare il suo yoga in un ‘etica che forma il carattere.
Benedetta e Marc si diplomano nel 2015 come cuochi di cucina naturale e vegana, per tre anni collaborano con il dottor Franco Berrino come esperti di meditazione, yoga ed etica.
La coppia cresce in un cammino spirituale che diviene il collante delle loro lezioni, diventano terapeuti di coppia ed iniziano ad insegnare in Francia come esperti Vinyasa pure flow evolution, di alimentazione per rafforzare l’energia fisica e mentale, per vivere una vita sana e creativa.
Nel 2019 Benedetta approfondisce la sua formazione con il Dottor Mario Martinez, neuro psichiatra, fondatore della scienza biocognitiva: una scienza che indaga le cause ereditarie della salute e l’apprendimento culturale della longevità.
Il Dr. Martinez è considerato un esperto mondiale su longevità e salute.
Benedetta oggi tiene, per la prima volta in Italia, lezioni di yoga e biocognizione, training di terapia biocognitiva.
 
SIMONE SALVINI Fiorentino, vegetariano, classe 1969, studia Lettere e Filosofia all'Università degli studi di Firenze e consegue un dottorato in Psicologia a indirizzo storico con specializzazione Ayurvedica presso l'Università Florida College e NY College in Pisa. Le sue esperienze di cucina iniziano fin da piccolo in laboratori artigianali quali pastai, pastifici, pasticcerie. Nel 2000 si sposta in Irlanda a Dublino e Galway, lavorando per molte realtà vegetariane e dopo in India: Punjab e New Delhi, ad approfondire la cucina ayurvedica. Dal 2005 al 2011 è chef executive della cucina del ristorante Joia di Pietro Leemann a Milano, luogo in cui elabora piatti vegetariani siglati da una stella Michelin. Dal 2008 è inoltre docente in alcuni istituti alberghieri di Milano e collabora più volte alla formazione dei cuochi interni alla Camera dei Deputati a Roma. Nel 2011 collabora con l’Associazione Vegetariani Italiana, l’Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi, svolge corsi di cucina naturale vegetariana per importanti scuole italiane con particolare riguardo alla formazione per gruppi alberghieri, ristoranti e chef professionisti. Nel 2012 esce il suo primo libro edito da Mondadori “La cucina vegana”, grande successo seguito nel 2103 dal libro “I dolci della salute” e dal 22 marzo è presente in tutte le librerie con il suo ultimo libro autobiografico “La mia vita in verde”. Cura la prefazione per il nuovo libro "Creatività vegetariana" di APPE, iniziativa della Camera di Commercio di Padova. Nel 2014 si trasferisce a Roma per avviare il nuovo ristorante OPS, alternando docenze (tra l'altro presso l’Università del Gusto di Vicenza). Nel 2015 viene chiamato a Expo 2015 per occuparsi della ristorazione presso il Padiglione del Biologico e del Naturale per conto di Alcenero. A giugno 2015 inaugura il ristorante Lord Bio di Macerata dedicato all’alta cucina naturale che segue fino a febbraio 2016. Collabora con le riviste FunnyVegan e Cucina Naturale. A giugno 2016 entra come socio fondatore di FunnyVeg srl, con cui ad ottobre apre a Milano la sua nuova Accademia di Cucina Vegetale GHITA, dedicata ai professionisti del settore e alla formazione di nuove leve a cui trasmettere il suo sapere. Chef di fama internazionale, rappresenta l’avanguardia nell’alta cucina naturale. Docente di livello elevatissimo, Simone Salvini è un ambasciatore del cibo ‘pacifico’ ed empatico. Attraverso i suoi piatti cerca di trasmettere il suo modo di intendere la cucina, che unisce i concetti di bellezza, ecologia e salute.
Prossimi appuntamenti
08:00 - 11:00
Spazio Freeclass 2
Benedetta Spada con Marc Vincent (yoga) e Simone Salvini (cucina vegetale) sono i conduttori di questa specialissima classe dedicata al risveglio mattutino: dove una pratica innovativa e il fluire del vinyasa nel respiro e nelle sequenze lascia spazio ad una pratica biocognitiva per la prima volta portata in Italia, che si completa con l'esperienza di una colazione ayurvedica preparata personalmente da Simone, tra i più preparati chef di cucina ayurvedica in Italia e non solo. Secondo la visione indù delle cose, il cibo è qualcosa di divino, di meraviglioso, qualcosa da rispettare; cibarsi è un atto sacro. I classici dello yoga invitano a riflettere non solo sul tipo di cibo da introdurre nella propria alimentazione, ma anche sul nostro atteggiamento verso il cibo e non solo. Perchè  assimiliamo anche quello che vediamo, sentiamo, leggiamo, annusiamo, respiriamo. Tutto ciò che entra in relazione con noi è cibo, e ci influenza.  Mangiare ci mette ogni volta in relazione con il cosmo. Nella prima parte di questa speciale classe di vinyasa yoga, Benedetta e Marc ci conducono alla scoperta dei  sensi stimolando, attraverso le sequenze e le posture, gusto, olfatto, vista. Ci si prepara così alla seconda parte della lezione, l'incontro con Simone Salvini, tra i più qualificati chef di cucina naturale e ayurvedica che possiamo vantare, per preparare insieme una equilibrata e semplice colazione ayurvedica che nutre il corpo e il cuore. Saper scegliere di cosa ha bisogno il nostro corpo e mente è il primo passo verso la salute e la felicità. La prima colazione è inclusa nella lezione.    
Conduce: BENEDETTA SPADA MARC VINCENT E SIMONE SALVINI
Data: 20 October 2019
Ora di Inizio: 08:00
Ora Fine: 11:00
Contributo: €20.00 (EUR)
Prezzo Qtà
RISVEGLIO NATURALE show details + €20.00 (EUR)  

Online event registration and ticketing powered by Event Espresso