GLI APPUNTAMENTI DELLA COMMUNITY

EVENTI e CORSI  2019

SEMINARI * FESTIVAL * VIAGGI * RITIRI * INIZIATIVE SPECIALI

 

 

 

Dal 1 Ottobre

VIBRAZIONI YOGA

LOMBARDIA

MILANO Via Pogatschnig 40

YOGA E PIANOFORTE

Da un’idea della pianista Giulia Magarelli, in collaborazione con l’insegnante di yoga Dejanira Bada, nascono gli incontri di Yoga e pianoforte. Meditazioni sul suono, āsana accompagnate dalle note di piano, per delle lezioni esclusive e coinvolgenti in una location intima. Il tipo di yoga proposto da Dejanira è adatto a tutti, e s’ispira al metodo Sivananda dell’Hatha Yoga e allo Yoga del respiro di Rino Siniscalchi. Si tratta di una pratica non dinamica, dove le posizioni vengono mantenute a lungo, incentrata sulla lentezza dei movimenti, sull’immobilità e l’ascolto del respiro.

I posti sono limitati. Si prega di prenotare

Per informazioni: yoga@vibrazioniyoga.it

_______________________________________________________

Dal 4 Ottobre 2019

SRI SRI YOGA

LOMBARDIA | TOSCANA

MILANO  –  ISEO – FIRENZE

Yoga e Benessere della Donna SRI SRI YOGA & YOGA ORMONALE

Sri Sri Yoga Italia  dedica l’autunno a Yoga e Benessere della Donna con una serie di appuntamenti di SRI SRI YOGA & YOGA ORMONALE. 4 occasioni per sperimentare la profondità della pratica dello Sri Sri Yoga per un corpo sano e una mente appagata e la dinamicità ed efficacia della sequenza di Yoga Ormonale creata da Dinah Rodriguez, per regolare l’equilibrio ormonale, produrre gioia e vitalità, ridurre i sintomi delle disfunzioni ormonali e della menopausa. Adatto a tutte e a tutte le età. Con Beatrice Iulini, insegnante e formatrice insegnanti SRI SRI YOGA per l’Europa, certificata all’insegnamento Yoga ormonale Metodo Dinah Rodriguez . Un workshop e 4 date:

  • a Milano: 4-6 ottobre e 1-3 Novembre
  • Ad Iseo :  6 – 8  Dicembre
  • A Firenze:  13 – 15 Dicembre
  • Una classe Yoga & Wellness di 3 ore con possibilità Massaggio Ayurvedico: Sabato 26 ottobre a Milano

Per informazioni: info@srisriyogaitalia.it | WA e TEL –  391. 1863845

_______________________________________________________

13 Ottobre  2019

SRI SRI YOGA

LOMBARDIA

MILANO Via Tertulliano 70 presso Dance Haus

ON THE MAT WITH A YOGACHARYA Masterclass con Krishan Verma.

Direttamente dal Canada, a Milano per un weekend di formazione insegnanti Sri Sri Yoga, Krishan
Verma offrirà anche due Masterclass aperte a tutti. 30 anni di insegnamento, ha formato e ispirato
migliaia di studenti e di insegnanti Yoga in 25 Paesi. Una passione autentica e sincera, unita alla dedizione nel condividere e insegnare e alla capacità di portare l’esperienza dello Yoga in modo vibrante e vivo nel corpo e nella mente. Un modo unico di guidare in maniera delicata ma vigorosa, sempre in grado di creare sorpresa e acquietare la mente, portandola di nuovo ad unirsi al momento presente.
Possibilità di scegliere tra due orari:
– Ore 10.00-13.00 Yoga è creare Silenzio nella Mente Dedicata a far esperienza dello yoga secondo
Patanjali: "YOGAH CHITTA VRITTI NIRODHAH  – Yoga è portare silenzio nella Mente". Una parte di conoscenza  yogica pratica su come apprendere l'arte di calmare le onde dei pensieri. Una parte sul materassino per migliorare la pratica delle Asana a tutti i livelli.
– Ore 16.30-19.30 Centro, Forza, Energia Vitale. Nel pomeriggio la parte di conoscenza pratica sarà
dedicata a come sviluppare una”bella mente” in senso yogico. La pratica sul materassino sarà dedicata a
contrazioni Yogiche e al potere dei pranayama per risvegliare la forza fisica e il prana nel busto, migliorando
postura e fluire dell’energia vitale.

Per informazioni: info@srisriyogaitalia.it – WA 391. 1863845  Link

_______________________________________________________

13 Ottobre 2019 ore 10 – 12,30

STUDIO JYOTIR

LOMBARDIA

Studio Jyotir  Viale Piave 13 MILANO

INCARNAMENTI E METASPAZIO DEL CUORE con Gaia Bergamaschi

Un seminario in cui cercheremo di mettere in pratica Karuna, l’arte di essere compassionevoli verso noi stessi e gli altri. Praticheremo diverse tipologie di inarcamenti cimentandoci nelle tecniche di backbending, rivitalizzando i sentieri energetici della colonna vertebrale, Ida, Pingala e Sushumna. Le posture di backbending e le tecniche di Pranayama esperite, ci accompagneranno nel meraviglioso Metaspazio del Cuore, apprendendo alcuni elementi di teoria relativi all’ Anahata Chakra.Termineremo con una sessione di Meditazione e di Yoganidra.

