IN VACANZA! GODIAMOCI UN RITIRO

Tre appuntamenti da non perdere per l’estate.

Che cosa cerchiamo da una vacanza? Generalmente viaggiamo, esploriamo, riempiamo i giorni di esperienze, di azioni, stiamo in mezzo alla gente.

Il ritiro di Yoga è un’altra cosa.
Ha a che vedere con il fare spazio, non con l’occuparlo. Lo dice la parola stessa: “ritiro” indica un movimento verso l’interno, è fare un passo indietro. Mi metto dentro, e da lì guardo le cose.
In vacanza si “fa”, durante un ritiro si “è”.

Partecipare a un ritiro di yoga significa concedersi la possibilità di entrare in sé, ascoltare i propri bisogni in ogni momento, imparando a lasciargli lo spazio che nel quotidiano le incombenze gli tolgono.
È un’opportunità per riscoprire o approfondire il rapporto con il proprio corpo, scoprendo in esso sempre nuove possibilità, sciogliendo le tensioni e i blocchi, cercando di approfondire e comprenderne le cause, lavorando per fluidificare il movimento.
Nella quiete affiorano tante cose, che chiedono di essere accolte.

Un ritiro Yoga è concedersi l’occasione di dare spazio e dare tempo a quello che portiamo nel corpo e nell’anima e a cui raramente è dato di manifestarsi.

Durante un ritiro è lo sguardo a subire modifiche: si può allargare o si può concentrare, ma sicuramente cambia, e sicuramente ci insegna a vedere le cose in modo nuovo – non giudicante, non superficiale – con una nuova profondità.
Ci si ritrova con persone simili, generalmente in mezzo alla natura per poter essere rigenerati dalla potenza degli elementi primari, disintossicandosi a fondo dalle proprie convinzioni e schiavitù…prima fra tutte quella della tecnologia!

Yoga oltre la Forma – dal 19 al 25 settembre – è un residenziale in Grecia a Milos proposto da Francesca Palombi dell’associazione Athayoganusasanam. Esplorando lo yoga oltre le forme corporee si intravede la libertà: un bel lavoro completo nella bella isola, quieta dopo i mesi del turismo. Info: Francesca Palombi
347 7565758 francesca@athayoganusasanam.it
Vacanze Yoga – dal 5 al 30 agosto – è un programma del Centro Sivananda di Roma sul lago di Bracciano
Il programma, profondo e armonioso, è basato sui 5 punti di Yoga di Swami Vishnudevananda: quale che sia la durata del soggiorno, il segreto è di seguire l’orario giornaliero, sviluppando una pratica che migliora la salute fisica e mentale, creando una solida base di pace e armonia. Le vacanze sono aperte a tutti, dal principianti al praticante avanzato. Info a questo LINK
Nada Yoga e Tattwa Shuddhi – dal 3 al 7 luglio a Montescudo (Rn) – è l’interessante ritiro che la Scuola Satyananda offre per introdurre questa pratica particolare al fine di sviluppare e mantenere armonia e positività a tutti i livelli della personalità: perchè quando la personalità umana è in armonia ed è equilibrata, la mente è rilassata e silenziosa allora possiamo fare esperienza di stati di coscienza elevati. Tutte le info le trovate a questo LINK.

Vi abbiamo incuriositi? Noi vi consigliamo di provare, iscrivervi, tuffarvi nell’esperienza di un ritiro residenziale di Yoga. Tornerete sicuramente più forti – dopo aver abbracciato tutte le vostre debolezze – e sarà bellissimo ripartire!