CHI HA INSEGNATO A YOGAFESTIVAL?

Una breve panoramica di (quasi) tutti gli insegnanti. relatori, musicisti, ospiti in generale che dal 2005 sono passati dal nostro evento lasciandoci  tracce dei loro insegnamenti. E noi li amiamo per questo!

  1. ALBANESE MARILIA (Milano 2012)

Laureata in Sanscrito e Indologia e diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana è direttore della sezione lombarda dell’.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) presso l’Università degli Studi di Milano. Ha seguito corsi di approfondimento in India, paese nel quale si è recata una ventina di volte, a partire dal 1975 ad oggi, anche su invito del Governo Indiano e in altri paesi dell’Asia (Sri Lanka, Birmania, Laos, Thailandia, Vietnam e Cambogia). Tiene seminari, conferenze, consulenze culturali nella sua città e in altre località italiane, collabora con FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Touring Club Italiano. È presidente della YANI (Yoga-Associazione Nazionale Insegnanti).

  1. ANDREOLI GABRIELE (Milano 2015)

Gabriele Andreoli è nato a Milano il 18 novembre 1971. Nel 2004, dopo un viaggio in India, comincia a praticare Ashtanga Vinyasa Yoga sotto la guida di Elena De Martin. Nel frattempo segue numerosi corsi, seminari e workshop di lingua sanscrita, tantra yoga, chanting dedicandosi soprattutto allo studio degli Yoga Sutra di Patanjali. Nel settembre 2012 fonda VKM, per offrire a pieno i benefici e la profondità dello yoga.

  1. ANDRICO FABIO (Milano 2012)

Insegna Yoga da oltre 30 anni. Aiuta gli studenti ad approfondire la loro pratica e la comprensione delloYoga con grande abilità, precisione e umorismo. Inizia il suo cammino di Yoga a metà degli anni Settanta, praticando e studiando Sivananda Yoga durante un viaggio in India. Negli anni successivi, è stato influenzato da molte tradizioni Yoga diverse. Ha infine incontrato il suo maestro, Maestro Dzogchen Chögyal Namkhai Norbu, e ha avuto la straordinaria opportunità di apprendere la tradizione tibetana di Yantra Yoga direttamente dal detentore del lignaggio. Andrico è istruttore di Hatha Yoga e formatore di insegnanti Yantra Yoga.

  1. ANNABI AMINA (Milano 2017, Aosta 2017)

Franco-tunisina nata in una famiglia di musicisti, apprende dalla madre il canto arabo. Scoperta per caso, diventa una cantante popolare in Francia. Il successo cresce, anche in seguito a un cammeo interpretato nel film “Il té nel deserto”, ma lo studio continua, affinando la sua ricerca sullo Yoga del Suono. Il metodo da lei ideato, allinea i chakra e sblocca le energie attraverso la vibrazione, il suono e il movimento.

  1. ARGIROS MARIOS (Milano 2015)

Marios Argiros è insegnante Iyengar Intermediate Senior III. Formatosi a Manchester e al District Iyengar Yoga Institute, visita regolarmente l’India per studiare con la famiglia di Iyengar al Ramamani Memorial Institute a Pune. è stato ispirato dall’insegnamento di Jeanne Maslen, Jawahar Bangera, Firooza Ali e altri insegnanti. Attualmente le sua sedi sono a Hertfordshire, dove insegna, e a Londra. Frequentemente tiene workshops in Inghilterra e in Europa.

  1. ARTICO NICOLA (Milano 2017)

Inizia a interessarsi fin da giovane al mondo orientale e per 25 anni pratica meditazione e studia l’effetto curativo dei suoni sul corpo umano secondo le antiche scritture indiane. Polistrumentista, dopo una lunga esperienza lavorativa nel campo del restauro, negli ultimi anni sente la forte la necessità di dedicarsi totalmente al benessere personale, inglobando tutte le sue forme espressive all’interno di questo ambito.

  1. ASCARI FERRUCCIO (Milano 2010 – 2013)

Ferruccio Ascari (Sn.Trigunananda), dopo la laurea in filosofia si specializza nello studio e nella pratica del pensiero yogico. La sua formazione di insegnante avviene presso la Bihar School ofYoga. Qui nel ’91 consegue il“Certificate of Yoga teacher” e tra il ‘92 e ‘93 frequenta il“SannyasaTraining Corse”. Nel ‘93 fonda a Milano il“Centro StudiYoga”. Sua è l’ideazione di“ARTeYOGA”, un percorso in cui le tradizionali tecniche meditative delloYoga s’intrecciano con l’espressione creativa per giungere ad una più profonda conoscenza della propria interiorità.

  1. ASOKANANDA SWAMI (Milano 2014 – 2019)

Monaco dal 1975, è Presidente e Direttore spirituale del New York Integral Yoga Institute, nonché uno dei principali maestri di Yoga Integrale. Diffonde la saggezza del suo Guru, Sri Swami Satchidananda in tutto il mondo. Swami Asokananda è uno studioso appassionato delle grandi Scritture Indiane – il Bhagavad Gita, e un praticante di Hatha Yoga. Conduce Teacher Training di Hatha Yoga – livello intermedio e avanzato. È stato per 13 anni Presidente di Satchidananda Ashram-Yogaville® e di Integral Yoga® International.

  1. ASTOLFI SIMONA (ROMA 2014)

Simona Astolfi, operatrice di didattica dell’arte, educazione all’immagine e alla lettura, ideatrice di laboratori e percorsi sui linguaggi dell’espressione creativa, narrativa, manipolativa. Laureata in Pedagogia con una tesi sulla creatività infantile, sulla sperimentazione visiva di B.Munari e linguistica di G.Rodari. Progetta e conduce percorsi di laboratorio sulla didattica dei linguaggi visivi e di educazione alla lettura presso scuole, biblioteche, ludoteche, musei e si occupa di formazione e aggiornamento di insegnanti e operatori.

  1. ATEEKA (Milano 2010 – 2013)

Ateeka è una yogi, scrittrice, artista e guaritrice. Condivide una prospettiva speciale suYoga e salute attraverso loYoga tantrico e la pratica di particolari movimenti corporei. Il suo stile genuino di insegnamento incoraggia l’innata intelligenza del corpo ad emergere in ognuno, in modo unico. Quando non è impegnata nei suoi viaggi internazionali, le piace vivere a contatto con la natura in una casa rustica con i suoi cari.

  1. BARZANO’ CARLA (Milano 2014)

Dietista, giornalista pubblicista, cuoca, esperta in educazione alimentare e dietetica ayurvedica, con particolare riferimento alla relazione fra cibo e Chakra. Conduce percorsi di prevenzione per approfondire il rapporto tra cibo e benessere, fra cui un seminario periodico dedicato alle donne sviluppato con La maestra Yoga Gabriella Cella e la Ginecologa Fiorenza Zanchi. Il libro Yoga e dieta ne sintetizza alcune tappe.

  1. BASSI ANTONELLA (Milano 2017)

Scrive su Yoga Journal dal 2007. Il suo lavoro si concentra sui temi della creatività, sostenibilità ambientale e benessere olistico, con una particolare attenzione per il femminile. Non è giornalista professionista e questo è il suo primo libro; confida che la smisurata passione per la ricerca e l’entusiasmo nel condividere le sue scoperte valgano più di qualunque titolo.

  1. BECK MARIA EVA (Roma 2014)

Attualmente abita a Berlino, Germania, ed è una degli insegnanti più esperte con un Senior Level in Europa e in Asia. È certificata fino al livello 3 e membro del team di formazione mondiale. Nel 2000 ha introdotto TriYoga in Europa, iniziando ed insegnando le prime formazioni di TriYoga in Germania, Svizzera, Danimarca e Austria. È stata invitata da diverse associazioni diYoga e ha pubblicato alcuni articoli sul TriYoga e anche un’intervista con Kali Ray, la fondatrice di TriYoga sulla rivista tedesca YogaAktuell. Eva-Maria aggiorna e approfondisce la sua pratica di TriYoga tramite lezioni regolari con Kali Ray negli Stati Uniti e in India.Viaggia al fianco di Kaliji, assiste e traduce i suoi seminari.

  1. BE GONG – BARBARA QUARGNOLO ED ENRICO BILOTTA (Milano 2018 – 2019)

Barbara & Enrico, in arte BE Gong, uniti da un percorso comune di ricerca sulla via dello Yoga, con i Gong, la voce e altri strumenti armonici-sciamanici, conducono “bagni sonori” e classi di Yoga nelle quali gli aspetti meditativi-introspettivi si fondono in un’esperienza unica che tocca il cuore.

Gong Master e insegnanti Yoga, perfezionano la loro espressione in Oriente. Lavorano sugli archetipi, Barbara è Moon Mother ed Enrico Consulente Sistemico-Costellatore Familiare.

  1. BENFENATI BEATRICE (Catania 2012)
  1. BERGAMASCHI GAIA (Milano 2014)

Certificazione 500 RYTYoga Alliance dallaVedanta Forest Academy di Swami Sivananda, frequenta teacher trainings in India e USA. Ispirandosi agli insegnamenti di Sri Dharma Mittra, Richard Freeman e Sharon Gannon insegna GaiaYoga, accompagna i praticanti verso uno stato di generale benessere fisico e mentale. Laureata in psicologia clinica ed economia (MBA), crede nell’integrazione della dottrina yogica con la psicologia umanistica. Ha sviluppato un protocollo di yogaterapia per la cura della disbiosi e contribuisce alla ricerca e allo studio della yogaterapia nei disagi psichic.

  1. BERGAMASCHI IRENE (Merano 2011)

BERLETTE FRANÇOISE (Milano 2014 – 2018 – 2019)

Figlia di Denise Van Lysebeth, per quarant’anni ha seguito gli insegnamenti di André e Denise Van Lysebeth. Le frequenti presenze di importanti Swami indiani, che hanno spesso soggiornato nella casa familiare, segnano profondamente il suo percorso. Françoise ha partecipato alle maggiori manifestazioni europee di Yoga e ha viaggiato in India dove ha soggiornato in particolare negli Ashram di Swami Gitananda a Pondichéry e Swami Satyananda a Monghyr. Insegna Yoga in Italia dal 1973 formando insegnanti presso la FIY nel 1978. Fondatrice della Scuola di Formazione Yoga (EFOA), ha ideato una metodologia di Rigenerazione Posturale e una Scuola di Formazione di Yoga.

  1. BERTAULD FRANÇOIS (Milano 2018)

A seguito di una formazione da ingegnere, progettista e dirigente d’impresa, ha deciso di riequilibrare la sua vita. Pratica lo Yoga Iyengar da più di 30anni. Ha insegnato per diversi anni nel centro di Yoga Iyengar di Chatou. È andato alla scoperta di esperienze di danza (5 rythmes, Danse médecine, Open Floor, Biodanza…).

Ha trovato l’equilibrio nello yoga per la disciplina, nella danza per la libertà e nella musica per la sensibilità. Ha creato il centro “Espace Danse Libre” per condividere il suo entusiasmo.

  1. BERTAULD MONICA (Milano 2016 – 2018, Roma 2013 – 2016, Catania 2012 – 2013)

Alla perenne ricerca di una perfezione da reinventare, Monica Bertauld è una praticante di Yoga fin dalla sua adolescenza: lo Yoga permea tutta la sua vita coinvolgendo ogni aspetto della sua esistenza. È insegnante certificata Intermedio Senior III dall’Instituto Iyengar in India, fondatrice di un centro di Yoga Iyengar nei pressi di Parigi e di un centro di ritiri di Yoga nel cuore della Francia.

  1. BERTI EMY (Milano 2012)

Emy Berti è insegnante di Yoga, compositrice e artista di Kirtan. La sua voce è una combinazione potente di intensità, forza e purezza, con un’interpretazione ispirata da cantautrice folk-pop, arriva direttamente al cuore. Il suo cd “Into the Open” è una miscela di devozione e fresca musicalità, in cui ogni nota abbraccia la nostra interiorità e guida l’ascoltatore in una profonda esperienza spirituale, con la presenza di eccelsi musicisti internazionali. Produce e promuove la sua musica, concerti, Yoga e seminari, negli Stati Uniti e in Europa e con importanti artisti bhakti come David Newman (Durga Das), Brenda McMorrow e Philippo Franchini.

  1. BETTERA STEFANO (Milano 2017 – 2018)

Il “papà” di Felice come un Buddha è autore e giornalista. Collabora con “Yoga Journal” Italia, “Valori” e altre testate. E’ un praticante di Vipassana, nella tradizione Theravada e con un legame con il movimento del Buddhismo Secolare. Ha lavorato nel settore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali per Enti e Organizzazioni non profit. Pratica da 20 anni meditazione Vipassana e fa parte dell’Unione Buddhista Italiana e dell’Unione Buddhista Europea.

  1. BIAGI LAURA SANGEETA (Roma 2013)

Yogacharini Sangeeta Laura Biagi approfondisce lo studio del rapporto tra parola,suono,rito e cura conseguendo un Master ed un Dottorato presso il Dipartimento di Performance Studies della NewYork University. Lavora periodicamente come docente di musica e yoga presso ilVassar College di NewYork e vive,studia e insegna presso l’Ananda Ashram in India dove si dedica allo studio e alla pratica dello yoga del suono, nada yoga, con la maestraYogacharini Meenakshi Devi Bhavanani e suo figlio. Da loro riceve il diploma di SeniorYogaTeacher e il titolo di Yogacharini,“colei che insegna lo yoga attraverso l’esempio della propria vita”.Vive e insegna tra l’Italia, l’India e gli Stati Uniti.

  1. BIGATTI SARA (Milano 2016, Roma 2016)

Sara è un insegnante di Vinyasa Yoga. Si è formata in Messico ed in India, seguendo un percorso di studio attraverso il Vinyasa e l’Ashtanga Yoga. Oltre ad insegnare in Italia ed in India, Sara porta avanti da diversi anni il progetto ‘La Scimmia Yoga’, per diffondere anche online la pratica dello Yoga e renderla accessibile ad un maggior numero di persone.

  1. BIELAWSKI MACIEJ (Milano 2013)

Maciej Bielawski, nato in Polonia, da oltre vent’anni in Italia, è un brillante e acuto studioso di varie tradizioni religiose e filosofiche, oltre che scrittore e pittore, autore di una quindicina di libri. Recentemente in Italia ha pubblicato la monografia Panikkar. Un uomo e il suo pensiero (Campo dei fiori, Fazi Editore, 2013) accompagnata dal blog Panikkar Sutra (http://panikkarsutra.blogspot.it).