Per informazioni : gaia.sattva@gmail.com Link FB | Mindbody Link

13 e 27 Ottobre 2019

LOMBARDIA

Studio Jyotir  Viale Piave 13 MILANO

VIAGGIO NEGLI YOGA SUTRA e MEDITAZIONE con Gaia Bergamaschi

Studio Jyotir è lieto di invitarvi ad un ciclo di seminari teorici riguardanti gli Yoga Sutra di Patanjali Maharishi, che rappresentano il più antico trattato scientifico di psicologia della storia, incorporando i contenuti tematici del raja yoga. Compiremo un affascinante viaggio all’interno dei 185 aforismi suddivisi in quattro libri: 1) Samadhi Pada (libro della contemplazione o della “en-tasi”), Sadhana Pada (libro della pratica e del metodo), 3) Vibhuti Pada (libro delle proprietà e dei poteri), 4) Kaivalya Pada (libro dell’emancipazione e della libertà). Nei singoli incontri dopo una sessione dedicata alla lettura, allo studio e all’approfondimento dei sutra, ci immergeremo in una sessione di meditazione.  C’è la possibilità di frequentare anche i singoli seminari. Date:  13 – 27 Ottobre sempre dalle 17 alle 18

Per informazioni :  gaia.sattva@gmail.com Link  mindbody | Link sito | Link Facebook 

_______________________________________________________

13 Ottobre  2019

NALI YOGA

EMILIA ROMAGNA

Carpi  ( MODENA ) P.le Ramazzini 18

CHAKRAISATION:LA RICERCA DELL’ALLINEAMENTO

“Per qualcuno che è eccessivamente attento al corpo, come un modello ad esempio, un brufolo sul viso è una grande calamità. Sfortunatamente lo stesso accade alla maggioranza di coloro abituati a praticare lo yoga rivolgendosi esclusivamente al corpo. Fare, fare e fare senza arrivare mai da nessuna parte! Quando non sarete più in giovane età e il vostro corpo non farà più ciò che poteva permettersi di fare, sorgerà una grande frustrazione. Posso già vedere alcuni di voi lamentarsi: i miei dolori alla schiena! I miei dolori alle anche! I miei dolori al ginocchio. Se pratichi gli asana come fine, non è yoga. Gli asana sono solo un mezzo. Sii consapevole del respiro e consapevole della mente, piuttosto che cosciente del corpo.”(Prashant Iyengar) Lo yoga è una pratica spirituale con una componente fisica, è un percorso verso una maggiore consapevolezza di sé. Lo yoga è unione di corpo e mente, e di mente e anima. Nella pratica degli asana è importante percepire il proprio allineamento, esteriore e interiore, affinché la percezione di sé stessi diventi sempre più profonda, affinché, invece di eseguire l’asana, diventerete voi stessi l’asana. Una pratica dinamica condotta da Annalisa e Massimo, rilassamento con musica dal vivo.

Per informazioni: info@naliyoga.it | Nali 334 3297665 |Max 349 5276496

_______________________________________________________

19 Ottobre 2019

CENTERED YOGA STUDIO

LOMBARDIA

MILANO Via Privata Giuseppe Solenghi 1

MASTERCLASS MINDFULNESS & YOGA: MULADHARA CHAKRA DELLA RADICE condotto da Valentina Bergamante

“SIAMO UN CERCHIO ALL’INTERNO DI UN CERCHIO…. SENZA INIZIO E SENZA FINE” – Rick Hamouris –

Lo Yoga ci insegna a conoscere e lavorare sul nostro corpo fisico per trovare un equilibrio nel corpo sottile, una parte di noi più profonda in cui fluisce l’energia vitale. Nel corpo sottile esistono sette punti energetici che si collocano fra la base della spina dorsale e la sommità del capo: ciascuno rappresenta un chakra associato a specifiche funzioni vitali, il cui buon funzionamento è alla base della nostra salute psico-fisica. Lo scopo di questi incontri sarà quello di imparare a conoscere ciascun chakra per sbloccare ed equilibrare l’energia esprimendo a pieno il nostro potenziale.
Muladhara – Chakra della radice: Radicarsi nella Terra per costruire una piena stabilità. Il nostro viaggio comincia dalla base del corpo e dell’intelligenza, attraverso la pratica di posizioni in piedi e sedute, esercizi di respirazione e visualizzazione profonda.
Per informazioni: info@centeredyogastudio.org
_______________________________________________________
20 Ottobre 2019
LOMBARDIA
Vimodrone  ( MILANO ) Via Fratelli Rosselli 13

CAMPANE TIBETANE – Workshop Introduttivo

Una giornata dedicata a conoscere questi antichi strumenti e con essi il loro magico Suono, complesso e meraviglioso.
Cosa sono le campane tibetane, come approcciarsi a loro e come suonarle. Vivremo l’esperienza di Bagno Sonoro con le campane e altri strumenti rituali. La giornata è condotta da Manlio Casini, operatore del suono di Campane Tibetane e Gong, ideatore e formatore con Luca Pigaiani di Metodo Bagno Armonico®, floriterapeuta.  Inoltre, per chi fosse interessato a frequentare una formazione di “Massaggio Sonoro” questa giornata potrebbe essere un’opportunità per decidere e avere le idee chiare sul percorso formativo.

