Vuoi maggiori informazioni? Scrivici a info@yogafestival.it

Spazio Bimbi

Yoga per Crescere™ nell’età evolutiva
Avventure nella natura e apprendimento lingue straniere

Il programma Aipy attraverso lo yoga, il gioco e la musica quest’anno è mirato a suscitare curiosità e rispetto per la natura e per le altre culture attraverso la narrazione di favolose avventure da animare con giochi, asana e danze.
La formazione Yoga per CrescereTM  conferisce allo yoga per bambini il valore aggiunto di facilitatore per l’apprendimento di lingue straniere.
Supervisione di Clemi Tedeschi coordinatrice didattica Aipy.

 SABATO 20 OTTOBRE

11.00 – 12.30 – L’impronta del serpente
di Nadia Besana e Laura Grandi

Per bambini dai 5 agli 8 anni

Un antico kamishibai racconterà la storia di Bhushan, un bambino indiano di 7 anni e di un serpente “arrotolato”, per poi sperimentare con il corpo e il colore sequenze di movimento ed espressione diverse.

14.00 – 15.00 – Piccoli yogi alla scoperta del Pianeta Verde
di Clarissa Brigidi e Margherita Fantini

Per bambini dai 5 ai 10 anni

Si narra che in un pianeta vicino alla Terra vivono persone in armonia con la natura e gli animali, non c’è inquinamento nell’aria, nessuno è stressato e non ci sono guerre, quale sarà il loro segreto?

15.15 – 16.15 – Viaggio nell’oceano dello yoga
di Corinna Nunneri e Ilenia Posteraro

Per bambini dai 5 agli 11 anni

Attraverso asana, danze e narrazione attraverseremo l’oceano dello yoga e, grazie a speciali trasformazioni, conosceremo i suoi curiosi abitanti…

16.30 – 17.30 – Alla scoperta dei segreti della natura
di Francesca Basso e Martina Boscolo

Per bambini dai 6 ai 10 anni

Un viaggio alla scoperta dei segreti della natura attraverso le asana che ne richiamano gli elementi fondamentali e gli animali che vi prendono parte. Giocando impariamo a percepire la profonda interconnessione tra uomo e ambiente.

DOMENICA 21 OTTOBRE

10.30 – 11.30 – Let’s play Yoga! A tree adventure
di Tiziana Siviero

Per bambini dai 6 ai 10 anni

Immergersi nella natura, nel ritmo delle stagioni e nel ciclo della crescita, giocando in inglese e rendendo il corpo flessibile. Un’avventura sul pensiero positivo e sulla gentilezza, in cui ci radicheremo senza perdere lo slancio verso l’alto.

Il laboratorio si svolgerà in italiano e in inglese.

12.00 – 13.00 – Balliamo con il leone cantiamo con il sole
di Elena Ricci

per mamme e bebè (0-1 anno)

Danza, uso della voce e del corpo sono un modo per far scoprire a mamme e bebè un nuovo modo di relazionarsi: i fili conduttori saranno la canzone di origine africana “Mbube” di Solomon Linda e un’interpretazione “speciale” del Gayatri Mantra.

14.00 – 15.00 – L’avventura Infinita
di Sonia d’Angelo e Ilenia Posteraro

Per bambini dai 5 agli 11 anni

Piccoli yogi guerrieri chiamati ad unirsi per aiutare il principe Atreyu a salvare il mondo di Fantasia e i suoi personaggi fantastici. Tutti insieme per un’avventura infinita!

15.15 – 16.15 – Indiana Yogi alla ricerca del tesoro perduto
di Francesca Bongiorni e Elena Pellegatta

Per bambini dai 5 agli 8 anni

I Piccoli Yogi si trasformeranno in esploratori: scopriranno paesi sconosciuti, ascolteranno storie con asana e incontreranno prove da superare.

Il laboratorio si svolgerà in italiano e in inglese.

16.30 – 17.30 – Night adventure in the woods
di Silvia Francesca Trovò

Per bambini dai 5 agli 11 anni

Un’avventura nel bosco con gli animali che vivono di notte, la Luna ci accompagna con la sua magica luce e infine un incantesimo ci rende forti, coraggiosi e magici.

Il laboratorio si svolgerà in italiano e in inglese.

GLI INSEGNANTI

Nadia Besana

Pedagogista ed esperta in metodologie autobiografiche e narrative, è coinvolta in progetti di ricerca della Libera Università dell’Autobiografia; dalla cura delle parole si è avvicinata allo yoga come strumento di espressione del corpo, vissuti e storie, integrando le sue pratiche a uno sguardo pedagogico. Appassionata di letteratura per l’infanzia e di racconti che celebrano la bellezza delle diversità. Sta frequentando il corso “Yoga per Crescere” di Aipy.

Laura Grandi

Insegnante e tutor DSA, conduce percorsi volti a potenziare strategie di apprendimento, consapevolezza e valorizzazione delle risorse personali. Per sua passione ha svolto per lunghi anni attività teatrale e conduce laboratori teatrali nella scuola primaria; negli ultimi anni si è avvicinata allo yoga dell’età evolutiva, disciplina e strumento educativo per la crescita emotiva e fisica; sta frequentando il corso “Yoga per Crescere” di Aipy.

Margherita Fantini

È insegnante alla scuola primaria e lavora come educatrice ad un progetto di educazione outdoor a Bologna. Amante della natura, pratica yoga e meditazione da diversi anni. Ha condotto un ciclo di incontri di yoga nella sua classe e organizza laboratori di yoga in natura in quanto riconosce la necessità di riconnettersi alla madre terra. Sta frequentando il corso “Yoga per Crescere” di Aipy.