  1. BONANOMI CRISTINA (Milano 2019)

La sua formazione inizia 15 anni fa con la scuola ISYCO di Torino, dove si diploma come insegnante di Hatha yoga. Prosegue gli studi con approfondimenti legati allo Yoga per bambini con la scuola AIYB di Lorena Pajalunga e con corsi presso la scuola di MADHYA YOGA di Ilenya Malti a Roma, dove propone uno yoga studiato apposta per bambini speciali. Oggi pratica e studia Yoga Ratna con la maestra Gabriella Cella.

  1. BONELLI OSCAR (Milano 2013 – 2016, Roma 2013 – 2015 – 2016)

Polistrumentista, performer, conduce laboratori di canto energetico e meditazione sul suono. Comincia la sua ricerca musicale 25 anni fa con l’approccio alla danza africana. Attraverso le percussioni rafforza il suo contatto con Madre Terra, piantando le sue radici musicali, da cui ben presto si slancia verso una ricerca di toni più elevati e sottili. Lungo il suo percorso incontra numerosi maestri.

  1. BONFANTI MARIALAURA (Milano 2015 – 2016 – 2017, Roma 2016)

Marialaura Bonfanti incontra lo Yoga nel ‘98 durante la specializzazione post laurea in psicologia bioenergetica, conosce a Parigi André Van Lysebeth. Frequenta alcuni seminari con il grande Maestro, si diploma nel 2000 insegnante di Yoga al Corso internazionale di Formazione Insegnanti Yoga Sivananda (TTC) a Rudrapayag, Himalaia, India. Nel 2001 comincia ad approfondire la medicina ayurvedica e si diploma presso la Kerala Ayurveda University (Trivandrom). È psicologa, naturopata, iridologa, massoterapista, consulente Fiori di Bach, riflessologa, insegnante di Yoga per la gravidanza e Doula.

  1. BONI ANDREA (Milano 2012, Roma 2013)

Andrea è un insegnante certificato Anusara® Yoga, studia e pratica da anni sotto la guida di John Friend (fondatore di Anusara® Yoga). Pratica la meditazione, della quale tiene corsi in Italia e in Europa, da trent’anni e questo contatto interiore gli permette un rapporto amorevole ed efficace con i suoi allievi e con le persone che lo incontrano. Le sue lezioni sono infuse di grande passione e caratterizzate da una profonda conoscenza delle scritture e del corpo.

  1. BORRI RENOSTO MANUELA (Milano 2013, Roma 2013 – 2014)

Manuela Borri Renosto insegna RajaYoga e MantraYoga, CantoVedico e Canto delloYoga Sutra di Patanjali da 45 anni. I suoi maestri sono stati Denise e AndrèVan Lysebeth, Gerard Blitz,T. K. Sribhashyan per loYoga. Il compositore Giacinto Scelsi la iniziò al MantraYoga e alloYoga Integrale di Aurobindo. Dal compositore Roberto Laneri ha ricevuto l’insegnamento del canto armonico. Per vent’anni ha lavorato su di sé con lo psicanalista junghiano MarioTrevi. È stata uno dei soci fondatori della Federazione ItalianaYoga (F.I.Y.).

  1. BOZIC GABRIELA (Milano 2015, Catania 2012)

Gabriela Bozic è laureata in Linguistica e attualmente dirige un centro di Jivamukti Yoga a Monaco di Baviera. Dopo aver praticato yoga per alcuni anni, ha trovato le sue guide spirituali in Sharon Gannon e David Life. Questo incontro è stato determinante: da qui la sua scelta di intraprendere il corso di formazione come insegnante di yoga presso il loro centro di New York. Conduce seminari e corsi di formazione a livello internazionale. è un’assidua collaboratrice di Yoga Journal.

  1. BRANCA NICCOLO’ (Milano 2017)

Niccolò Branca è Presidente e Amministratore delegato della Holding del Gruppo Branca International S.p.A. Al timone dell’azienda dal 1999, la sua Presidenza si è contraddistinta per l’efficace azione imprenditoriale e l’applicazione dei principi olistici all’organizzazione dell’impresa. Autore e coautore di diverse pubblicazioni, il titolo del suo ultimo libro è Ritorno al cuore. Taccuino per viaggiatori consapevoli (L’arte di essere/Trigono Edizioni).

  1. BRANCA SILVIA (Milano 2016, Roma 2016)

Silvia Branca nel 2000 si avvicina allo Yoga incontrando e studiando con diversi importanti maestri in Italia e all’Estero. In India non solo approfondisce la sua pratica ma apprende anche le tecniche del Massaggio Ayurvedico. Si indirizza verso la formazione AIYB diplomandosi come insegnante Yoga Bimbi. Si specializza a Londra, presso il Triyoga Center, nel Restorative Yoga che insegna con dedizione e successo da diversi anni.

  1. BRUNINI FEDERICA (Milano 2019)

Federica Brunini è scrittrice, giornalista, blogger, yogini e instancabile viaggiatrice. Dopo la laurea in Lettere moderne e Teoria e storia della pedagogia teatrale in Italia, si è diplomata alla Civica scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano e ha collaborato con vari registi, tra cui Silvio Soldini e Giuseppe Bertolucci. Ha scritto per “Il Corriere della Sera”, “L’Espresso”, “People”, “Grazia”, “Glamour” e molte testate internazionali. Insegnante di Hatha Yoga e Kundalini, vive con il tappetino in valigia tra Milano, Tallinn e l’isola di Gozo, dove organizza vacanze e yoga retreat.

  1. BURKHART LAURA (Milano 2016 – 2017, Roma 2016)

Laura Burkhart risiede a San Francisco, in California. E’un’insegnante 500 E-RYT Yoga Works e di Yoga Tree e insegna anche on-line attraverso Vibes Yoga, Grokker e My Yoga Works. Le classi di Laura in sequenza creativa sono impegnative, con un flusso regolare e ritmico. Laura ha lavorato come direttore Yoga di San Francisco Bay Club Mind/Body Center, ha posato in numerosi video on-line di Yoga Journal. La presenza di Laura al Festival è stata organizzata in collaborazione con Yoga Journal Italia.

  1. CALCAGNO BEATRICE (Milano 2012)

Maria Beatrice Calcagno praticaYoga dal 1984 e da allora ha continuato a frequentare scuole e maestri diversi in India e in Europa. Nel 1989 si è diplomata all’IstitutoYoga di Carlo Patrian, nel 1995 alla scuolaYoga Ratna, nel 2000 alla S.F.I.D.Y. e nel 2010 alla scuola CenteredYoga di Dona Holleman.

Inizia a insegnare nel 1990 e fonda nel 1994 il CentroYoga Bhadra a Milano, dove tuttora insegna. Conduce stage residenziali in varie località italiane e collabora con scuole formazione insegnanti.

  1. CALLONI SELENE (Milano 2013 – 2017)

Giovanissima parte per l’Oriente e trascorre sei anni tra gli eremitaggi buddisti delle foreste e l’OrientalYoga Academy di Colombo, Sri Lanka, coltivando la filosofia e i metodi naturali della tradizione orientale. Successivamente si laurea in psicologia con una tesi sulloYoga Integrale di Sri Aurobindo. È autrice di numerosi libri sulloYoga e sullo Sciamanismo, tra i quali:“Iniziazione alloYoga Sciamanico”(ed. Mediterranee) un saggio straordinario sulloYoga più antico ed esoterico. Fonda il movimento delloYoga Sciamanico che vanta oggi numerosi allievi.

  1. CAREZZATO GIAN PIERO (Milano 2015 – 2017)

Gian Piero Carezzato nasce a Milano nel 1969. Incontra lo Yoga all’età di 23 anni, disciplina che pratica assiduamente da oltre 20 anni. Conosce Piera Scarabelli, che diviene suo punto di riferimento e, presso lo stesso Centro Yoga, intraprende un percorso di studio degli Yogasutra assieme a Massimo Vinti. Insegnante diplomatosi con la Federazione Italiana Yoga nel 2008, con una tesi su Yoga e disabilità, base della sua pratica è l’Ashtanga Yoga codificato negli Yogasutra di Patanjali.

  1. CARTOCCI DUILIO (Milano 2014)

Laureato in filosofia e architettura, da più di trent’anni approfondisce gli studi di filosofia e di meditazione sotto la diretta guida di Shri Mataji Nirmala Devi, maestra indiana fondatrice di SahajaYoga. Ha già presentato un centinaio di conferenze in tutto il mondo sull’argomento ed è stato presidente di SahajaYoga Italia.

  1. CASSIA FRANCESCA (Milano 2016 – 2017 – 2018 – 2019, Roma 2016)

Francesca Cassia insegnante di fama internazionale è co-fondatrice di Odaka Yoga®. Il suo percorso si è arricchito con l’insegnamento in molte parti del mondo e collabora con lo staff medico di alcune cliniche private per preparare il corpo e la mente della futura mamma.

40.CAVANAUGH DENESE (Milano 2019)

Denese insegna Yoga dal 1997 a Washington DC e lavora come insegnante a livello internazionale, focalizzandosi su pratiche di Ashtanga Vinyasa Primary Series, Iyengar Alignement series, Vinyasa Flow, Power Yoga, Restorative, Yoga in Gravidanza e Yoga per bambini. Denese rilascia certificazioni agli studenti di Yoga presso la Deva YogaMynd School di Milano, centro di cui è socia e affiliato Yoga Alliance, ed è l’ideatrice della tecnica Mala Flow Vinyasa e del metodo IPATH.

41.CECCARELLI JACOPO (Milano 2010 – 2013 – 2014 – 2015 – 2017 – 2018 – 2019, Roma 2013, 2014 – 2015, Catania 2012 – 2014, Aosta 2017, Venezia 2017)

Jacopo impara le pratiche Yoga e la Meditazione in India e in Europa seguendo monaci e Maestri della tradizione del Tantra. Inizia ad insegnare nel ’94 e influenzato da molti anni di pratiche Taoiste dà vita ad Anukalana, un approccio basato sull’integrazione che si fonda sulla ricerca del modo più naturale ed efficace di portare lo Yoga in contatto con i bisogni dell’uomo moderno. Jacopo è anche Counselor e Naturopata e dirige la Scuola di Formazione Samadhi.

  1. CELLA GABRIELLA (Milano 2010 – 2012 – 2014 – 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019, Roma 2016, Venezia 2017)

Gabriella Cella si avvicina allo Yoga nei primi anni ‘70, ha approfondito questo studio costruendo il nucleo del suo metodo che ha chiamato Yoga Ratna: Il Gioiello, la Perla dello Yoga. Il rigore e la perfezione delle Asana, l’armonia delle sequenze, sono un altro punto distintivo del suo insegnamento. L’ascolto del corpo è il punto di partenza, che conduce alla percezione dei chakra fino alla meditazione. Scrittrice feconda, continua tuttora i corsi per allievi all’Istituto di Piacenza e incontri nella tranquillità del suo Ashram, sulle colline Piacentine.

  1. COLE ROGER (Milano 2012)

Roger Cole, Ph.D. è un insegnante di Iyengar Yoga riconosciuto a livello internazionale, oltre che un esperto ricercatore del sonno. Le sue lezioni mescolano trentasette anni di esperienza diYoga con la sua esperienza in anatomia, fisiologia e neuropsicologia per insegnare sicurezza, tecniche efficaci e per fornire una profonda esperienza gratificante. Roger Cole ha scritto molto perYoga Journal eYoga International.

  1. CUGIA DIEGO (Milano 2016, Roma 2016, Aosta 2017)

Diego Cugia è uno scrittore e autore radiotelevisivo. Ha esordito in radio scrivendo un varietà musicale con il cantautore Paolo Conte: “Mocambo bar”. È l’inventore del “radiofilm che ha riscosso un enorme successo ed è poi diventato una serie tv per Rai2. Come autore ha collaborato alle idee e ai testi degli show di Adriano Celentano su Rai1 “Francamente me ne infischio” e “Rockpolitik”. Per Gianni Morandi, sempre per Rai1, ha scritto lo show itinerante “Non facciamoci prendere dal panico”, trasformando in “cattivo” l’eterno bravo ragazzo.

  1. DAINOTTO NIRAVA (Milano 2013)

Nirava Dainotto, conduce da più di 15 anni il training neosciamanico di cui è formatrice. La sua vita è condividere le pratiche e le discipline per il risveglio della consapevolezza. Il suo campo d’azione sono le discipline naturali in particolare la via sciamanica e il percorso ispirato al lavoro di Osho. Conduce rituali e gruppi di formazione diTrance Dance, Soul Hunting,Viaggio Sciamanico, Riti di passaggio.

  1. FORNO ELENA (Roma 2013 – 2014 – 2015)

Trevigiana di nascita, romana di adozione. “L’incontro nel 2011 col veganesimo e col crudismo però ha cambiato la mia vita e anche la percezione dei sapori che adesso vanno alla loro vera radice. Ho studiato presso la migliore scuola del mondo: la Matthew Kenney Academy dove ho allargato ancora di più la visione sul crudismo.” Dal 2012 tiene corsi, seminari e workshop in tutta Italia, nel 2013 è stata chef ufficiale a Natural Expo Forlì, la prima e unica fiera in Italia ad offrire una ristorazione interna interamente cruda e vegana.

  1. DECAVEL DOMINIQUE (Milano 2016 – Roma 2015, 2016)

Reporter fotografa, Dominique divenne allieva e assistente di Eric Baret e partecipò attivamente allo sviluppo di tre dei suoi libri. Libero di volontarietà, lo Yoga Kashmiro è stato per lei una rivelazione. Si tratta di un semplice ascolto, che si apre su spazi finora inaspettati. Affascinata da questo stato di trance, lei si appassiona all’ipnosi per accompagnare tutti in questo stato di pace.

  1. DE MARTIN ELENA (Milano 2010 – 2012 – 2014 – 2015 – 2016 – 2017 – 2018, Roma 2016, Catania 2014, Colli Euganei 2016, Venezia 2017)

Elena incontra l’Ashtanga Yoga nel ’99. I primi anni studia e lavora con Lino Miele; dal 2001 si reca in India per studiare alla sorgente e dal 2005 inizia uno studio costante a Mysore con Sri K. Pattabhi Jois, fermandosi per un anno sabbatico con il figlio tra il 2007 e 2008; studia sanscrito, scritture indiane e chanting con Jayashree & Narasimhan, eccellenti maestri indiani di tradizione brahaminica. Continua il suo studio con R.Sharath Jois, nipote di Guruji e suo successore.

  1. DE SIMONE FLAVIA (Milano 2014, Catania 2012)

Insegnante di Hatha Yoga certificata Csen/Coni, inizia a praticare con Elena De Martin, e Lisetta Landoni. Approfondisce la sua conoscenza attraverso un percorso di formazione di 500 ore presso la scuola Satyananda di Milano. Si diploma poi Insegnante Aipy. Viaggia in India dove impara le tecniche di KryiaYoga nella scuola di Sivananda. Senior Cabin Crew Member dal 1998 in Meridiana, e specializzata in Psicosintesi, propone tecniche yogiche per far fronte alle fobie, e per la gestione dello stress.