Per informazioni:   info@laraduradelloto.it    Link
_______________________________________________________

25 – 27 Ottobre 2019

LA YOGA SHALA

LOMBARDIA

MILANO  Via Domenichino 11

L’essenza dello Yoga: I TESTI FONDAMENTALI DELLO YOGA – BHAGAVAD GITA – YOGA SUTRA

Seminario sull’Essenza dello Yoga, lettura e comprensione dei testi sacri, filosofia dello yoga, Chanting, Questions and Answers. Il seminario è aperto a TUTTI: questo straordinario evento desidera essere un momento di condivisione dello YOGA dove l’UNIONE, suo vero e unico scopo, possa essere percepita e vissuta dai partecipanti indipendentemente dalla cultura, dalle discipline praticate e dalle  tradizioni di appartenenza. L’universalità dello Yoga attraverso gli insegnamenti di Patanjali e la Bhagavad Gita sarà l’argomento principe.

Per informazioni :  astangamilano@yahoo.it | LINK  |  Cell. 347 3541355 – 331 9905979

_______________________________________________________

25  Ottobre 2019  ore 20 – 21,30

STUDIO JYOTIR

LOMBARDIA

Studio Jyotir  Viale Piave 13 MILANO

KIRTAN IN DIALOGO CON I NOSTRI CUORI

Una serata dedicata alla musica devozionale indiana con la musicista e musicoterapeuta Nadia Ferrara  che ci accompagnerà attraverso la sua voce e il suon dell’ harmonium. Il Kirtan è una pratica devozionale di Nada Yoga, lo Yoga del suono, in cui l’aspirante attraverso la musica e il canto riesce ad espandere la propria sfera esistenziale spirituale, oltrepassando le barriere della mente. I mantra composti dagli “akshara”, le lettere dell’alfabeto sanscrito, sono delle vibrazioni sonore che esercitano delle profonde ripercussioni a livello energetico attivando i chakra e le aree cerebrali ad essi collegate, oltre ad elevare gli strati più elevati della coscienza yogica. La celebrazione dei mantra contribuisce ad aprire sempre di più i rispettivi cuori permettendo di avvicinarsi al proprio Sé più profondo. I kirtan esercitano un significativo effetto sulla triade corpo/mente/spirito; riappacificano la mente e le emozioni, ri-energizzano l’apparato corporeo e mentale stimolando la guarigione, purificano le nadi (canali energetici) e agiscono sui cinque kosha, gli strati del corpo sottile.

E’ gradita la prenotazione.
Per informazioni : gaia.sattva@gmail.com  | Link FB  | Mindbody link

_______________________________________________________

26 Ottobre 2019

CENTERED YOGA STUDIO

MASTERCLASS IL RESPIRO E IL MOVIMENTO NELLA PRATICA YOGA condotta da Claudia Rizzato

Quanto respiri quando pratichi yoga o fai stretching? Spesso quando eseguiamo un asana o facciamo un esercizio, siamo così concentrati ad eseguire il movimento da dimenticarci di respirare… Eppure è proprio attraverso il respiro che possiamo agire sul corpo fisico ed energetico a livello profondo.
Aperta a tutti i livelli!
Per informazioni: nfo@centeredyogastudio.org

_______________________________________________________

31 Ottobre / 3 Novembre 2019

STUDIO JYOTIR

TOSCANA

Podere Ebbio , Monteriggioni ( SIENA )
TITIKSHA YOGA RETREAT –  PONTE DI OGNISSANTI con Gaia Bergamaschi

Studio Jyotir è lieto di invitarvi al Titksha Yoga Retreat che si svolgerà nel meraviglioso ed elegante complesso toscano del XIII secolo Ebbio, durante il
ponte di Ognissanti . Circondati da secolari lecci e da una natura incontaminata, ci si immergerà in pratiche quotidiane di asana, pranayama, meditazione (da seduti e itinerante) e celebrazione di mantra. Il nucleo tematico che sottende il seminario è Titiksha, ovvero l’arte di esperire la pazienza e la perseveranza nel proprio percorso di auto-consapevolezza.Radicandosi nei rispettivi tappetini, osservando il proprio respiro e
armonizzando le fluttuazioni mentali attraverso la meditazione, si auspica si possa trasformare Titiksha in un principio vitale di creatività e di crescita
interiore. Le escursioni negli ameni dintorni toscani unite al suggestivo incontro con la natura e i dolci animali di Ebbio, faranno da sfondo al vostro soggiorno,
allietato dalla genuinità di squisiti pasti realizzati con ingredienti locali. In tale scenario di bellezza e di armonia, Titiksha provvederà a nutrire la vostra anima, accompagnandovi nella poesia del viaggio yogico.