Clarissa Brigidi

Insegnante nella scuola primaria a Bologna. Laureata in Filosofia è interessata alle implicazioni che questa disciplina può avere se praticata nell’ambito didattico ed educativo con i bambini. Sta frequentando il corso “Yoga per crescere” di Aipy, perché riconosce le potenzialità pedagogiche dello yoga per una scuola sempre più volta al benessere dei bambini

Ilenia Posteraro

Lavora come pedagogista ed educatrice a Bologna. Nel suo lavoro intreccia la passione per l’Hatha Yoga, che pratica dal 2012, con l’ambito lavorativo, utilizzando i laboratori di yoga nel lavoro con gli adolescenti come strumento di contatto con se stessi. Attualmente frequenta il corso “Yoga per Crescere” di Aipy per ampliare il proprio percorso.

Corinna Nunneri

Si è diplomata insegnante di Yoga presso ISYCO, seguendo poi la RYE e la formazione di yoga per bambini ad Ananda, Assisi. Attualmente frequenta il corso “Yoga per Crescere” di Aipy. Insegnante di scienze alle superiori, dal 2015 ha introdotto alla scuola elementare lo yoga per l’autoconoscenza corporea e l’educazione alla salute e all’ecologia, unendo nella lezione lo yoga e le scienze.

Francesca Basso

Studentessa alla facoltà di Antropologia, religioni, civiltà orientali di Bologna, all’interno del suo percorso di studi si dedica all’approfondimento della lingua sanscrita e della mitologia indiana. Nel 2018 decide di frequentare il corso “Yoga per Crescere” di Aipy dopo un tirocinio all’estero nel quale ha avuto la possibilità di progettare un laboratorio di yoga per bambini.

Martina Boscolo

Vive e lavora a Milano come osteopata per adulti, donne in gravidanza e bambini. Si avvicina allo yoga tre anni fa, interessata in particolare modo al pranayama e alla sua efficacia curativa abbinata all’osteopatia. Attualmente frequenta il corso “Yoga per Crescere” di Aipy a Bologna.

Tiziana Siviero

Viene a contatto con lo yoga e la meditazione da piccola e non li abbandona più. Inizia il percorso formativo in Italia e lo prosegue in Australia, dove trova la sua strada nell’Iyengar Yoga. Laureata in Lettere ed insegnante certificata,  giramondo, insegna in Italia e all’estero prevalentemente in scuole internazionali, consapevole che portare consapevolezza al mondo dei piccoli sia poter piantare il seme del cambiamento.

Elena Ricci

Insegnante diplomata in Hatha Yoga, Yoga in Volo e “Yoga per Crescere”, insegna presso alcuni Centri Yoga di Bologna e provincia hatha yoga,   Yoga in gravidanza e Yoga mamma e neonati (0-1 anno). Per Aipy tiene seminari di formazione sullo yoga mamma e bebè. Insegna inoltre Yoga per bambini in diversi Centri Yoga di Bologna, scuole elementari di Bologna e Provincia e collabora da oltre un anno con la Cineteca di Bologna, per la quale realizza laboratori di Yoga per bambini.

Sonia d’Angelo

Pratica sport fin dai 6 anni; qi gong, danza mediorientale da adulta; dal 2000 hatha yoga, poi presso ASIA Bologna yoga pre-parto e dal 2012 Yoga e Meditazione; dal 2017 Aikido con Franco Bertossa. Frequenta i corsi di formazione per insegnanti yoga e yoga perinatale con Beatrice Benfenati. Operatrice shiatsu (socia COS), nel 2006-7 volontaria presso la NPI AUSL Bologna, con Stefania Ferri, dal 2012 è insegnante AIMI. Sta frequentando il corso “Yoga per Crescere” di AIPY.

Ilenia Posteraro

Lavora come pedagogista ed educatrice a Bologna. Nel suo lavoro intreccia la passione per l’Hatha Yoga, che pratica dal 2012, con l’ambito lavorativo, utilizzando i laboratori di yoga nel lavoro con gli adolescenti come strumento di contatto con se stessi. Attualmente frequenta il corso “Yoga per Crescere” di Aipy per ampliare il proprio percorso.

Francesca Bongiorni

Nasce a Milano e fin da bambina studia musica e violoncello. Nel 2015 consegue il Master in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, dove scopre l’interesse per lo Yoga grazie al corso con Claudio Conte. Interessata al legame tra musica e movimento, nel 2016 frequenta il corso Yoga per l’età evolutiva di Aipy. Dal 2017 insegna Yoga in inglese alla ISE Kiddy di Milano.

Elena Pellegatta

Esperta di danza e laboratori creativi, si diploma in Danza Contemporanea nel 1999 al CIMD di Milano dove apprende un metodo attento ai principi del movimento e alla pedagogia. Studia poi Yoga, Shiatsu e Arte. Dal 2013 è docente Aipy nel corso “Yoga per crescere”, nel quale si diploma nel 2016. Insegna Yoga in inglese alla ISE Kiddy di Milano e Yoga per bimbi e Family Yoga in altre scuole.

Silvia Francesca Trovò

Insegnante di scuola primaria per passione da molti anni e abilitata all’insegnamento della lingua inglese. Si avvicina allo yoga nel 2001, ma nel 2011 inizia a praticarlo in modo continuativo e decide di condividerlo coi suoi alunni quotidianamente. Si diploma con Aipy nel 2014 e da allora diffonde la pratica nelle classi di bimbi dai i 3 ai 10 anni con gioia e allegria.