  1. DEVI MAYA (Milano 2012 – 2015 – 2016 – 2019, Roma 2015 – 2016, Catania 2013, Colli Euganei 2016)

Maestra di Tantrismo indiano e Tantra Yoga tradizionale, yogini, danzatrice di danze indiane e mistiche è autrice del libro “La Danzatrice Tantrica” Ed. Mir 2016. I suoi maestri sono stati Maestro Swami Anand Guptananda e Maestro Swami Eswaran. Nel 2007 ha fondato la prima scuola italiana di Tantrismo tradizionale a Milano, che propone l’unica scuola di Alta formazione di Tantrismo e Yoga tantrico triennale certificata RYS YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL.

  1. DJOHARIKIAN PHILIPPE (Milano 2013 -2017, Roma 2013, Catania 2013)

Philippe ha origini armene ma una vita in Francia. “Dopo la spedizione sull’Himalaya ho trovato la vera vita con Sadhu e Baba in India. All’inizio seguivo la Sadhana ma gradualmente loYoga mi ha dato la maggior parte delle risposte”. L’incontro di Philippe con loYoga avviene grazie a tanti anni passati come un asceta sulle montagne dell’Himalaya in compagnia di anziani Maestri. Da loro ha imparato a condurre e considerare il corpo con consapevolezza; Philippe vive a Montpellier e la sua scuola di formazione Babaschool ha sede in un autentico tepee indiano, in mezzo a un bosco fuori città.

  1. ESKENAZI PEGGY (Milano 2013)

Laureata in lingue il filo conduttore della sua vita è però la ricerca nelloYoga. Come insegnante diYoga si forma all’Associazione Italiana di RajaYoga e si specializza nella pratica delloYoga in gravidanza attraverso l’esperienza personale e il coordinamento di corsi di approfondimento riconosciuti dallaYani. Per loYoga Meeting di Merano è responsabile delle relazioni con l’estero e gli ospiti stranieri. Insegna da anni RajaYoga, Meditazione,Yoga in Gravidanza e Post parto,Yoga per la terza età presso l’Associazione Artè.

54. EZENDAM IGOR (Milano 2013 – 2015 – 2016, Roma 2013 – 2016, Colli Euganei 2016, Milano 2019)

Igor Olivier Ezendam è uno specialista e performer di canto armonico, in grado di produrre una scala incredibile di 11 armonici chiari nella sua voce. Igor si accompagna con didgeridoo, percussione, shrutibox, campane tibetane e strumenti a corde. Il suo repertorio vocale è anche ispirato dal soul, dal canto sciamanico, dal blues, dal canto gutturale tibetano e mantra sufi; così come dai suoni etnici. Autodidatta scopre il didgeridoo australiano dal quale sviluppa un nuovo strumento musicale: il ‘Corno Circolare’. Attualmente vive ed insegna in Ticino, Svizzera.

  1. FANCIULLO SIMONE (Roma 2015)

Counselor Olistico a Mediazione Corporea, insegnante di Ayurveda e Alimentazione Biotipologica. Esperto in tecniche di Massaggio Orientale ed Occidentale, Consapevolezza Corporea, Filosofia dei Chakra, Maestro di Reiki. Socio fondatore de La Città della Luce, fondatore e Presidente di Ravichandra, scuola internazionale di Ayurveda per l’integrazione di oriente e occidente nel massaggio della filosofia Vedica.

  1. FANTOZZI LINA LAURA (Milano 2016, Roma 2015 – 2016)

Laura è operatrice di Biodinamica Craniosacrale ed ha studiato Massaggio Thai e Linfodrenaggio. Ha appreso le pratiche Yoga e la meditazione seguendo monaci della tradizione del Tantra, approfondendo poi lo Yoga come terapia e l’Anukalana Yoga. Educatrice, giornalista nel 2003, ha lavorato in Africa ed America latina ed ha pubblicato A sud di casa, l’Africa delle donne e Auto-trattamento tra yoga e craniosacrale – Simplicity Is the Key to Happiness.

  1. FANTUZ TIZIANA (Milano 2015, Colli Euganei 2016, Venezia 2017)

Dopo la laurea in psicologia a Padova nel 1978, trova nello Yoga quell’approfondimento simbolico e spirituale che diventerà lo stimolo costante alla sua ricerca. Frequenta scuole di formazione in India e in America, in Italia si abilita come insegnante di Yoga con la Federazione Italiana Yoga (FIY) e con la R.Y.E. (Ricerche Yoga sull’Educazione). Incontra maestri (Sri Parthasarathi Rajagopalachari, Swami Veda Bharati, Dr. M. V. Bohle…) che stimolano la sua evoluzione in India ed in America.

  1. FARELLO ELVIO FABIO (Roma 2013)

Laurea in medicina presso la Ludwig Maximilians Universität a Monaco di Baviera. Iscritto all’Ordine dei Medici di Roma. Registro degli Agopuntori posizione numero 324. Registro degli Omotossicologi posizione numero 51. Registro degli Omeopati posizione numero 686. Docente AIOT, docente del percorso formativo annuale ECM in Agopuntura Omotossicologica e del corso di Alta Formazione Anti-aging. Medico Fiduciario della Scuola Germanica Roma. Medico di lingua tedesca, già docente AMIDEAV secondoVol; già docente AMIA, docente CSOA, docente FIY. Dirige uno Studio professionale di Agopuntura, Omeopatia, Omotossicologia e Nutrizione Clinica in Roma.

  1. FASANOTTI MARCO (Milano 2013)

Marco Fasanotti si avvicina alla Medicina Tradizionale Cinese nelle sue espressioni energetiche legate alle pratiche di Qigong e Tai Chi, di cui diventa insegnate certificato. Il progressivo ampliarsi della sua visione del connubio tra mente, corpo ed energia lo portano a sperimentare anche la pratica dello Yoga. Da questa convinzione prende il via il suo percorso di formazione presso la scuola Hari – Om di Alessandria. Marco Fasanotti vive a Biella dove ha creato un centro in cui si praticanoYoga,Tai Chi, Qigong e Pilates.

  1. FERRARI GIORGIO (Milano 2013)

Giordano Ferrari, CEO e Fondatore di Eternia Team Network sl, Software House Internazionale. Docente di Economia e Gestione delle Imprese. Master in Management dell’Innovazione. Laureato in Filosofia. Ha lavorato per conto di Imprese, Pubblica Amministrazione e ONLUS. Ha pubblicato alcuni libri sul tema dell’Innovazione e vari articoli in Italia e all’estero. È stato relatore ad importanti conferenze nazionali ed internazionali. Collabora da anni con alcune scuole diYoga nazionali ed internazionali e conYOGA Management.

  1. FERRINI MARCO (Milano 2012 – 2015 – 2016, Roma 2016)

Fin da giovane sente la vocazione a conoscere i fondamentali della vita, si avvia in un percorso dove approfondisce le scienze umanistiche e spirituali indologiche. Dal ‘70 compie studi di filosofia e psicologia occidentale e orientale, nel ‘76 incontra in India A.C. Bhaktivedanta Svami Prabhupada, che diviene il suo maestro spirituale. È fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India. Ricercatore e guida spirituale, è autore di saggi e libri sulla filosofia, psicologia, scienza, arte e spiritualità.

  1. FIEL CARLOS (Milano 2015, Roma 2013 – 2015)

Basco, inizia a praticare a17 anni. In India incontra Krishnamacharia, entra in contatto con la tradizione buddista tibetana, viene ordinato monaco zen. Compie numerosi viaggi in Indonesia e Africa, lavorando per Gerard Blitz e per l’UEY, partecipa alla fondazione dell’Associazione Sadhana, uno dei centri di riferimento per la ricerca spirituale in Europa. Nel 1982 nasce la Scuola di Formazione Insegnanti Sadhana, che coniuga la tradizione a una visione contemporanea della prospettiva terapeutica.

  1. FINAZZER FLORY MASSIMILIANO (Milano 2013)

Massimiliano Finazzer Flory, autore e attore di teatro, performer. Esordisce come attore in ambito teatrale al PiccoloTeatro Studio di Milano. I suoi spettacoli sono stati rappresentati in tutto il mondo. I suoi format coniugano filosofia, letteratura e danza contemporanea come un unico evento.Vive e lavora tra Milano e NewYork.

  1. FIRPO SHREE SUNDARU MORENA (Milano 2018)

Insegnante certificata RYT500, laureata in Traduzione e Interpretariato, comincia a praticare yoga nel 2007 a Buenos Aires e a Sydney. Nel 2012conosce a Venezia il Maestro Yogrishi Vishvketu e lo segue a Rishikesh per la formazione RYT200. Nel 2014 ritorna in India e vive in Ashram per più di un anno. Rientrata in Italia, mette radici in Liguria. Insegna a grandi e piccini.

  1. FISHER BARROS RAQUEL (Milano 2014 – 2015)

Si avvicina allo Yoga e alla meditazione nel 2000. La sua esperienza con lo Yoga inizia in Brasile, per poi continuare, in Canada, Stati Uniti e Italia. Diplomata come insegnante di Kundalini Yoga insegnato originalmente da Yogi Bhajan, in Canada; di Hatha Yoga – stile Sivananda in India e del Kriya Yoga come insegnato da Paramhansa Yogananda – guidata da Roy Eugene Davis, in Italia. Crede che lo Yoga sia la via più diretta verso la comprensione più elevata di noi stessi, degli altri, della vita e dell’esistenza. Con lo Yoga, ci scopriamo, ci riveliamo, attraverso la Luce Divina, nostro vero Sé.

  1. FORBES BO (Milano 2012 – 2014 – 2016, Roma 2016)

Bo Forbes è psicologa, insegnante Yoga, terapeuta di Yoga integrale. Il suo background comprende la formazione in biopsicologia, medicina comportamentale, disturbi del sonno e gestione dello stress. È fondatrice del Integrative Yoga Therapeutics, un sistema specializzato nell’applicazione terapeutica dello Yoga per ansia, insonnia, depressione, disturbi del sistema immunitario, dolore cronico, lesioni fisiche e prestazioni atletiche. Bo conduce corsi di formazione insegnanti e workshop a livello internazionale e scrive frequentemente per Yoga Journal, Body + Soul, e altri specializzati. È autrice di “Yoga for Emotional Bilance” semplici pratiche per alleviare l’ansia e la depressione.

  1. FORMISANO GIOVANNI (Milano 2012 – 2014 – 2015 – 2016 – 2019, Roma 2016)

Comincia a studiare e a praticare Yoga da autodidatta dall’età di 12 anni. Si diploma a Milano presso lo storico Istituto Yoga del Maestro Carlo Patrian. Decide quindi di dedicarsi completamente all’insegnamento di questa disciplina, approfondendone la conoscenza e studiando con insegnanti di livello internazionale. Tra questi Swami Kriyananda e Roy Eugene Davis, discepoli diretti di Paramahansa Yogananda. Dal 2000 segue e pratica il Kriya Yoga di Paramahansa Yogananda. Nel 2010 Mr. Davis lo ha ordinato suo ministro e abilitato a rappresentarlo e a dare l’iniziazione alle tecniche avanzate del Kriya Yoga.

  1. FORTEL THOMAS (Milano 2013 – 2014, Venezia 2017)

Thomas pratica lo Yoga dal 1982 e lo insegna dal 1994. È cresciuto con lo stile Iyengar. Fortel combina una comprensione diretta del corpo con le postureYoga ad un orientamento più spirituale. ‘Non penso allo Yoga come ad una moda passeggera. Credo che il fatto più importante sia aver trovato un modo di guarire il corpo permettendo un libero fluire del Prana. Questo è il beneficio e la possibilità che lo Yoga ci regala per il resto delle nostre vite.

  1. FRANCESCHETTI DEALMA (Milano 2014)

Foodblogger, cuoca e terapista macrobiotica. Diplomata presso La Sana Gola di Milano, tiene corsi di cucina macrobiotica vegana, seminari di autocura e consulenze personalizzate dal vivo e via skype, per il recupero del benessere attraverso la terapia alimentare. Ha ideato “La via macrobiotica”, un progetto di macrobiotica vegana, attraverso un sito e un blog. È autrice dell’e-book “L’alimentazione macrobiotica” edito da Bruno editore.

  1. FRANCO PREMANANDA PEDRO (Milano 2017)

Pedro Franco, fondatore della “Premananda Yoga School” e autore del progetto “Yoga senza confini”, è meglio conosciuto come Premananda, il suo nome in Sanscrito. Pedro, Yogi e fisioterapista professionista, ha praticato Arti Marziali per ventidue anni, quando nel 1992 incontra la via dello Yoga. Dopo anni di studio e numerosi riconoscimenti, ha sviluppato una pratica che mescola strumenti efficaci con un’ampia prospettiva olistica.

  1. FRUA VITTORA (Milano 2016 – 2017 – 2018, Roma 2016)

Quando nel 1999 ha incontrato lo Yoga, la sensazione è stata quella di aver riscoperto la libertà corporea, di sentire il respiro muoversi nel corpo e percepire il corpo spazioso. La vita l’ha portato in molte direzioni ma in tutti questi anni lo Yoga è sempre stato un filo conduttore che la riportava al suo centro, dandole la possibilità di rimettere a fuoco ciò che era davvero importante. L’incontro con il maestro Shane-Christopher Perkins, con il quale ha fatto il teacher training nel 2009 (YT200hr) l’ha poi portata a decidere di dedicarsi allo Yoga ed insieme a l’incontro con Rod Stryker, Leslie Kaminoff e Ateeka ha segnato in particolar modo la sua pratica e la sua vita.

  1. PADRE ANTONIO GENTILI (Milano 2018, Roma 2014)

Padre barnabita. Per molti anni è stato responsabile della Casa di Esercizi Spirituali di Eupilio (CO) presso la quale ha dato vita ad una intensa attività culturale legata alla meditazione ed al pensiero mistico, aperta anche alle altre religioni. Oggi risiede a Campello sul Clitunno (Pg) dove organizza corsi di preghiera profonda e Settimane di digiuno e meditazione per la purificazione integrale. Numerosi i suoi libri di meditazione e preghiera e le sue collaborazioni a periodici e riviste.

  1. GATTINI BERNABO’ GABRIELE (Milano 2019)

Si laurea in Filosofia e si diploma in Arte drammatica, con una formazione da ginnasta, pratica poi arti marziali, acrobatica e danza. Inizia a insegnare Yoga sotto la guida del maestro Morelli e si diploma al Master in Yoga Studies della Ca’ Foscari. Si dedica da anni allo studio dell’Ayurveda, e nel corso dei suoi soggiorni in India si specializza nel massaggio kalari. Nel 2017 fonda il centro Deha – Yoga e Ayurveda.