Per informazioni: gaia.sattva@gmail.com  | Link  |

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________

CORSI

 

EMILIA ROMAGNA

 

 

NALI YOGA  Carpi  ( MODENA ) P.le Ramazzini 18

Non avete mai praticato yoga? Vi piacerebbe iniziare? Questo corso è indirizzato a voi! 8 lezioni per un numero massimo di 8 partecipanti con una frequenza di due incontri a settimana. Imparerete ad eseguire le posture (asana). Imparerete a muovervi consapevolmente con il vostro respiro. Svilupperete il vostro benessere psicofisico e migliorerete la vostra concentrazione. Gli insegnanti :
Annalisa Zapparoli,
pratica yoga da oltre 30 anni, ha ricevuto l’abilitazione all’insegnamento dal Maestro Bruno Baleotti ( www.hathayoga.it/maestro.html
Massimo Vaccaro,
pratica yoga dal 2009, ha ricevuto l’abilitazione all’insegnamento da Stewart Gilchrist ( www.eastlondonschoolofyoga.com  )

Per informazioni: info@naliyoga.it | Nali 334 3297665 | Max 349 5276496

 

 

LAZIO

 

 

CENTERED YOGA STUDIO DHYANA  ROMA  Borgo Pio 196

 

CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI CENTERED YOGA

Il Centered Yoga è un’elaborazione del metodo Iyengar ad opera di Dona Holleman, nato dalla sua personale esperienza con l’insegnamento ricevuto dal suo grande, primo e unico maestro B.K.S. Iyengar. Nel Centered Yoga confluiscono anche l’incontro con Krishnamurti e con i testisciamanici di Castaneda, da cui Dona ha tratto la sua filosofia di vita e di insegnamento. Il Centered, inoltre, si arricchisce, nella struttura teorica descritta negli Otto Principi Vitali della Pratica, del lavoro nato dall’amicizia con Vanda Scaravelli. Dona ha dato corpo femminile al metodo Iyengar mettendo al centro del sistema la cura e il rispetto del corpo e delle leggi anatomiche naturali che lo governano. Al centro della pratica c’è l’essere umano nella sua totalità come un meraviglioso strumento di equilibrio. La formazione insegnanti Centered Yoga ha durata triennale e permette, dopo aver sostenuto l’esame finale, di conseguire il Diploma Insegnanti Centered Yoga Beginners. Ai corsi si accede diventando membri dell’International Centered Yoga Association. Il corso Centered Yoga Beginners è riconosciuto dallo CSEN Italia e da Yoga Alliance Italia. Il corso è tenuto a Roma  da Patrizia Gregori ed è articolato in 5 weekends l’anno più un seminario residenziale di 5 giorni con Dona Holleman a Soiano del Lago alla fine di ogni anno.  Il programma del corso ha la funzione di preparare gli allievi alla consapevolezza della propria abilità. È una prova per superare gli ostacoli che ne impediscono la piena libertà fisica e mentale. Primo anno: Posizioni in piedi. Le posizioni in piedi preparano gli allievi alla consapevolezza del ruolo della forza di gravità in rapporto all’equilibrio, alla stabilità e alla leggerezza nell’esecuzione degli asana. I principi Vitali della pratica yoga applicati alle posizioni in piedi sono: radicamento, centratura, allineamento, allungamento. Secondo anno: Posizioni sedute, in avanti e torsioni. Le posizioni sedute e le torsioni preparano l’allievo alla consapevolezza dell’applicazione dei seguenti principi Vitali della pratica, i più magici dei principi: mente meditativa, rilassamento del corpo, respirazione. Terzo anno: Posizioni capovolte ed archi. Le posizioni capovolte e gli archi preparano gli allievi a sperimentare le proprie capacità creative ed artistiche, rendono il corpo plastico e la mente elastica.

Per informazioni: studioyogadhyana@gmail.com | Link  | Cell. 333 8720606

________________________________________________________

YOGA SUITE      ROMA  ( Flaminio, Prati, Parioli, Appia )

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE INSEGNANTI DI YOGA PRENATALE
Abilitazione CSEN – Yoga Alliance R- PYT (Registered Prenatal Yoga Teacher)

Il Corso di Formazione Professionale  consente di ottenere il Patentino di Tecnico Nazionale, riconosciuto a livello internazionale da Yoga Alliance, e a livello Nazionale da CSEN, ed è indirizzato ad insegnanti certificati, ai praticanti, aperto a  insegnanti yoga di qualsiasi tradizione o studenti in formazione che vogliano approfondire il proprio bagaglio e ricevere una prestigiosa certificazione,  ad operatori del settore della gravidanza e alle donne in dolce attesa (previo parere medico). La proposta formativa si articola in 3 formule, a scelta:
Formula Base: Formazione Yoga in gravidanza
Formula Plus: Formazione Yoga in gravidanza più Formazione
Yoga post-parto
Formula Master: Formazione Yoga in gravidanza più  Formazione
Yoga Post-parto più Formazione Yoga Neo-natale
E’ finalizzato all’insegnamento di un metodo che include asana, respirazioni, vari tipi di meditazione e rilassamento adatto alle diverse fasi della gravidanza, alla preparazione attiva al travaglio e al parto, per affrontare e risolvere i disturbi comuni in gravidanza e nel post gravidanza. Focus sulla cura del pavimento pelvico nella gravidanza e nel post.  I due insegnanti di riferimento, Yoss Giancarlo Miggiano e Alessia Kiki Gianferri, hanno una esperienza di insegnamento più che ventennale e sono specializzati nell’affascinante tema dello Yoga legato alla gravidanza e alla preparazione al parto. Completano la formazione le ore “non a contatto” di preparazione teorico-pratica con discussione collettiva nella classe e le ore di approfondimento e studio del materiale didattico consegnato a ciascun partecipante. Sede del Corso: Yoga Suite Flaminio, via Flaminia 203 – 00196 Roma

Date : 7-8-9 Giugno 2019  –  19-20-21 Luglio 2019 –  27-28-29 Settembre 2019

Per informazioni :    link del corso

                                                  
YTT 350HRS e YTT 500 hrs

La specificità dei nostri corsi  di II° livello consiste nel fatto che l’allievo potrà comporre il proprio piano di studi scegliendo in base alle proprie inclinazioni e ai propri interessi. Lo studente, avendo già raggiunto 250 ore di formazione attraverso il I° livello, arriverà alle 350 ore o alle 500 ore di formazione complessive scegliendo tra due differenti opzioni. Per il corsoYTT 350HRS  la prima opzione prevede il raggiungimento delle 350 ore e scegliendo quelli facoltativi che preferisce, per il corso  YTT 500 hrs, 500 ore di formazione complessive frequentando i moduli obbligatori previsti dal programma. La seconda opzione prevede il completamento del corso di 100 ore di  “Yoga e Oscillazioni”  – metodo di yoga olistico che si basa sul principio dell’oscillazione ideato da Beatrice Giampaoli dopo anni di esperienze e collaborazioni internazionali sia nell’ambito dello yoga sia nell’ambito medico scientifico. Per il corso 500 Hrs la possibilità di aggiungere altre 150 ore di formazione scegliendo fra i moduli proposti nella nostra offerta formativa, rispettando l’obbligatorietà indicata. Il corso 350 ore 500 ore,  certificati Yoga Alliance International e CSEN, sono la naturale evoluzione degli anni di formazione di I livello e sono  rivolti agli insegnanti yoga e ai praticanti avanzati che vogliano  innalzare e approfondire la qualità della propria preparazione. La caratteristica dei corsi è l’approccio medico dove l’approfondimento tecnico viene arricchito dalla componente scientifica: durante gli incontri di formazione è presente un Esperto che affianca l’Insegnante Yoga per approfondire le dinamiche anatomiche e fisiologiche di ogni tecnica studiata (asana, pranayama, meditazione). Per gli studenti significa accrescere i propri strumenti di insegnamento ampliando la gamma delle proprie conoscenze per agire in modo responsabile nel rispetto di ogni allievo. I corsi di formazione insegnanti yoga 350 e 500  ore, approvati da Yoga Alliance (Italia/International), contengono  il 90% di ore didattiche frontali, di cui almeno l’80% sono condotte da Yoss Giancarlo Miggiano, Master Yoga Teacher Platinum designantion e/o Beatrice Giampaoli, ERYT500. I fondatori Beatrice Giampaoli e Giancarlo Yoss Miggiano continuano, dopo trent’anni di pratica con gioia e determinazione, nell’intento di crescere e condividere le esperienze maturate con il privilegio, da quest’anno, di essere affiancati da Professionisti e Insegnanti di Yoga, ognuno di loro eccellente nella propria specialità.

Per informazioni:  www.yoss.it |   https://www.yoss.it/formazione-insegnanti-yoga-roma/registered-yoga-teacher-500-hrs/ |

 

FORMAZIONE YOGA & MEDICINA

Viaggio di unione tra scienza e coscienza, dove l’insegnamento dello Yoga viene arricchito dalla componente medico –scientifica per fornire un’informazione ampia e completa. Un corso per chi vuole approfondire la propria pratica personale o vuole diventare insegnante di Yoga. La caratteristica del corso è l’approccio medico – scientifico attraverso approfondimenti di anatomia e fisiologia integrata, che forniscono competenze approfondite sul lavoro Yoga sia per praticanti che per futuri insegnanti

Per informazioni: www.formazioneyogaemedicina.it   www.yoss.it  | segreteria@formazioneyogaemedicina.it | Cell. 3384389714
Facebook: formazione professionale per insegnanti di yoga

 

LOMBARDIA

 

CENTERED YOGA STUDIO   MILANO  Via Privata Giuseppe Solenghi 1

 

CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI CENTERED YOGA

Il Centered Yoga è un’elaborazione del metodo Iyengar ad opera di Dona Holleman, nato dalla sua personale esperienza con l’insegnamento ricevuto dal suo grande, primo e unico maestro B.K.S. Iyengar. Nel Centered Yoga confluiscono anche l’incontro con Krishnamurti e con i testisciamanici di Castaneda, da cui Dona ha tratto la sua filosofia di vita e di insegnamento. Il Centered, inoltre, si arricchisce, nella struttura teorica descritta negli Otto Principi Vitali della Pratica, del lavoro nato dall’amicizia con Vanda Scaravelli. Dona ha dato corpo femminile al metodo Iyengar mettendo al centro del sistema la cura e il rispetto del corpo e delle leggi anatomiche naturali che lo governano. Al centro della pratica c’è l’essere umano nella sua totalità come un meraviglioso strumento di equilibrio. La formazione insegnanti Centered Yoga ha durata triennale e permette, dopo aver sostenuto l’esame finale, di conseguire il Diploma Insegnanti Centered Yoga Beginners. Ai corsi si accede diventando membri dell’International Centered Yoga Association. Il corso Centered Yoga Beginners è riconosciuto dallo CSEN Italia e da Yoga Alliance Italia. Il corso è tenuto a Milano da Francesca Petrilli  ed è articolato in 5 weekends l’anno più un seminario residenziale di 5 giorni con Dona Holleman a Soiano del Lago alla fine di ogni anno.  Il programma del corso ha la funzione di preparare gli allievi alla consapevolezza della propria abilità. È una prova per superare gli ostacoli che ne impediscono la piena libertà fisica e mentale. Primo anno: Posizioni in piedi. Le posizioni in piedi preparano gli allievi alla consapevolezza del ruolo della forza di gravità in rapporto all’equilibrio, alla stabilità e alla leggerezza nell’esecuzione degli asana. I principi Vitali della pratica yoga applicati alle posizioni in piedi sono: radicamento, centratura, allineamento, allungamento. Secondo anno: Posizioni sedute, in avanti e torsioni. Le posizioni sedute e le torsioni preparano l’allievo alla consapevolezza dell’applicazione dei seguenti principi Vitali della pratica, i più magici dei principi: mente meditativa, rilassamento del corpo, respirazione. Terzo anno: Posizioni capovolte ed archi. Le posizioni capovolte e gli archi preparano gli allievi a sperimentare le proprie capacità creative ed artistiche, rendono il corpo plastico e la mente elastica.

Per informazioni:  info@centeredyogastudio.orgLink  | Cell. 339 3799638

________________________________________________________

 

JUST B ! PILATES & YOGA STUDIO       MILANO  Via Antonio Stradivari 4

 

FORMAZIONE INSEGNANTI ODAKA YOGA A MILANO

La formazione Odaka Yoga RYT 250 è un percorso in cui la tradizione incontra un modo attuale di percorrere il viaggio dello Yoga stesso. Lo studio della tradizione viene affiancato dalla scoperta della biomeccanica del movimento in una pratica fluida e intensa che offre al futuro insegnante strumenti a guidare una pratica con competenza e accuratezza.

Per informazioni :  |  info@justb.ithttp://justb.it/formazione/

________________________________________________________

 

LA YOGA SHALA      MILANO  Via Domenichinio 11

                                                                             

CORSO NEOFITI ASHTANGA

Il Corso Neofiti è risultato essere un valido inizio e un efficace ponte per iniziare con gradualità e con un approccio gentile a conoscere l’Ashtanga Yoga, una disciplina dinamica caratterizzata da un certa richiesta fisica più intensa di altre, ma che è veramente alla portata della maggioranza delle persone.
Queste le prossime date dei corsi in partenza:
Giovedi ore 20,30 dal 20 Settembre al 13 Dicembre 2018 ( no 1 Novembre )
Lunedi : ore 18,30 dal 24 Settembre al 10 Dicembre
Martedi: ore 9,00 dal 25 Settembre all’11 Dicembre
Mercoledi : ore 19,00 dal 26 Settembre al 12 Dicembre

Per la partecipazione ai corsi de La Yoga Shala è obbligatorio il Certificato Medico per l’Attività non Agonistica da portare alla seconda lezione
Per informazioni: www.ashtanga-yoga.it/Lezioni.htm

CLASSI QUOTIDIANE DI ASHTANGA YOGA

In un rifugio di rara bellezza, esclusivamente dedicato allo studio e alla pratica dell’Ashtanga Yoga in ogni sua sfaccettatura, sono proposte classi quotidiane suddivise in:
Programma di Mysore Style dalle 6.30 del mattino
Mysore Style serale
Corsi Neofiti
Classi guidate per semi-principianti, seminari di approfondimento a tutti i livelli
Inoltre:
Yoga Bimbi
Restorative Yoga
Seminari di Yoga Nidra e Campane di Cristallo
Laboratorio Canto Indiano

Per informazioni: www.ashtanga-yoga.it | astangamilano@yahoo.it | 347 3541355 – 331 9905979

________________________________________________________

LA  RADURA DEL  LOTO  Vimodrone  ( MILANO )  Via Fratelli Rosselli 13

da settembre 2019  FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA DEL RESPIRO

Corso di Formazione Insegnanti Yoga e Meditazione 500 ore su base biennale 2019-2020. Certificazione C.S.E.N.
La scuola di formazione è condotta dal Maestro Rino Siniscalchi, insegnante Yoga da oltre trent’anni e formatore. Il percorso Yoga proposto è di tipo soggettivo, vale a dire che tutte le pratiche inerenti devono essere vissute dall’interno e non dall’esterno, esaltando l’aspetto sensoriale, così che ciascuno ne faccia esperienza secondo la propria sensibilità, il proprio vissuto, la propria complessità di persona. Il metodo specifico è il metodo del dr. Bhole, e il pilastro portante di tale visione è il respiro, in quanto elemento di congiunzione fra mente e corpo: il corpo respira e la mente ascolta. Anche le posizioni più impegnative sul piano muscolare devono essere costruite nel rispetto di questo principio, affinchè l’unità della persona resti inalterata: il praticante resterà sempre in contatto con la sua interiorità.