  1. GIOVANNI GEMMITI (Roma 2014)

Medico specializzato in Otorinolaringoiatria e patologie cervico facciali e Allergologia. Diploma “Nady Vigyan” (diagnosi del polso secondo l’Ayurveda Maharishi), diploma della MaharishiVedic University come “Medico Ayurvedico”, diploma in “Marma terapia”. Esercita in strutture private a Roma e Frosinone.

  1. GIANNO SABRINA ARATHI (Roma 2014)

Il suo grande amore per loYoga e la sua assidua ricerca di benessere globale della persona la porta ad incontrare nel 2007 gli insegnamenti del Maestro Paramahansa Yogananda; è Istruttrice ed Insegnante di AnandaYoga e sente da subito una grande vocazione per il tema delloYoga in Gravidanza e bambini.A Roma insegna AnandaYoga per adulti,Yoga pre e post parto e per bambini. Fa parte del team di insegnanti dell’Accademia europea di AnandaYoga vicino Assisi per i master di specializzazione AnandaYoga bambini, gravidanza e anziani.

  1. GIANSOLDATI DAVIDE (Milano 2014)

È un insegnante diYoga della scuola Hariom certificatoYoga Alliance,scrive per Yoga Journal Italia ed è autore di diversi libri. È un creativity facilitator e ha studiato lo sviluppo del pensiero creativo con gli insegnanti dell “International Center for Studies in Creativity” e, insieme a Ivan Ottaviani, è l’autore del metodoWriters And Readers™ che sta rivoluzionando l’approccio alla scrittura. Lavora con le persone per aiutarle a scoprire il loro vero potenziale e organizza workshop, corsi ed eventi per le aziende suYoga, Yoga della risata creatività e scrittura.

  1. GILCHRIST STEWART (Milano 2010 – 2012 – 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019, Roma 2016)

Stewart si avvicina al mondo dello Yoga in seguito a una lesione alla schiena intraprendendo un lungo processo di riabilitazione attraverso l’intensa pratica dell’Ashtanga Yoga Vinyasa. Folgorato sulla via dello Yoga ha iniziato a insegnare il metodo Jivamukti dopo un lungo tirocinio con Sharon Gannon e David Life. Insegnante senior registrato Yoga Alliance è uno degli insegnanti di Yoga più influenti di Londra, seguito da allievi famosi – calciatori, rockstars, aristocratiche signore, che seguono con devozione le sue lezioni ispiratrici e che conducono annualmente corsi di insegnanti.

  1. GIRI JI PARAMAHAMSA SVAMI YOGANANDA (Milano 2017 – 2018 – 2019)

Appartiene alla tradizione monastica indù del dashanami-sampradaya, ordine dei Giri ed è l’unico discepolo di Pujya Svami Gitananda Giri ji a ricevere il samnyas. Nel 1984 ha fondato il monastero induista del Matha Gitananda Ashram (Altare SV) ed è ispiratore e fondatore dell’Unione Induista Italiana, Sanatana Dharma Samgha. È entrato a far parte di diverse istituzioni indiane, divenendone membro a vita. è Membro Fondatore della Sri Vidya Trust Chennai (India), Presidente Onorario Fondatore della Federazione Italiana Gitananda Yoga, Presidente dell’International Siddha Siddhanta Yoga, Membro Onorario dell’International Satya Samgha.

  1. GIRI HAMSANANDA PRAMAHAMSA (Milano 2018)

È una monaca induista, samnyasini, appartiene alla tradizione del dashanami-sampradaya, nell’ordine dei Giri. Vive, da più di trent’anni, nel monastero Matha Gitananda Ashram (Altare SV) dove ha conseguito la sua formazione religiosa e i suoi studi sulla cultura indù (filosofia, yoga, sanscrito, danza, arte ecc.) compiendo lunghi periodi di studio in India. È vicepresidente e ministro di culto dell’Unione Induista Italiana e presidente della Commissione Dialogo interreligioso U.I.I.

  1. GIROLAMI DOSHINI DARIO (Milano 2012 – 2016, Roma 2013 – 2014 – 2016, Catania 2012)

Maestro buddhista Zen, ha fondato il Centro Zen l’Arco di Roma, dove insegna meditazione Zen e Tai chi chuan. Laureato in Religioni e Filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente, ha ricevuto la Trasmissione del Dharma da Eijun Roshi presso il San Francisco Zen Center. Già professore di Zen presso la John Cabot University, tiene corsi di Mindfulness presso il carcere di Rebibbia e altri enti.

  1. GORNI FEDERICA (Milano 2017)

Insegnante di Yoga e Meditazione certificata Yoga Alliance, nel 2007 scopre il Para-Tan e l’incredibile potere dei Mantra in seguito all’incontro con il Maestro tantrico Shri Param Eswaran. Presidente del Para-Tan Centre, è Direttrice della Scuola di Mantra Yoga e della Scuola di Para-Tan Sound Healing.

  1. GRECO PAOLO (Roma 2014, Catania 2013)

Percussionista e Musicoterapista, artista eclettico, negli ultimi quattordici anni si occupa di Musica per la Meditazione. La ricerca personale sulle percussioni e sulla musica lo porta in viaggio da 40 anni in tutto il mondo, riuscendo a creare momenti di condivisione di particolare interesse. Ha unito lo studio delle percussioni con una meditazione dedicata al benessere delle sensazioni dell’anima.

  1. GREGORI PATRIZIA (Roma 2014 – 2015)

Nasce allo Yoga nel 1991con Sandra Bertana. Frequenta seminari con Faeq Biria, uno dei prestigiosi insegnanti del metodo Iyengar. Nel 1994 incontra Gabriella Giubilaro, insegnante di livello internazionale e frequenta il corso di formazione insegnanti che si conclude nel 2000 con il viaggio in India. Nel 2009 si avvicina alloYoga di Dona Holleman, frequenta il corso di insegnanti della durata di 3 anni. Nel 2012 promuove la nascita dell’International CenteredYoga Association, presieduta da Dona Holleman e di cui Patrizia Gregori è Vice Presidente e collabora ai corsi di teacher training.

  1. GRIFEO SABRINA (Milano 2012)

Inizia la praticaYoga a Palermo presso il Centro Avatar nel 1989, si trasferisce poi a Milano e nel 1997 fonda con il suo MaestroYogaraj Aruna Nath Giri il Centro di Cultura Rishi. Nel 2010 riceve daYogacharini Smt Meenakshi Devi Bhavanani il titolo diYogacharini presso l’Ananda Ashram,Tamil Nadu, India. Diffonde gli insegnamenti del Maestro Dr. Swami Gitananda Giri Guru Maharaj, e continuati dal figlio Dr.Ananda Balayogi Bhavanani. Nel 2009 conosce Adriana Rocco (T.K.V.Desikachar – Thich Nhat Hanh) che segue con libera dedizione nel cammino di ricerca. Nel 2006 contribuisce alla nascita di Yoga Festival e dell’edizione meranese. Sabrina ha lasciato il corpo nel dicembre 2012 lasciandoci in eredità la sua visione dello yoga, i suoi insegnamenti e la sua luce.

  1. GOVINDA SWAMI (Milano 2018)

Nato in Nuova Zelanda, incontrò il suo maestro spirituale, Jagadguru Shri Kripalu Ji Maharaj, alla giovane età di soli 31 anni. Sotto la guida del suo Maestro, dopo anni di addestramento intensivo sui profondi insegnamenti della filosofia e della meditazione Vedica, fu formalmente ordinato come Swami nel 1987. Swamiji incarna la spiritualità positiva, apportando una straordinaria chiarezza alle complesse filosofie dell’India, rendendo la loro conoscenza alla portata di tutti.

  1. GÜLER MERT (Milano 2016. Roma 2016)

Mert Güler, classe 1973, è un insegnante di Yoga e meditazione con largo seguito in Turchia. Influenzato dagli insegnamenti e credenze mistiche di Rumi, Mert Güler lavora per formare la consapevolezza interiore e un senso di realizzazione nei suoi studenti, ispirandosi in particolare alle opere di meditazione e le esperienze che compongono gli insegnamenti di Rumi. Conduce seminari presso università, istituzioni private e fondazioni governative per contribuire allo sviluppo dello Yoga e della meditazione.

  1. HAUSER CHANTAL (Milano 2015 – 2016, Roma 2016)

Nata a Zurigo, Chantal Hauser è cresciuta tra le montagne svizzere e la città di New York. Chantal ha regolarmente praticato vari stili di Yoga per oltre 8 anni ed è un’ insegnante certificata di Forrest Yoga e una E-RYT 500 in Hatha e Vinyasa con Yoga Alliance. Ha lavorato direttamente con Ana Forrest e ha studiato Ashtanga Yoga con Tim Miller. Chantal ha passato più di due mesi in India per studiare la filosofia Pranayama e Kriyas. Attualmente insegna a Zurigo, in giro per l’Europa e a New York.

  1. HOLLEMAN DONA (Milano 2012)

Iniziò a studiare filosofia orientale all’età di 12 anni, quando viveva sull’isola di Java. La sua attenzione era concentrata principalmente sul Buddismo e sul Taoismo, ma il suo vero interesse era sempre risieduto, sin dalla giovine età, nel corpo e nel suo mistero. A metà degli anni 60 conobbe B.K.S. Iyengar e divenne sua allieva; ciononostante da allora e durante gli ultimi 50 anni si è dedicata all’esplorazione dei vari aspetti dello Yoga nell’ambito della propria pratica e del proprio insegnamento, imparando esclusivamente dal corpo.

  1. HOLZMAN MARC (Milano 2012 – 2019, Roma 2013)

Marc è un terapista ayurvedico certificato e da oltre 18 anni insegna Amrit Yoga Nidra, Hatha Yoga e Meditazione. Attualmente vive tra Los Angeles e Parigi: conduce workshop, formazione di insegnanti e ritiri in tutto il mondo. Può anche essere intercettato sull’etere grazie alle sue tante classi caricate su yogaglo.com. Dal 2012 offre un programma di 10 settimane di coaching alla salute basato sui principi dell’Ayurveda. 10 anni fa ha fondato Guerilla Yogi, una classe di Yoga ad offerta libera, nata con la finalità di incoraggiare gli studenti di tutte le condizioni economiche ad avvicinarsi alla gioia della pratica. Marc è convinto che la forma più alta di insegnamento sia offrire un buon esempio.

  1. IANCU COSMIN (Milano 2016, Roma 2015 – 2016)

Ha avuto il suo primo contatto con lo Yoga nella Romania comunista della sua infanzia, un luogo in cui la pratica spirituale era proibita. Il suo viaggio spirituale lo conduce attraverso diverse esperienze, partendo da sport da combattimento fino allo stato di trance indotto da farmaci, per arrivare allo Yoga. Viene iniziato allo Hatha Yoga dalla sua madre spirituale Uma Devi (Liuba).

  1. IANNACCONE ERNESTO (Roma 2014)

Medico specialista in medicina preventiva. Si occupa di ayurveda dal 1985 e ha pubblicato diversi libri sull’argomento. Attualmente è impegnato nella traduzione e nella divulgazione dei testi classici

dell’ayurveda.

  1. INFERRERA ANNA (Milano 2012 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019, Roma 2016, Catania 2013 – 2014, Aosta 2017, Venezia 2017)

Scopre il mondo dello Yoga nel 1998 a New York, dove si diploma presso la scuola Atmananda e nel 2006 prosegue gli studi presso la scuola Yogaworks, completando un training avanzato in storia e filosofia dello Yoga e Yoga Terapia con Ph.D. Larry Payne, diretto studente del grande maestro Sri T. Krishnamacharya e il figlio T.K.V. Desikachar. In Italia studia e realizza diversi progetti con il maestro Maurizio Morelli. Nel 2015 dà vita al primo corso di formazione insegnanti di Prana Vinyasa Flow Yoga in Italia.

  1. JAERSCHKY JAYADEV (Milano 2014 – 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019, Roma 2016, Catania 2013 – 2014, Venezia 2017)

Discepolo di Paramhansa Yogananda attraverso Swami Kriyananda, è uno dei principali insegnanti di Yoga, meditazione e filosofia di Ananda. Pratica lo Yoga e la meditazione dall’età di 15 anni e risiede nel centro Ananda nei pressi di Assisi dal 1989. Ha insegnato in molti paesi europei e anche in India, Egitto, Stati Uniti e Russia. Guida regolarmente pellegrinaggi in India, dirige l’Accademia Europea di Ananda Yoga per la formazione di nuovi insegnanti. È autore di dodici libri sullo Yoga e la spiritualità. È Kriyacharya, ovvero autorizzato a dare l’iniziazione al sacro Kriya Yoga.

  1. JOYTHIMAYANANDA (Milano 2013, Catania 2013)

Swami Joythimayananda di origine indiana, ha appreso i principi dell’Ayurveda, la filosofia delloYoga e le tecniche Ayurvediche, direttamente dai suoi Maestri in India. Dall’Italia Swami dirige i Centri Joytinat e vi cura l’insegnamento. Joythimayananda prepara personalmente integratori alimentari erboristici Ayurvedici e prodotti per il massaggio Ayurvedico. Sono stati pubblicati diversi libri di Swami Joythimayananda nel mondo: “Abyangam – massaggio ayurvedico”; “Curarsi con l’Ayurveda”; “Thaimai – cura della Maternità secondo l’Ayurveda”; “Yoga”; “Nidan Chikitsa”.

  1. KAMINOFF LESLIE (Milano 2015)

Leslie Kaminoff è conosciuto in tutto il mondo dagli amanti dello yoga. Dalle radici dell’antica India, gli insegnamenti di Kaminoff sono tanto tradizionali quanto contemporanei. Riconosciuto internazionalmente come uno specialista nel campo dello Yoga, dell’anatomia del respiro e del lavoro sul corpo. Per oltre 30 anni ha condotto workshop e sviluppato programmi di insegnamento per le più qualificate scuole di Yoga. I suoi programmi di training sono visibili anche online.

  1. KAUR SANGEET (Milano 2012)

Laurea in Lettere Moderne ha lavorato per anni nel campo dell’arte. PraticaYoga da venti anni. Dal 1997 è istruttrice di KundaliniYoga (diplomata dal KRI – Kundalini Research Institute) e terapista di Sat Nam Rasayan. Allieva diretta del MaestroYogi Bhajan e di Guru Dev Singh, esperta di numerologia, dirige il Centro di KundaliniYoga di Milano, conduce seminari a Milano, Torino, Verona, Foligno.

  1. KERN MICHI (Merano 2011)
  1. KOSHY PERUMAL (Milano 2013 – 2015, Catania 2012, Colli Euganei 20166)

La carriera didattica di Perumal Koshy inizia sotto la guida del suo maestro di Kung-Fu negli anni dell’adolescenza vissuta a Los Angeles. Dopo 10 anni di arti marziali un maestroYoga lo avvicina:“Tu insegneraiYoga” disse il maestro.Questo fu l’inizio del percorso di Perumal nel mondo delloYoga passando dalla sua originale disciplina. Un percorso che lo ha portato dall’Asia agli Stati Uniti ed all’Europa e dal quale è stato in grado di trovare l’essenza ed i benefici delle varie forme e stili delloYoga permettendogli di sviluppare il “Dynamic Progressive FusionYoga”.

  1. LANDONI LISETTA (Milano 2012 – 2014)

Giovanissima, ha scoperto la bellezza del teatro classico iscrivendosi alla Scuola di recitazione del PiccoloTeatro di Milano entrando in varie compagnie (con Dario Fo, Gino Cervi,Vittorio Gassman ecc). Ha poi scoperto lo Yoga: leggeva Aurobindo,Vivekananda, Julius Evola e nella pratica del Kriya, ha trovato più tardi il significato della sua vita e la quintessenza del suo insegnamento. Ha iniziato a insegnare 35 anni fa. Dice:“Un pensiero colmo di gratitudine va al mio unico vero Maestro,AndrèVan Lysebeth da cui ho appreso lo Yoga nella sua interezza e secondo laTradizione tantrica. L’insegnamento di Andrè, la sua generosità, la sua grande intelligenza sono scolpiti nel mio cuore e nella mente, per sempre.”

  1. LATHAM GLORIA (Milano 2017 – 2018)

Dopo aver lavorato come farmacista per quasi 10 anni, scopre il reale benessere attraverso la pratica Yoga e la meditazione. Fondatrice del Semperviva Yoga Studios a Vancouver e Global Ambassador Lululemon, è Direttrice dello Yoga Teacher Training al Semperviva International College di Yoga, tiene corsi per la formazione insegnanti certificati da Yoga Alliance e organizza numerosi ritiri in Canada, Europa, Asia, Australia e Messico.

  1. LENA LAURA (Roma 2015, Venezia 2017)

negli anni ’90 scopre il metodo IYENGAR®. Nel 2007 il diploma di insegnante, continua a studiare e ad aggiornarsi con la famiglia Iyengar presso il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI) in India. Attuale presidente della LOYI, Light on Yoga Italia.

  1. LIVIO CARLO (Catania 2012)

104LUCCHESI PAOLA (Milano 2014 – 2015 – 2017, Catania 2013)

Nata e cresciuta a Catania fino all’età di 22 anni. Gira il mondo, scopre la sua vera passione per la cura del corpo e della mente in America. Esplora il mondo del Pilates e torna in Italia dove prende una prima certificazione Pilates Matwork e poi con la scuola Polestar Pilates. Paola incontra lo Yoga e ottiene una prima certificazione di 200 hrs RYT di Vinyasa Flow e Anusara Yoga con la scuola californiana La Jolla Yoga center (YMA certified). Nel 2012 completa un’ulteriore certificazione in “Yoga for cancer therapy”. Nel 2013 apre il Vita Saba Studio.

  1. LUCE NICO (Milano 2018)

Appassionato viaggiatore, Nico ha trascorso gran parte della sua vita alla ricerca di un modo per vivere pienamente la sua esistenza. È uno yogi certificato di 500 ore e un trainer internazionale dal 2003. L’amore per la filosofia orientale, la spiritualità e l’anatomia sono tutti aspetti intrecciati abilmente nel suo insegnamento. Il suo stile è eclettico, essendosi formato con i migliori insegnanti di Hatha, Anusara, Vinyasa, Yin e Power Yoga e Pilates. Attualmente risiede in Svizzera con la moglie e i due figli.

  1. LUMERA DANIEL (Milano 2015 – 2018)

Lumera dopo aver approfondito la filosofia orientale, la pratica della meditazione unita agli studi dei capisaldi della scienza e del pensiero gnostico occidentale si dedica a un percorso di ricerca di oltre 25 anni da cui nasce il metodo My Life Design®: il disegno consapevole della propria vita applicato a livello individuale, relazionale e nel processo di trasformazione sociale. Il metodo My Life Design®, diventato sistematico ed applicato a livello internazionale in aziende pubbliche e private, si è declinato in modo naturale nell’ambito delle carceri, delle scuole e dell’accompagnamento al morente e al sistema sanitario.

  1. MACAULEY ANDREW (Milano 2016, Roma 2016)

Andrew McAuley nasce in Oregon, a Portland, negli Stati Uniti e da sempre, trova ispirazione e guida spirituale nella madre. Il suo primo incontro con la tradizione yogica avviene all’età di 17 anni quando per la prima volta legge la Bhagavad Gita e da quel giorno dedica la sua vita allo studio di culture diverse esplorandone la parte mistica e filosofica. Poco dopo incontra Shiva Rea e con lei completa il suo percorso di studi fino a diventare un formatore in Prana Vinyasa.

  1. MAHARAJ GIRI CHAITANYA SWAMIJI ABHISHEK (Roma, 2014)

Studi di Psicologia e Scienze del comportamento a Bombay, approfondisce nel 1996 la conoscenza delVedanta alla Chinmaya Mission, a Mumbai. La laurea in Psicologia, resa più forte dalla saggezza delVedanta, lo rende un insegnante ideale. Con le benedizioni dei maestri come Swami Vishwatmananda, anziano discepolo di Swami Akhandananda, Swami Ramananda del Jagadguru. Mentre continua a viaggiare affascinando gli uditori con il suo stile unico di spiegare ilVedanta, studia progetti come l’istituzione di un ritiro per gli Swami e i Mahatma in età avanzata per invecchiare con dignità.

  1. MANDRINO MARCO (Milano 2010 – 2012 – 2014 – 2016, Roma 2016, Collo Euganei 2016)

Insegnante Senior diYoga, accreditato a Yoga Alliance e MSP/CONI.Attraverso corsi, seminari e ritiri promuove una pratica spirituale integrale non dualista, che abbatte i confini tra le diverse forme diYoga e le diverse tradizioni spirituali. Questo sistema non dogmatico e inter-spirituale chiamato Hari-Yoga ha la sua ragione nel praticare con gioia e nel realizzare loYoga nella “normalità” della vita quotidiana.

  1. MANZI ANNAMARIA (Roma 2013)

Annamaria Manzi è una cantante e compositrice appassionata agli aspetti della relazione tra la vocalità e la meditazione e agli effetti delle tecniche meditative sonore sull’equilibrio psicofisico. Ha creato, con il chitarrista Francesco Mascio il progetto MANIPURA basato sull’interpretazione dei mantras della tradizione indiana in chiave moderna e originale.

  1. MASSA MONICA (Milano 2019)

Monica Massa Shreya, conduce da anni attività clinica come psicoterapeuta e Emdr Pratictioner, individuale e di gruppo. Conduce corsi evolutivi, il Risveglio del Sé, le Meditazioni guidate e conferenze a tema. Lo scopo comune delle attività è di condurre verso il sé, la connessione con l’anima. Da più di una decina anni accosta un percorso di crescita spirituale, in particolare con Mata Amritanandamayi: praticando i suoi insegnamenti, lo yoga (hatha e ashtanga) e forme di respirazione e di meditazione. Ha conseguito in India The IAM – Integrated Amrita Meditation Technique®.

  1. MC KOWN HILARY (Milano 2016, Roma 2016)

Insegna yoga, allineamento e movimento naturale da più di 15 anni a Milano e negli USA. Nata a New York con un’importante displasia congenita in un’anca, fin da piccola cerca un modo più felice di vivere nel suo corpo attraverso molte ricerche motorie e somatiche. Da questo percorso personale come ‘somanauta’ condivide con i suoi allievi e clienti una fusione delle modalità che li sono stati di più impatto: lo yoga, la biomeccanica e l’approccio biodinamico al movimento, per ritrovare un modo più naturale e agevole in tutti movimenti della nostra vita.

  1. MEHROTA ANAND (Milano 2015)

Per la prima volta in Italia, Anand Mehrotra è uno degli insegnanti più seguiti del momento in America. è il fondatore e master teacher del Sattva Yoga, una pratica olistica dalla forza dinamica, trasformativa che ispira lo studente. Nel 2006 fonda la Scuola Sattva Yoga, da vita a due NGO (Kushi e Sattva Foundation che si occupano rispettivamente di educazione di bambini e cura di anziani). Da allora Anand si dedica allo sviluppo e alla diffusione di un risveglio di coscienza individuale e collettivo, attraverso vari progetti.

  1. MELONI DAVID (Milano 2012 – 2014)

Nel 1996 inizia la pratica dell’IYENGAR Yoga. Dal 1997 è studente di Gabriella Giubilaro, insegnante Advanced di IYENGAR Yoga. Dal 2003 si reca costantemente a Pune, India, per studiare con gli Insegnanti del Ramamani Iyengar MemorialYoga Institute: con Guruji B.K.S. Iyengar , con i suoi figli Geetaji e Prashantji e con i loro assistenti. Dal 2009 è Presidente dell’associazione italiana di IYENGAR Yoga “Light OnYoga Italia”. Nel 2012 B.K.S. Iyengar gli conferisce il certificato di livello “Advanced Junior I”. Insegna presso L’ISTITUTO IYENGARYOGA Firenze, conduce a Firenze il suo corso di formazione insegnanti e tiene seminari in altre città italiane ed estere.

  1. MICOCCI TYLER (Milano 2015. Roma 2014 – 2016)

è uno Yoga coach del Kundalini Yoga, segue un approccio olistico praticabile da tutti. Ha insegnato in centri fitness, centri benessere, alberghi di lusso, uffici, circoli privati, scuole di danza, istituti universitari, palestre comunali, e all’istituto penitenziario di Roma. Le sue aree di competenza sono: Yoga posturale; Yoga per la gestione dell’ansia, dell’insonnia, per difficoltà di concentrazione; Yoga e Meditazione per la trasformazione delle paure e del disagio emotivo; Yoga per le aziende e molto altro.

  1. MILLETTI ROBERTO (Milano 2010 – 2012 – 2014 – 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019, Roma 2013 – 2016, Catania 2012)

Fondatore di Odaka Yoga Contemporaneo®, Roberto Milletti ha iniziato il suo “viaggio” nel mondo dello yoga, delle arti marziali e dello zen all’età di 13 anni. Da oltre 20 anni è leader nell’insegnamento dello Yoga, portando allo Yoga una “visione contemporanea”.  Ha fondato e diretto i centri “Odaka Yoga Contemporaneo®” in Europa, USA, Australia e recentemente in Giappone. La visione di Roberto Milletti riflette le molteplici realtà dello Yoga nel mondo, con l’obiettivo di creare un network comune di incontri e scambi.

  1. MONTARULI MARIATERESA (Milano 2016, Roma 2016)

Un ritrovamento accidentale, qualche tempo fa, ha fatto virare la sua vita di giornalista, praticante di Yoga, tanguera dilettante e ciclista urbana. Una sera d’inverno, Mariateresa ha adottato una bicicletta costruita negli anni ’70 o poco più, abbandonata in cortile, che stava per essere portata in una delle discariche comunali, a Milano. Una bici decisamente vintage, ma da corsa, ancora in buono stato. Ha scoperto, anni dopo, che apparteneva a un fidanzato di un vicino di casa anche lui a un certo punto abbandonato.

  1. MONTELEONI SANDRA (Roma 2014)

Sandra Monteleoni, nata a NewYork, praticaYoga da oltre 35 anni. Dal 2001 inizia IntensiviYoga con insegnanti Anusara come John Friend, Desiree Rambaugh, Marc Holzman, Sianna Sherman, PieroVivarelli, etc.Accumula oltre 500 ore di studio e Teacher Training e dal 2007 si dedica all’insegnamento di HathaYoga. Le sue lezioni uniscono un’attenzione rigorosa ai principi di allineamento oltre ad una gioiosa attitudine di calore ed empatia verso i suoi studenti.

  1. MORANDI ANTONIO (Merano 2011, Catania 2014)
  1. MORELLI MAURIZIO (Milano 2014 – 2019)

Nato nel 1951, Maurizio Morelli ha iniziato a insegnare Hatha Yoga verso la fine degli anni ‘70 e da allora ha anche pubblicato diversi libri e dvd sullo Yoga. È fondatore e responsabile della Libera Scuola di Hatha Yoga Hamsa nonchè e ideatore del Pranayoga Method®, un metodo di insegnamento preciso e al tempo stesso morbido, rispettoso dei limiti individuali, ma capace di valorizzare le potenzialità che ognuno di noi ha in se stesso.

  1. NADESHWARI JOYTHIMAYANANDA (Milano 2013)

Nadeshwari  è nata in Sri Lanka ed è cresciuta in Italia. Ha acquisito la conoscenza dell’Ayurveda e delloYoga in quanto tradizione di famiglia sotto la guida di suo padre Vaidya Swami Jothimayananda. La sua esperienza come danzatrice unisce i saperi antichi delTantraYoga; la sequenza Sacred Shapes, un linguaggio di simboli sacri per sperimentare le energie del corpo e della voce; lo studio della mente e le sue strategie di sopravvivenza con Expand the Box.

  1. NARBY JEREMY (Milano 2012)

Jeremy Narby, Ph. D., antropologo con una vasta conoscenza di culture andine amazzoniche è cresciuto in Canada e in Svizzera, ha studiato storia all’Università di Canterbury e ha ricevuto il dottorato in antropologia presso la Stanford University. Lavora per la ONG svizzera “Nouvelle Planète” in qualità di coordinatore dei progetti dell’Amazzonia e ha scritto diversi libri tra cui“Il serpente cosmico.

  1. NATALONI CARLA (Milano 2017 – 2018 – 2019)

Carla Nataloni insegna Hatha Yoga Sivananda dal 2002. Ha conseguito i diplomi di Yoga sulla sedia e Yoga per Bambini. È certificata e autorizzata da Dinah Rodrigues all’insegnamento di Yoga Ormonale per la menopausa, Yoga Anti stress e Ormoni Maschili e HYT per il Diabete, facendo parte di un gruppo di ricerca internazionale. Organizza workshop di HYT in tutta Italia, seminari nelle aziende, vacanze yoga e ritiri residenziali in Puglia nella Valle dei Trulli.

  1. NATHA RAVICHANDRA SRI YOGACHARYA (Milano 2014)

Ravicandra inizia il suo approccio allo Yoga e all’induismo nel 1981, attraverso l’incontro con importanti maestri spirituali si specializza e approfondisce la corrente Shakta Siddha Samaya del sud dell’India, che vede l’Assoluto come principio femminile. Ravicandra matura significative esperienze nell’ambito dell’impegno sociale e della difesa dell’ambiente e insegna Yoga e Ayurveda presso il centro Yoga Saronno. Nel 1987 avviene l’incontro con il suo Guru Paramahamsa SvamiYogananda Giri, che lo introduce allo studio e alla pratica del Siddha Siddhanta Yoga.