Per informazioni: nfo@laraduradelloto.it  | Link | Cell. 392 1684235

________________________________________________________

 

LAURA GARINI      MILANO | zona Porta Romana

 

CORSO PER BAMBINI YOGA DI LUCE   Meditazione, rilassamento e contatto con il cuore.

Da settembre, zona P. Romana. La finalità del corso di Yoga di luce e meditazione è quella di sperimentare in modo gioioso l’incontro dei bambini con il loro mondo interiore. Con la pratica di facili meditazioni scopriamo fonti di energia e pace, e vengono proposti in modo giocoso facili percorsi per ritrovarsi davvero insieme, uniti nello spazio del cuore.

 

ATTIVAZIONE SPIRITUALE DELLA SENSIBILITA’ PSICHICA (terzo occhio)
PERCORSO di  7  sedute INDIVIDUALI su appuntamento.

La Sensibilità Psichica o Terzo occhio, consente di percepire l’Unità del Tutto,  è il nostro occhio interiore. La sua posizione è in mezzo agli occhi, ha la funzione di attivare la capacità di percezione totale, fino alla conoscenza della realtà ultima. Facilita la meditazione e la profonda connessione con il Sè Superiore. Permette di eliminare i limiti imposti dallo spazio e dal tempo, consente quindi di percepire il mondo delle “energie sottili”, di ciò che non è percepibile dai nostri 5 sensi fisici. Facilita la capacità di comunicare con le nostre guide spirituali e permette di attivare i nostri antichi talenti, affinché siano vissuti pienamente per consentire alla nostra anima di realizzarsi.
È consigliata quando si è insoddisfatti, insicuri e disorientati sulla Via da percorrere e quando si desidera essere più consapevoli di sé stessi, per condurre una vita interiore e professionale piena e in accordo con il progetto della propria anima. Baba Bedi è il MAESTRO INDIANO che ha passato questa tecnica di attivazione che si fa una sola volta nella vita.

Laura Garini terapeuta spirituale, insegnante di Yoga di Luce e meditazione cell.338 6690775
Per informazioni :  www.scintilladiluce.com

________________________________________________________

 

NULAB ACADEMY    RHO ( MILANO ) Via Serra 3

FORMAZIONE YOGA 1-TO-1 : TU E IL DOCENTE, SENZA DISTRAZIONI

Una novità di Nulab Academy : da quest’anno AccademiaYoga© eroga corsi di formazione su misura per le esigenze dei singoli o di mini-gruppi (3 allievi al massimo contemporaneamente che saranno scelti in base alla similitudine delle necessità, del livello di pratica, dei tempi a disposizione degli allievi stessi). Questo nuovo format consente di recuperare tempo e di risparmiare denaro grazie alla modalità blended e alla durata totale.  Avrai la possibilità di essere seguito con grande attenzione e la qualità della relazione tra te e i docenti sarà senz’altro di livello molto elevato, proprio grazie a questa modalità disegnata su misura per te e per le tue esigenze. Puoi lavorare su quelle che senti come tue fragilità e affinare le tue qualità innate. Potrai creare uno stile di insegnamento tutto tuo grazie ai preziosi consigli dedicati esclusivamente a te. Sarà un percorso breve ma davvero approfondito e ne uscirai senza dubbio più forte, sicuro e abile.
STANDARD 250 ORE :  Percorso di 21 giorni di cui solo 6 in presenza ,6 giorni in presenza con i docenti a rotazione (10 ore al giorno) , 15 giorni di studio e pratica a casa
STANDARD 300 ORE : Percorso di 28 giorni di cui solo 8 in presenza, 8 giorni in presenza con i docenti a rotazione (10 ore al giorno), 20 giorni di studio e pratica a casa

Per informazioni:  www.accademiayoga.org | accademiayogaitalia@gmail.com  | Cell.  3884975245

YOGA MASTERCLASS: ALLINEAMENTI  Workshop Intensivo

La composizione della struttura muscolo-scheletrica di ciascuno di noi è unica e irripetibile. È importante imparare a conoscersi profondamente per raggiungere il nostro allineamento in ogni condizione e situazione. Conoscere i dettagli dell’allineamento e le svariate forme che l’allineamento può assumere aiuta anche gli insegnanti di yoga nella conduzione delle lezioni
e nell’approccio alle diverse morfologie.
Docente Claudia Anna Perfetti. E-CYT500, IYF400.
CHAKRA. LIVELLI DI COSCIENZA ED EVOLUZIONE INTERIORE  Workshop Intensivo teorico-pratico

Modulo introduttivo – Sentire la presenza dell’invisibile, sintonizzarsi con i livelli di coscienza, tradurre il significato dei chakra nella visione occidentale. Un corso in 7 moduli (1 giornata intera + 6 mattine a cadenza mensile) che può essere frequentato anche singolarmente, a seconda dell’argomento che interessa di più. In questo primo modulo, si scoprirà come la simbologia dei chakra si traduce nella vita di tutti i giorni.si lavorerà principalmente sulla scoperta della modalità di sintonizzazione con questi livelli di coscienza. Imparare “sentire l’energia”. Fare pratiche di ascolto e modulazione di Muladhara Chakra, il chakra radice.
Docenti: Lucia Morello E-RYT500, YACEP©, ASI-CONI, Sicool Nicola Ceschel E-CYT500, ASI-CONI
CHAKRA. LIVELLI DI COSCIENZA ED EVOLUZIONE INTERIORE  Workshop Intensivo teorico-pratico