  1. NITYA & NINAD (Milano 2013 – 2014 – 2017)

Nitya & Ninad sono ricercatori da vent’anni. Si sono incontrati grazie al maestro Osho e al comune amore per la Verità, la Bellezza ed il Divino. Con i loro eventi di Mantra Singing e i loro cd introducono in modo originale molti amici alla pratica del canto di mantra, fondendo la meditazione con la musica.

  1. NIZZA CLAUDIA JANINE (Roma 2015)

Ha studiato in USA con J.C. Hernandez, Max Strom, Matthew Cohen, Mark Whitwell, David Life. Insegna il suo stile personale di Yoga Flow da 14 anni in classi di gruppo e individuali e organizza Yoga Flow retreats. Ha chiamato il suo stile Yoga Flow: Asana si collegano tra loro attraverso transizioni di stretching comuni allo sport, alla danza e arti marziali.

  1. NOH BARBARA (Roma 2015)

Noh è insegnante certificate Anusara® Yoga, co-fondatrice del ThaiVedic Yoga, insegna Yoga dal 2000. Di origine australiana, Barbra studia danza nel suo paese natale, a Melbourne, per poi lavorare diversi anni nei teatri Europei. Ora vive in Germania, è direttrice del programma di Anusara Yoga e del Programma di formazione insegnanti presso AIRYOGA, Monaco.

  1. NUZZO ANTONIO (Milano 2012 – 2014 – 2015 – 2017 – 2018, Roma 2013 – 2014 – 2015, Merano 2011, Catania 2013 – 2014)

Viene iniziato nel 1969 alla meditazione da Mataji Hiridayananda di Rishikesh. Segue per 20 anni l’insegnamento di André e Denise Van Lysebeth, con i quali elabora la conoscenza teorica e pratica dello Hatha e Tantra Yoga.Tra i maestri a cui deve la sua formazione Swami Buha, Sannyasin (monaco errante) Nil Hahoutoff, Swami Satyananda di Monghyr, Bihar (India), Swami Satchidananda, Swami Gitananda di Lawspet – Pondicherry; Sri Sri Sri Swami Satchidananda con il quale pratica Hatha-Yoga; incontra Vimala Thakar a Zinal in Svizzera e inizia un percorso di ricerca perseguendo la via del silenzio. Vive a Roma, insegna attualmente al “Centro StudiYoga Roma”.

  1. PAJALUNGA LORENA (Milano 2013, Roma 2013 – 2014 – 2015, Merano 2011)

Diplomata presso la Bihar School Di Swami Satyananda Saraswati e successivamente presso la Federazione ItalianaYoga si è specializzata nell’insegnamento delloYoga ai bambini. Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, conduce presso la stessa Università i laboratori diYoga che vengono proposti agli allievi di Scienze della Formazione Primaria. È presidente dell’Associazione ItalianaYoga Bambini (A.I.Y.B)

  1. PALLAGROSSI GRAZIA (Milano 2018)

Giornalista, per oltre 30 anni ha sperimentato e divulgato le più diverse tecniche di riequilibrio mente/corpo, trovando nella meditazione uno dei migliori strumenti per il bilanciamento emotivo e la riprogrammazione psicocomportamentale. Affascinata dalla corrente di studi sulla coscienza che si è sviluppata in Occidente in seguito all’incontro tra neuro scienziati e monaci buddisti, ha approfondito le conoscenze spirituali nel cuore della tradizione Theravada, praticando la Vipassana e trasferendosi 12 anni fa in Thailandia, dove conduce percorsi di riequilibrio psico sico basati sulle meditazioni di consapevolezza. Ha avuto come Maestri Thich Nhat Hanh, il Dalai Lama e Lama Champa Monlam.

  1. PALOMBI FRANCESCA (Roma 2013 – 2014 – 2015)

Graphic designer, insegnante riconosciuta dalla Federazione MediterraneaYoga, è presidente dell’associazione Athayoganusasanam attualmente impegnata nella diffusione dello yoga tradizionale e discendente dalla tradizione di Swami Sivananda di Rishikesh. Propone la diffusione attraverso corsi regolari, conferenze e seminari. Insegna a Roma presso il Chiostro del Bramante e collabora con il CSYR di B.Woehler e A.Nuzzo. Ha partecipato più volte alloYoga Festival di Milano, Roma e Catania con il progetto Primi Passi e con un workshop dedicato all’insegnamento dello yoga ai ragazzi.

  1. PALUDETTO MAUNA SILVIA (Roma 2013)

Professionalmente cresciuta e formata all’estero 1980-2000 con 20 anni di esperienza nel campo Corpo-MenteSpirito. InsegnanteYoga dal 1987, formatasi con 2 scuole: Sivananda ed Iyengar in India, Inghilterra e Italia. Operatrice Shiatsu dal 1992.Applica le diverse conoscenze olistiche acquisite in 20 anni coniugando la pratica dello shiatsu con la precisione del metodo Iyengar sia in contesto di gruppo che individuale, anche con le persone meno abili.

  1. PELLEGRINI GIANNI (Milano 2016 – 2018, Roma 2016)

Gianni Pellegrini laureatosi all’Università Ca’Foscari (Venezia), ha conseguito un titolo tradizionale di sanscrito alla Sampūrṇānanda Saṃskṛta Viśvavidyālaya di Varanasi (UP, India) ed è dottore di ricerca presso l’Università Ca’Foscari. Attualmente insegna Filosofia e Religioni dell’India e dell’Asia Centrale e Lingua e letteratura sanscrita all’Università di Torino. È ideatore e docente della Summer School di sanscrito elementare con la hindi come lingua veicolare.

  1. PERI MAX (Milano 2014)

Massimiliano Peri è musicoterapeuta e musicista, ricercatore sonoro e maestro di percussione (attestato di partecipazione accademia musicale Ignacio Serbantes- Habana de Cuba). Ha studiato sotto la guida personale del maestro Zen Chino Chang (l’arte del tamburo). Ha collaborato con diversi artisti italiani, si ritira due anni sulle Alpi Orobiche sotto la guida del Maestro Bee (best seller“Il Mendicante di luce”) approfondendo lo studio e la pratica con le Cristal Bowl (medicina sonora).Vive in Trentino dove conosce Giampaolo Campus musicista e ricercatore sonoro.

  1. PERLASCA MIRELLA (Catania 2012)
  1. PAROLA FIAMMETTA (Milano 2015 – 2019)

Architetto e ricercatrice spirituale, approfondisce lo studio della cultura vedica in India attraverso gli insegnamenti diretti del maestro Sri Tathata, sua guida spirituale dal 2007. Apprende la scienza del Vastu come allieva diretta dell’architetto indiano Sashikala Ananth, discendente di Sri Ganapathi Sthapati, il più grande maestro contemporaneo di Vaastu Shastras. Dal 2010 tiene conferenze e seminari sul Vastu e architettura olistica ed ecosostenibile in tutta Italia.

  1. PFLAUM REBECCA (Milano 2012)

Negli ultimi 26 anni ha insegnato la gioia del movimento e per 16 anni, si è dedicata allo studio e alla pratica diYoga, meditazione, consapevolezza e apertura del cuore. L’intento di Rebecca è quello di condividere ciò che ha vissuto in questo viaggio, per un pieno potenziale di ricchezza e bellezza. L’esperienza di una sua lezione è gioiosa, stimolante e incoraggia a realizzare il proprio potenziale aprendo corpo, mente e spirito. Rebecca è insegnante certificata presso il KundaliniYoga Institute, specializzata inYoga pre-natale, praticante al secondo livello di Reiki. Ha vissuto e insegnato in 5 paesi e ritiene che 4 dei suoi più grandi insegnanti siano stati i suoi 4 figli.

  1. PIANO CHRISTIANE (Milano 2012 – 2013 – 2014, Roma 2013, 2014)

InsegnaYoga dal 2005. Segue Baron Baptiste, è istruttrice di Baptiste Power VinyasaYoga dall’ottobre del 2010. Ambasciatrice italiana per AfricaYoga Project, è determinata a portare avanti lo spirito delloYoga per una comunità, unendo istruttori diYoga di altre discipline e provenienti da continenti diversi, con la concentrazione e la passione necessarie per portare a un livello globale la trasformazione che ha vissuto grazie alloYoga.

  1. PISHARODI SANJAY (Roma 2015)

è un medico olistico, counselor, insegnante, relatore e autore. È oncologo, specializzato in cure palliative, formato presso UCLA & Cardiff Universities, studia in USA come professionista Ayurvedico alla Kerala Ayurveda Academy, presso il National Research Institute of Panchakarma. È co-fondatore/Direttore della Purnarogya Academy and Research Institute in Kerala, India.

  1. PRIOR BERNIE (Milano 2016, Roma 2016)

Bernie è un profondo maestro spirituale la cui vita è totalmente dedicata al risveglio dell’umanità. Con profonda compassione porta la più alta verità direttamente alla nostra anima e nella vita quotidiana. Con sede in Nuova Zelanda si reca in tutto il mondo offrendo colloqui e ritiri. La gente si reca da B per ricevere un vero riflesso per quanto riguarda l’evoluzione della propria coscienza e l’integrazione del loro sé mentre si risvegliano.

  1. RAGHUNATH (Milano 2017)

Ray Cappo, frontman della band hardcore Youth of Today, abbraccia lo Yoga alla fine degli anni ’80, quando abbandona il rock per intraprendere per sei anni un percorso di vita monastica, cambiando il suo nome in Raghunath. Il suo percorso come insegnante inizia nel 2002 a Los Angeles e procede anche quando decide di trasferirsi a New York nel 2008. Il suo obiettivo è trovare il modo di applicare l’antica filosofia Yoga al mondo moderno.

  1. RAM RATTAN SINGH (Milano 2015 – 2017 – 2018 – 2019, Roma 2014 – 2015 – 2016, Colli Euganei 2016, Aosta 2017)

Il dott. Ram Rattan Singh è medico, chirurgo, insegnante di Kundalini Yoga, Formatore di insegnanti e Yoga terapeuta. Da più di 20 anni utilizza lo Yoga e le tecnologie meditative come supporto ai tradizionali metodi di cura. Fondatore del progetto Yoga e Salute®, ha creato numerosi corsi online per rendere l’apprendimento della scienza millenaria del Kundalini Yoga un’esperienza multimediale.

  1. RANGNEKAR PRASAD (Roma, 2013)

Prasad (Bombay, India) inizia il suo viaggio nelloYoga fin dall’età di 9 anni. Si forma nella tradizione classica dell’HathaYoga, vivendo loYoga come pratica olistica da oltre 25 anni. Insegna in oltre 15 paesi in tutto il mondo, facendo conoscere il carattere di autotrasformazione intrinseco nelloYoga. La sua esperienza unita alla sua comunicativa e semplicità nell’insegnare rende la classe di Yoga di facile approccio e portatrice di benefici immediati.

  1. RAPISARDA SASSOON CRISTINA (Milano 2017)

Cristina Rapisarda Sassoon (Bhagavati), RYT 500, si è formata nella tradizione Sivananda. Certificata presso l’International Sivananda Yoga Vedanta Centre di Woodbourne, New York, e presso Yogi Hari’s Ashram, Miramar, Florida. Diplomata in Italia presso l’Accademia di Kriya Yoga di Lisetta Landoni. Autrice di Vita da Yogi, nella sua Scuola milanese, Sampoorna Yoga Atelier, offre un’esperienza di Yoga integrale mirato a plasmare i diversi aspetti della personalità umana.

  1. RAVINDRAN SUJIT (Milano 2012 – 2013 – 2016, Roma 2016)

Sujith è un mistico proveniente dall’India e autore del libro best seller “MATURITA’ MASCHILE: l’Essenza Interiore dell’Uomo”. E’ coach a molti uomini d’affari e leader politici di tutto il mondo e continua a sostenere gli uomini nell’incarnare il proprio sé maschile più autentico. Nel suo tempo libero, continua a servire negli istituti penitenziari, insegnando la meditazione, il servizio e il potere di scelta, sia al personale penitenziario che ai detenuti, ex detenuti, criminali, tossicodipendenti e altri che vivono al di fuori della corrente principale della società.

  1. RETTAROLI TIZIANA (Milano 2015)

Tiziana Rettaroli inizia la pratica yogica passando attraverso diversi stili: Iyengar, Ananda, Ashtanga Vinjasa. Diventa insegnante di Anukalana Yoga e consegue la certificazione Ryt500 di Yoga Alliance. È fondatrice di Guerrillia Yoga Venezia, una pratica di yoga all’aperto. È ideatrice del metodo ”Lo yoga delle 8 trasformazioni dell’essere” una fusione di yoga e feng shui, dove le asana sono abbinate alla simbologia del Bagua; una pratica di conn

  1. RICCI PAOLO (Roma 2013 – 2014 – 2015)

Paolo Ricci nasce nel 1952. Nel 1976 comincia la sua formazione conYoghi Bhajan. InsegnaYoga e healing in Europa e negli Stati Uniti, collabora in rapporto diretto conYoghi Bhajan allo sviluppo del dialogo interreligioso. Nel 1992 si dedica alla riscoperta e allo studio della tradizione ebraico-cristiana e della meditazione basata sulla lectio divina. Nel 2001, riprende l’insegnamento dello yoga, unendone la passione a quella per il vivere/camminare in mezzo alla natura, crea una nuova disciplina:TrekkingYoga®. Nel 2011, insieme a Silvia Cappello,Yara Bitetti ed Edoardo Borghese, fonda a Roma la scuola di yoga Le Nuvole.

  1. RIGOPOULOS ANTONIO

Dottore di ricerca in ‘Religious Studies’ presso la University of California, Santa Barbara, è professore associato di Lingua e letteratura sanscrita all’Università Ca’ Foscari di Venezia ove è responsabile del corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni. Per molti anni ha insegnato Indologia e Religioni e filosofie dell’India presso la medesima università.

  1. RINALDI IRENE (Roma 2014 – 2015)

Diplomata in canto presso il conservatorio S.Cecilia di Roma, laureata in Musicoterapia. Insegnante diYoga, metodoViniyoga, certificata dalla Krishnamacharya Healing andYoga Foundation. Ha approfondito con un corso di canto vedico. Certificata dal centro Sportivo Educativo Nazionale, insegna a livello individuale e di gruppo.Attualmente lavora al centro Bel respiro diVilla Pamphilj, ha maturato un’esperienza di diversi anni sulloYoga per anziani. Collabora con l’Associazione Armonia dei Contrari a MonteVecchio, ha insegnato presso il centro Kylan e organizzato incontri di Yoga presso l’ASL.

  1. ROCCO ADRIANA (Roma 2015, Milano 2011)

Dopo la laurea in Sociologia, con la maternità inizia il cammino di conoscenza e trasformazione interiore. Riceve l’insegnamento degli YogaSutra di Patanjali nel corso di una lunga e assidua relazione di apprendistato con T.K.V.Desikachar secondo i canoni della trasmissione orale. Nel 1992 incontra Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita, poeta, maestro di riconciliazione e di spiritualità impegnata nella vita quotidiana. Nel 2004 è da lui ordinata insegnante di Dharma.

  1. ROSSI ISHVARI EVA (Milano 2016, Roma 2016)

Ha incontrato lo Yoga da adolescente ed è stato amore a prima vista! E’stato il punto di partenza di un lungo ed appassionante viaggio, verso lo studio dello Shiatsu, la Biodinamica Craniosacrale, i Fiori di Bach e l’amore per l’alimentazione naturale. E’operatrice olistica da oltre 20 anni. Insegnante di Yoga e meditazione, di yoga per bambini e per la gravidanza e post parto, RYT 500, E-RYT 200.

  1. RUGGERI RUGGERO (Roma 2015)

A 14 anni incontra le arti marziali – karate e judo – arrivando nel ‘90 a praticare Shin Jitsu Ryu scuola Odaka: conosce i maestri Roberto Milletti e Francesca e grazie a loro si forma come insegnante di arti marziali e istruttore Odaka Yoga. Ha praticato con alcuni dei maggiori maestri del mondo: Duncan Wong, Akira Watamoto, Dickson, Shiva Rea, insieme sospesi sul Gange a Rishikesh.

  1. RUTA WALTER (Milano 2012)

Si forma in Italia. Approfondisce la filosofia e la prassi tramite gli insegnamenti di Sri Sri Sri Satchinanda Yogi. Insegna alla ScuolaYoga Pramiti di Ventimiglia e nei seminari in Italia, Europa e India. Forma insegnanti secondo gli insegnamenti della Gheranda Samhita, facendosi interprete della tradizione atemporale. È autore di manuali e articoli diYoga, ha pubblicato il libro “Dio è la Felicità”. Organizza seminari per sperimentare le pratiche descritte nei testi tradizionali di HathaYoga e valorizzare la trasmissione ricevuta.

  1. SAGER ALISON (Milano 2016, Roma 2016)

Ali Sager è un’insegnante di Yoga certificata in mindful vinyasa, studio del movimento e restorative Yoga presso la New England School Of Yoga Therapeutics ed è un membro dell’Associazione Internazionale di Terapisti Yoga (IAYT). Studia sotto la guida di Bo Forbes e Bill e Susan Morgan, insegnanti di Mindfulness. Inoltre, conduce ritiri di Yoga a livello internazionale e lavora come assistente, conduce corsi online e seminari.

  1. SALVINI SIMONE (Milano 2014 – 2016 – 2019, Roma 2013 – 2014 – 2016 )

Chef di fama internazionale, rappresenta l’avanguardia nell’alta cucina naturale. Dopo la laurea in Psicologia a indirizzo storico con specializzazione Ayurvedica presso l’Università Florid College e NY College di Pisa, si sposta prima in Irlanda e poi in India dove approfondisce la cucina ayurvedica. Nel 2005 diventa chef executive del ristorante Joia di Pietro Leemann, luogo in cui elabora piatti vegetariani siglati da una stella Michelin. Autore di libri di cucina, collabora con FunnyVegan e Cucina Naturale, ha aperto la sua Accademia di Cucina Vegetale GHITA, dedicata alla formazione di nuove leve a cui trasmettere il suo sapere.

  1. SATYARANJAN SHUBHAJI (Milano 2019)

Insegnare Yoga un’arte, una missione. Shubhaji Satyaranjan ha iniziato il cammino nel 1981, allievo diretto del M° Shrii Shrii Anandamurti di cui segue gli insegnamenti sia nella vita personale che nella docenza di Yoga, Meditazione, Ayurveda e trattamenti Ayurvedici in corsi e seminari sia in Italia che all’estero. Attualmente presiede la Scuola Olistica Ananda Ashram a Milano e Yoga Café a Manchester.

  1. SAVITA (Milano 2013)

Geza M.Timcak è un tutor Yoga ed un facilitatore del respiro olotropico certificato. Negli ultimi decenni ha tenuto corsi di Yoga e sviluppo del potenziale umano attraverso l’Europa. È autore di vari libri e scritti sullo Yoga. Ivo Sedlacek si è diplomato all’Accademia di Musica di Praga e poi ha studiato musica classica in India per molti anni. La sua pratica di Yoga aiuta le persone a raggiungere il loro risveglio spirituale attraverso l’effetto curativo della musica. Conduce workshops su mantra, musicoterapia e sviluppo personale, così come concerti live (MysticalViolin).

  1. SCHMIDT LAURA (Milano 2017)

La musica, il suono, il ritmo sono parte fondamentale di Laura. Di sé dice che quando cammina per strada spesso si ritrova a cantare al ritmo cadenzato dei suoi passi, affascinata dalla “voce” di ogni oggetto, ritrovandosi a creare ritmi con ogni cosa le capiti tra le mani. Ex cantante jazz, da più di 20 anni si occupa di arti terapeutiche. Nel 2012 ha fondato l’Accademia di Medicina Vibrazionale con il proposito di divulgare la conoscenza della Suonoterapia.

  1. SERAYE DAYNA (Milano 2018)

Incontra lo yoga all’età di 20 anni e, da quel momento, approfondisce il suo percorso sciamanico di sacerdotessa viaggiando molto, specialmente in Sud America. Frequenta la Naropa University, allenandosi con il Metodo Hakomi di Psicoterapia Somatica, la pratica della medicina energetica di The Lifeline Technique, l’Health Coaching presso l’Institute for Integrative Nutrition, completando anche il suo percorso di Vinyasa Yoga Teacher.

  1. SERENA ANDREA (Milano 2014 – 2017 – 2019, Roma 2014)

Inizia a praticare lo Yoga negli anni ‘90 con Eleonora Zecchin e i più prestigiosi maestri. Frequenta l’istituto di studi di buddhismo Lama Tzong Khapa di Pomaia, dove riceve insegnamenti sul Dharma e sulla meditazione da qualificati Lama Tibetani. Consegue la certificazione di istruttore di Yoga presso la scuola Vivekananda Kendra di Bangalore, India. Segue gli insegnamenti e collabora conYogacharia DR. M.V. Bhole di lonavla-India. Partecipa aYoga e filosofia in carcere con il Ministero della Giustizia e Regione Veneto. Tiene corsi e seminari su I Cinque Tibetani e Respiro in tutta Italia.

  1. SEVERINI GABRIELE (Roma 2013)

Certificato ufficialmente dal Shri K. Pattabhi Jois AshtangaYoga Institute di Mysore, India. Gabriele si laurea in Scienze Motorie alla facoltà di Roma e comincia la pratica dell’AshtangaYoga nel 2000, la sua insegnante di riferimento in Italia diventaTina Pizzimenti. Ha studiato regolarmente dal 2002 con Shri K. Pattabhi Jois e suo nipote Sharath. Sharath Jois è l’attuale direttore dell’Istituto e sotto la sua guida Gabriele ha completato la advance A.

  1. SFERRA FRANCESCO (Roma 2015)

Allievo di Raniero Gnoli, Corrado Pensa e Raffaele Torella, insegna Lingua e letteratura sanscrita presso l’Università di Napoli L’Orientale dal 1998. Membro di diverse associazioni scientifiche, dal 2006 dirige un progetto di ricerca internazionale per l’edizione critica e lo studio di opere inedite buddhiste in sanscrito.

  1. SHIFRONI EYAL (Milano 2013, Roma 2014, Catania 2014)

Eyal Shifroni pratica Yoga dal 1978 e insegna Iyengar Yoga dal 1985. In quanto Senior Teacher, dirige un centro Yoga a Zichron-Ya’akov (Israele) e conduce workshop in Europa e nel mondo. Eyal ha pubblicato il libro “Una sedia per lo Yoga – Guida completa alla pratica di Iyengar con l’aiuto della sedia”, ha scritto molti articoli sullo Yoga e tradotto due testi di B.K.S. Iyengar in ebraico

  1. SHRIVASTAVA RAJESH (Roma 2014)

Laureato in Scienze Naturali e in Medicina Ayurveda nell’Università Gwalior, India. DiplomatoYoga presso la Vivekananda Kendra di Kanyakumari. Yoga trainer e consulente Ayurveda presso Chandak Arthropaedic Hospital in India e direttore clinico presso Ayurveda & Yoga Research Centre in Nepal. Dal 1998 è in Italia, a Bologna, in collaborazione con Istituto Himalayano di Ricerca in Ayurveda.

  1. SINGH SURINDER (Milano 2012)

Prof. Surinder Singh è un insegnante di Gurmat Sangeet, un Maestro di Naad Yoga, appassionato compositore e musicologo. È soprattutto un devoto Sikh, un eterno studente e il servo Guru. La sua missione è di insegnare e promuovere l’arte e la scienza di cantare e suonare inni antichi e sacri, che siano elevazione, cura olistica e portino crescita spirituale.

  1. SORECA VINCENZO (Milano 2014)

Vincenzo Soreca, Cuoco. Fin da subito, la passione per il cibo e la profonda conoscenza della cucina tradizionale mediterranea lo hanno portato a lavorare in numerosi ristoranti di alto livello, in Italia e all’estero, come pizzaiolo e cuoco. Dal 2006 collabora regolarmente con lo chef Giacomo Pisanu; dal 2010 insegna nei corsi di panificazione naturale I e II livello sempre presso LUMEN Scuola di Cucina Naturale.

  1. SPADA BENEDETTA (Milano 2012 – 2013 – 2014 – 2015 – 2016 – 2018 – 2019, Roma 2013 – 2016)

Insegnante di Yoga e percezione corporea, formata con insegnanti italiani e stranieri (Carlo Patrian, Gabriella Cella, SwamiYogaswarupanada, Dottor M. Bhole, Lino Miele, John Scott, David Life e Sharon Gannon) approfondendo tecniche di HathaYoga,Yoga Terapia,Yoga Dinamico e Danza. Oggi tiene corsi in Italia ed all’estero di YogaVinyasa,Yoga in azienda per migliorare la performance in ufficio. Lavora anche privatamente comeYoga Trainer. Collabora conYoga Journal e Radio Montecarlo. È autrice di Yoga dinamico e facile e di AgendaYoga 2009 pubblicati da Tea Editori. Collabora con compagnie teatrali di ballo, creando programmi per migliorare la performance sul palco.

  1. SPERA ANTONIO (Milano 2015 – 2016, Roma 2016)

L’anno 2012 segna per Antonio l’apertura del primo studio metodo BikramYoga a Milano. L’intenzione di Antonio era co-creare un luogo dove praticare e condividere l’amore per lo yoga. Antonio scopre lo Yoga con Nicola De Simone a Pordenone e dalla sua prima lezione sente chiaro il desiderio di voler portare avanti la pratica ogni giorno e tutti i giorni per il resto della sua vita. Antonio insegna il metodo Bikram al caldo, laboratori di hatha Yoga e hot flow.

  1. SPINI GREGORIO (Milano 2015)

Anand Gregorio Spini è un ricercatore del corpo e dello spirito che da più di trent’anni si occupa di crescita personale attraverso la coscienza corporea. Ha insegnato Mimo all’Accademia dei Filodrammatici di Milano e ha guidato numerosi gruppi di espressione corporea al Centro Sannyasin Vivek. Recentemente ha ideato una innovativa pratica di respirazione denominata BreathIN.

  1. SQUARCINI FEDERICO (Milano 2014 – 2016 – 2017 – 2018, Roma 2016, Colli Euganei 2016, Venezia 2017)

Professore associato di Storia delle religioni all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato Storia delle religioni e Storia delle religioni dell’India all’Università di Firenze e Indologia all’Università di Bologna e all’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Ha scritto e curato diversi volumi, fra i quali“Verso l’India, Oltre l’India. Scritti e ricerche sulle tradizioni intellettuali sudasiatiche”(Mimesis 2002);“Boundaries, Dynamics and Construction ofTraditions in South Asia”(FUP 2005);“Il Buddhismo contemporaneo. Rappresentazioni, Istituzioni, Modernità”(SEF 2006);“Yoga. Fra storia, salute, mercato” (Carocci 2008);“IlTrattato di Manu sulla norma”(Einaudi 2010);“Tradition,Veda and Law. Studies on Southasian Classical IntellectualTraditions”(Anthem 2011).

  1. SRI ATMANANDA (Milano 2010 – 2013 – 2017 – 2018 – 2019, Catania 2012 – 2014, Venezia 2017)

Simone Vanni, nato a Siracusa nel 1939, vive nel selvaggio Mugello insieme alla moglie ed al figlio. Laureato in Giurisprudenza, funzionario in pensione del Ministero di Grazia e Giustizia, si occupa da più di quarant’anni di ricerca spirituale. Simone, a cui il Maestro ha dato il nome di Atmananda, ha fondato Satyananda Mission, in onore del suo Guru.

  1. SUZUKI SACHIKO (Milano 2017)

Nata in Giappone, dopo il liceo ha frequentato la facoltà di letteratura. Si trasferisce a Londra per lavoro e, successivamente, in Italia dove frequenta la scuola di oreficeria di Bino Bini. E’ autrice nel 2017 del libro Reincarnazione – Il divino pellegrinaggio dell’anima che rappresenta il suo personale percorso di ricerca sulla reincarnazione e sullo scopo della vita.

  1. SYE DAVID (Milano 2012 – 2014 – 2015 – 2016 – 2017 – 2019, Roma 2016, Venezia 2017, Bologna 2019)

David Sye insegna il suo eclettico stile, Yoga Beats, da oltre 25 anni. Lo definisce libero da regole o rigidità, dal carattere sperimentale e spontaneo, proprio come il jazz o qualsiasi altra libera forma d’arte. E’ uno stile che incoraggia ad esplorare in profondità i propri confini fisici e psicologici. La magia delYogabeats™ non può essere compresa se non attraverso la pratica, solo allora il confine tra l’idea e l’esperienza si dissolve in una strabiliante festa di tutti i sensi.

  1. Swami Abhishek Chaitanya Giri Maharaj (Milano 2015)

Studi di Psicologia e Scienze del comportamento a Bombay, approfondisce nel 1996 la conoscenza del Vedanta alla Chinmaya Mission, a Mumbai. La laurea in Psicologia, resa più forte dalla saggezza del Vedanta, lo rende un insegnante ideale. Con le benedizioni dei maestri come Swami Vishwatmananda, anziano discepolo di Swami Akhandananda, Swami Ramananda del Jagadguru. Mentre continua a viaggiare affascinando gli uditori con il suo stile unico di spiegare il Vedanta, studia progetti come l’istituzione di un ritiro per gli Swami e i Mahatma in età avanzata per invecchiare con dignità.