Modulo 2 – Svadhisthana: Accolgo la Gioia, accetto il piacere. Lavoro e pratiche di ascolto, sintonizzazione e modulazione sul chakra sacrale: svadhisthana chakra. Accogliere le energie creative, poggiare sulle solide basi delle infinite possibilità checiascuno di noi è in grado di coltivare e nutrire dentro di sé.
Docenti: Lucia Morello, Counselor, naturopata, E-RYT500, YACEP©, ASI-CONI, Sicool, direttore didattico NULAB AcademyNicola Ceschel , Counselor,E-CYT500, ASI-CONI                       
SONO QUI, SONO ADESSO Workshop intensivo Meditazione Mindfulness

Essere nell’istante, vivere pienamente. Quando siamo presenti a ciò che facciamo nel momento in cui lo facciamo, la nostra attenzione non è incastrata nel passato o proiettata nel futuro e, soprattutto, siamo completamente al di fuori della dimensione del giudizio, cosa che ci permette di agire in modo “saggio”, senza rifiutare ciò che sta accadendo. Siamo presenti. Questo tipo di attenzione genera di per sé energia, chiarezza mentale e gioia. Fortunatamente, questa è una capacità che chiunque è in grado di coltivare, grazie alla pratica di Mindfulness. In questo workshop impariamo i fondamentali per essere consapevoli di ciò che accade mentre accade.
Docente: Nicola Ceschel, Counselor, E-CYT500, ASI-CONI

NULAB OFFICINE OLISTICHE     RHO ( MILANO ) Via Serra 3

MEDITAZIONE SUL BARDO  Workshop intensivo teorico-pratico. Ore 15.00 /19.00

( Cadenza mensile. È possibile frequentare uno o più incontri, a discrezione e secondo esigenze)
Morire e rinascere ad ogni respiro . Una pratica potentissima di risveglio e consapevolezza. Bardo significa transito, passaggio, e viene in genere messo in relazione con la morte fisica. In realtà, sperimentiamo il “bardo” in vita in numerose occasioni, per esempio, ogni volta che una situazione vecchia volge al termine, ogni volta che dalla veglia passiamo al sonno e viceversa, con la perdita del lavoro, con una separazione. Spesso i cambiamenti richiedono un atto di coraggio e la pratica della meditazione sul bardo insegna a viverli con forza, libertà e determinazione, per affrontare senza paura il viaggio della vita.
Conduce   Lucia Morello, Counselor, naturopata, E-RYT500, YACEP©,

Per informazioni:  info@centronu.it   www.centronu.it     www.nulab.academy   Tel. 02 9313177  Cell. 388 4975245

________________________________________________________

 

SRI SRI YOGA ITALIA

 

VIVERE LO YOGA. INSEGNARE LO YOGA. YOGA TEACHER TRAINING 200H – Sri Sri School of Yoga

Per la prima volta in Italia lo YOGA TEACHER TRAINING europeo SRI SRI SCHOOL OF YOGA da
APRILE a NOVEMBRE a MILANO – 200RYT Yoga Alliance – Allineato al programma per gli standard di
insegnamento dello yoga del Ministero AYUSH, Gov.of India.
I principali cammini tradizionali dello Yoga – Gyan, Bhakti, Karma, Raj e Hatha Yoga – uniti attraverso
una solida pratica e studio di asana, pranayama, meditazione e tecniche yogiche avanzate, con un
approccio che privilegia l’esperienza e la trasformazione personale come basi per rendere viva la
pratica e naturale e autentico l’insegnamento.

Per informazioni: info@srisriyogaitalia.it www.srisrischoolofyoga.org/eu/teacher-training/

________________________________________________________

 

VIBRAZIONI YOGA

 

Vimodrone ( MILANO  ) La Radura del Loto, via Fratelli Rosselli 13

LO YOGA DEL RESPIRO ARRIVA  A VIMODRONE

Tutti i martedì e i giovedì, corso di Yoga dalle 13,00 alle 14,00, e tutti i giovedì dalle 14,30 alle 15,45 , con Dejanira, scrittrice e giornalista, insegnante 500 RYT, che ha praticato per anni il metodo Sivananda dell’Hatha Yoga e lo Yoga del respiro di Rino Siniscalchi.
Il tipo di Yoga da lei insegnato è adatto a tutti, a chi già pratica da tempo e vuole sperimentare posizioni più avanzate o a chi non ha mai praticato yoga e vuole avvicinarsi a questo mondo imparando ad ascoltare il proprio corpo, senza andare oltre i propri limiti. Si tratta di uno stile non dinamico, dove le posizioni vengono mantenute a lungo, incentrato sulla lentezza dei movimenti, sull’immobilità e l’ascolto del respiro. Si lavora sulla tonificazione, sulla resistenza e sui muscoli profondi oltre a quelli superficiali, prestando molta attenzione alla costruzione degli āsana. Alla fine della pratica si tiene sempre una breve meditazione.
Per prenotare la tua lezione di prova gratuita scrivi a yoga@vibrazioniyoga.it

Per informazioni : yoga@vibrazioniyoga.itinfo@laraduradelloto.it