  1. SRI SRI SRI TATHATA (Roma 2013)

Nato nel Sud dell’India, Sri Tathata ha trascorso lunghi anni in ritiro, immerso in stati di coscienza espansi, uscendone con la consapevolezza della sua missione nel mondo, condurre l’umanità e tutti i regni del creato al loro stadio evolutivo successivo, aiutandoli a riconoscere il proprio Dharma. Nel corso della sua missione, Sri Tathata ha eretto un nuovo tempio chiamato Dharma Pitha a Kollur (Karnataka, India). Nel gennaio 2011 il Dharma Pitha è stato consacrato e donato da SriTathata a tutta l’Umanità. Da alcuni anni SriTathata viaggia nel mondo per portare il suo messaggio di Pace e Fratellanza tra gli esseri umani.

  1. TAYLOR LORRAINE (Milano 2016, Roma 2015 – 2016)

Lorraine Taylor si è dedicata con dedizione allo Yoga e all’amore per la verità per più di 20 anni. Ha tenuto corsi di formazione e ritiri di Transformational Yoga in tutto il mondo formando molti insegnanti di successo. Si dedica da sempre ad aiutare le persone a trovare la libertà attraverso lo Yoga ed è inoltre specializzata nel guidare le donne a incarnare nella pratica la loro essenza femminile.

  1. TEDESCHI CLEMI (Milano 2012 – 2013 – 2014 – 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019, Roma 2016, Merano 2011)

Si dedica all’insegnamento scolastico e allo Yoga fin da giovanissima. Diplomata alla scuola Jyotim di Renato Turla. Nel 2003 consegue il Master Yoga Educational della FIY e nel 2008 completa il corso quadriennale ISFIY a Milano. Scrive Piccolo Yoga, Il piccolo manuale di yoga per bambini (Mondadori) e una collana di yoga e filastrocche per la Macro Edizioni. Nel 2012 fonda l’Associazione italiana pedagogia yoga (Aipy). Insegna didattica Yoga per adulti, e per l’età evolutiva, coordina i programmi di abilitazione all’insegnamento YogaperCrescere TM e Samatva.

  1. TOFFOLO LAURA (Roma, 2013 – 2014, Catania 2013)

LauraToffolo èTeacher, Ambassador e unica MasterTrainer in Italia della Fondazione LaughterYoga International, avendo conseguito tali qualifiche direttamente dal Dr. Madan Kataria, inventore delloYoga della Risata. Dal 2003 si dedica alla diffusione delloYoga della Risata in Italia. Nel 2008 fonda l’Associazione NazionaleYoga della Risata e da allora ne è Presidente. Pubblica come coautrice il libro + DVD “Yoga della Risata-Ridere per vivere meglio” 2008. E’ esperta anche del Coaching individuale di Yoga della risata (Coach-one-o-one), utile a chi non ha possibilità di frequentare gruppi o Club della risata.

  1. TOGNI TITE (Aosta 2017)
  1. TOMMASI SUJATA KENJALE (Milano 2014)

Nasce nel 1973 a Satara in India,stato del Maharastra, luogo rinomato per le antiche tradizioni spirituali, culturali e scientifiche; studia alla Shivaji University di Kolhapur,si laurea nel ‘95 in Bachler of Ayurvedic Medicine and Surgery – Ayurveda Charya;si specializza in Panchabhautika Chikitsa (studio sui cinque elementi). Nata e cresciuta in una famiglia praticante SahajaYoga,Yoga meditativo per raggiungere una profonda conoscenza del Sé attraverso l’energia Kundalini, conosce la fondatrice Shri Mataji Nirmala Devi che l’indirizza allo studio della medicina ayurvedica.Vive in Italia dove fonda ed è vice-presidente dell’Associazione NirmalVeda.

  1. TORELLA RAFFELE (Catania 2012)
  1. TORRE PATRICK (Milano 2017)

Maestro di Yoga del Suono e fondatore dell’Institut des Arts de la Voix a Parigi, ha sviluppato una sintesi unica di tecniche vibratorie di antichissima provenienza unite ai canti armonici. La sua ricerca lo rende uno dei maggiori esponenti di Yoga del Suono e Phonoterapia in Europa e negli Stati Uniti. Il suo metodo, basato su un lavoro di ricerca su corpo, suono, voce, lega il Suono alla fisica quantistica e allo stato di salute del praticante.

  1. TRAVERSO CAROLINA (Milano 2012 – 2013 – 2015 – 2016, Roma 2016)

Psicologa di orientamento cognitivocostruttivista e insegnante MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), Carolina Traverso si è formata all’insegnamento della mindfulness con Jon Kabat-Zinn e la sua équipe di collaboratori presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School.

  1. TRAVISI CHIARA (Milano 2017)

Socia fondatrice dell’Iyengar Yoga Institute Milano, inizia a praticare IYENGAR® Yoga ad Amsterdam a 25 anni. Rientrata in Italia, si forma con Emilia Pagani. Da allora continua ad aggiornarsi con insegnanti IYENGAR® senior italiani e internazionali, recandosi regolarmente a Puna per studiare con la famiglia Iyengar. Dal 2012 fa parte del consiglio direttivo della associazione Italiana di IYENGAR® Yoga Light On Yoga.

  1. TREICHLER PETER (Roma 2014)

Musicista professionista di flauto traverso insegnante al conservatorio di Lugano e istituti scolastici in Svizzera, ha approfondito l’aspetto curativo dei suoni con E. Dierlich dell’Istituto Peter Hess®, i corsi del KlangtherapeutenVerband e la formazione con M. Kocaman di Zurigo quale massaggiatore sonoro con campane tibetane planetarie. Il suo percorso meditativo compenetra profondamente il lavoro con i suoni durante concerti, seminari, e trattamenti.

  1. TURLA RENATO (Colli Euganei 2016)
  1. TWO FEATHERS KRISTOFER (Milano 2014)

Considera i suoi due figli i maestri più grandi, ma la sua coscienza si è formata anche grazie ai numerosi insegnamenti ricevuti dalla saggezza di leader uomini e donne medicina di diverse tradizioni native americane. Da 12 anni conduce in Italia numerose cerimonie come l’Inipi, la capanna sudatoria, ricerche della visione e diverse danze cerimoniali.

  1. VALLO AMBRA (Milano 2019)

Ambra Vallo (Yoga Alliance ERYT 1500) è stata Prima Ballerina del Birmingham Royal Ballet. Il ritiro dal mondo della danza le ha permesso di concentrarsi sulla sua grande passione: lo Yoga. Attualmente è istruttrice di Yoga per Aston Villa Football Club. Attraverso il suo approccio semplice e funzionale, continua a consentire a tutti i suoi studenti di sviluppare, non solo la loro pratica fisica di Asana ma l’amore per la storia e la filosofia dello Yoga. Ambra organizza seminari e Teacher Training Yoga Hatha Raja Yoga 50H e 250H Plus certificato Yoga Alliance Italia International , presso YogaEssential – Milano, Indaba – Londra, Yoga in Salento – Zollino.

  1. VAN LYSEBETH WILLY (Milano 2013 – 2015, Merano 2011, Catania 2012 – 2014)

Figlio di André Van Lysebeth, pioniere della diffusione dello Yoga in Europa, Willy insegna dal 1970 e esercita anche la professione di psicoanalista (di bambini ed adulti). I suoi interessi clinici toccano lo sviluppo del pensiero, l’esperienza sensoriale, il dolore, il sogno e l’attenzione. Nello Yoga lavora su soffio, meditazione, rilassamento e pedagogia. Partecipa alla Scuola «AFY» di Milano con Antonio Nuzzo e Wanda Vanni. È segretario della Federazione Mediterranea Yoga. Ha pubblicato: «Yoga, al cuore dell’essere», Mursia, Milano (2011). Vive ed esercita a Bruxelles.

  1. VANNI WANDA (Milano 2013 – 2016 – 2018 – 2019, Roma 2014 – 2015 – 2016)

Inizia il suo cammino nello Yoga nel 1968. Frequenta il primo ISFIY organizzato dalla F.I.Y. e ne diventa insegnante. È stata membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Pedagogico della F.I.Y. per oltre 10 anni e docente degli ISFIY. Ha fondato nel Dicembre 2000 la Federazione Mediterranea Yoga. È membro del Consiglio Direttivo della Confederazione Nazionale Yoga. È Docente e Direttrice didattica a Milano nel Corso Quadriennale di Formazione “Tradizione André Van Lysebeth”.

  1. VANNUCCI GUALTIERO (Roma 2013)

Ha iniziato a praticareYoga nel 1971. Nel 1974 partecipa alla fondazione della Federazione ItalianaYoga ed inizia ad insegnare. Nel 1976 crea la prima scuola diYoga a Livorno. Nel 1978 si diploma presso l’IntegralYoga Institute di Bruxelles. Nello stesso anno partecipa alla creazione dell’Istituto Superiore di Formazione per Insegnanti diYoga. Alla fine degli anni ottanta incontra il monaco vietnamitaThich Nath Han eVimalaThakar che lo portano a comprendere l’estrema importanza della meditazione di consapevolezza. Si e’ recato numerose volte in India per approfondire conVimalaThakar lo studio dei testi classici della filosofia indiana.

  1. VEZZANI ALBERTO (Milano 2015)

Alberto è insegnante Anusara Yoga. Studia e pratica con grande dedizione e passione dal 2005 dopo il folgorante incontro con Cesare Boni che lo ha condotto verso l’iniziazione al cammino dello Yoga e ad approfondire la meditazione sotto la guida della sua Guru. Muove i suoi primi Asana con Andrea Boni e inizia successivamente a studiare Hatha Yoga con Piero Vivarelli. E’ l’ideatore del sito web Yogare.eu, il primo studio di yoga on-line in Italia.

  1. VICENTE IMMACULADA (Roma 2013)

Inma insegna Lu Jong, una tecnica antica che apre la consapevolezza attraverso il movimento. Dal 2005 ha studiato a fianco del mestro tibetanoTulku Lobsang, dottore e astrologo, fondatore del Centro di Medicina Tibetana Nangten Menlang. Con lui, ha ampliato la sua conoscenza di altre discipline quali Mindfulness,Tsa Lung, Tummo, Bliss,Tog Choe psicologia buddhista. E’ inoltre il traduttore ufficiale del maestro in Spagna. Nel 2009 è divenuta educatrice Lu Jong e ha iniziato la formazione di nuovi insegnanti. Negli ultimi anni ha combinato le sue esperienze di danzatrice con la pratica Lu Jong insegnando in Europa e Spagna.

  1. VIDONI SAMAYA (Milano 2016, Roma 2016)

Samayaa Vidoni diplomata in counselor sistemico e terapia vibrazionale, ha una lunga e aprrofonfita formazione, sia personale sia nella realazione di aiuto, di meditazione e ricerca interiore. Da moltissimi anni lavora, per il benessere delle persone, con il suono delle campane di cristallo. Ha prodotto vari cd per meditazione e rilassamento.

  1. VILLASENOR DANIEL (Milano 2013)

Daniel Villasenor è il fondatore del Moga Dao Yoga, uno stile unico di Yoga basato sulla filosofia del Daoismo. Grazie alle esperienze in Cina negli anni 90, ha convogliato i classici esercizi medici qigong in una forma che ha chiamato Morning Medical Qigong. Dalla tradizione Iyengar Yoga ha incorporato la precisione della forma e l’allineamento negli asana. Dal sistema Ashtanga Yoga ha preso fluidità, respiro e forza. Dalla sua lunga malattia ha appreso che essere vulnerabili è inseparabile dall’essere colmi di potere

  1. VIVARELLI PIERO (Milano 2010 – 2012 – 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019, Roma 2014 – 2016, Catania 2012 – 2013, Venezia 2017)

La riconosciuta abilità di Piero nel guidare gli studenti ad esplorare in profondità e con sicurezza le proprie risorse interiori, nasce dalla sua esperienza diretta e dalla passione con cui condivide tale esperienza in modo aperto e sincero. Dedito sin dal 1994 allo Yoga, ha vissuto in India dal 1997 al 2000, e ha studiato regolarmente con John Friend, fondatore di Anusara Yoga, e con altri insegnanti di fama mondiale. Nel 2005 è stato il primo italiano a ottenere la certificazione di Anusara Yoga.

  1. WATAMOTO AKIRA (Milano 2012 – 2014)

Fin dall’adolescenza Akira ha praticato Yoga sotto la guida del padre, e iniziato a insegnare nel 1994. Si è perfezionato in veri stili di Yoga, Hatha, Raja, Power, Kripalu,Vini,Yn, Chair. Ha codificato il suo personale pensiero su Bandha e Chakra e sostenuto la teoria Corpo Mente in relazione con l’allineamento delle Asana. Attualmente insegna Hatha Yoga e Viniyasa basati sulla meditazione nel suo studio di Tokio.

  1. WILLIAMS PANDHORA (Milano 2018, Aosta 2017)

Certificata in Vinyasa e Hot Yoga, Pandhora ha iniziato il suo viaggio nel mondo dello yoga 15 anni fa, a New York City. Trasferitasi dalle Hawaii a Torino, Pandhora, ha unito la passione comune creando Yogaunion. Ispirato dal suo amore per la musica, la danza e la semplice dolcezza dell’inspirare ed espirare, il contagioso e gioioso spirito di Pandhora continua ad ispirare altri. Insegnante certificata Yoga Alliance.

  1. WOOLFORD MARC (Roma 2014)

Marc si è appassionato alloYoga già da bambino e dal 1991 collabora esclusivamente con le persone che hanno lavorato direttamente conVanda Scaravelli, così come osteopati e anatomisti che sono stati chiamati per promuovere il suo lavoro. Marc ora gestisce corsi di formazione per la Scuola AcquaViva diYoga e insegna in giornate formative per insegnanti alla British Wheel,Yoga Scotland e altre organizzazioni di insegnanti.

  1. WOEHLER BARBARA (Milano 2015 – 2016, Roma 2015 – 2016, Catania 2012 – 2013)

Laureata in Filosofia, specializzata in Psicoprofilassi Ostetrica all’Ospedale FBF di Roma, ex docente di psicologia presso la Loyola University of Chicago, recentemente ha conseguito il Master in Yoga Studies all’Università Cà Foscari di Venezia. Pratica Yoga da 40 anni e da 35 lo applica alle specifiche esigenze delle donne in età fertile, delle gestanti e delle donne in menopausamaturità.

  1. ZUZIC ALESSANDRO (Milano 2017)
  • Fonda Amitaba nel 2000 dopo aver visitato un gran numero di Paesi e di aree remote, dalla Patagonia all’Alaska, dall’Africa all’Asia, ma più approfonditamente ha esplorato l’India, l’arco himalaiano e il Tibet, studiando la cultura vedica e buddista, di cui ora condivide i valori.
ERRORE: Compila i campi obbligatori!