21 GIUGNO 2021
INTERNATIONAL
YOGA DAY

la grande giornata dello yoga in Italia è qui
è gratuito, è sicuro, è insieme

21 GIUGNO 2021
INTERNATIONAL
YOGA DAY

la grande giornata dello yoga in Italia è qui
è gratuito, è sicuro, è insieme

21 GIUGNO 2021
INTERNATIONAL
YOGA DAY

la grande giornata dello yoga in Italia è qui
è gratuito, è sicuro, è insieme

21 GIUGNO 2021
INTERNATIONAL
YOGA DAY

la grande giornata dello yoga in Italia è qui
è gratuito, è sicuro, è insieme

21 GIUGNO 2021
INTERNATIONAL
YOGA DAY

la grande giornata dello yoga in Italia è qui
è gratuito, è sicuro, è insieme

Se non cambiasse mai nulla,
non ci sarebbero le farfalle

Anonimo

INTERNATIONAL YOGA DAY 2021

21 giugno – Arena Civica di Milano

Benvenuti alla edizione n. 7 di International Yoga Day. Celebre in tutto il mondo la giornata mondiale dello yoga, che YogaFestival festeggia insieme a voi fin dalla prima edizione. Dopo oltre un anno di isolamento e regole anticontatto è meraviglioso potersi di nuovo incontrare dal “vivo” in sicurezza sui nostri tappetini: siamo animali sociali e il contatto con l’altro fa parte del nostro essere, ne sentiamo il bisogno: bello quindi ritrovarsi, con lo spirito solito, gioioso e pieno di entusiasmo.

LA LOCATION
Ci troveremo all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, un luogo iconico, appena ristrutturata, con un prato soffice che non è stato ancora toccato da piedi “yogici”.  Un’area grande e all’aperto, protetta, dove praticare in sicurezza.
Ringraziamo il Comune di Milano e l’Assessorato Sport, Turismo e Qualità della Vita per il sostegno concessoci

IL PROGRAMMA
Ore 18.00 | 18.30Common Yoga Protocol – Una classe di yoga tradizionale secondo le direttive del Governo indiano e proposta dal Consolato dell’India a Milano. in collaborazione con il Gitananda Ashram.
Ore 18.30 | 19.00Mantra Singing – I mantra sono la via indicata dai grandi Maestri per entrare nel Cuore dello Yoga. Con Nitya e Ninad, tra i più conosciuti interpreti di mantra e kirtan in Italia, creeremo l’energia necessaria a “entrare” nella pratica con la giusta attitudine e predisposizione con in brani dal loro ultimo disco DEVOTION

Ore 19.00 | 20.30 – La grande lezione di yoga ha inizio.
Conduce la pratica Dario Calvaruso insegnante di profondissima preparazione, che pochi conoscono in Italia ma con un larghissimo seguito all’estero (la bio qui sotto). Sarà la prima volta per lui a un evento in Italia e per noi l’occasione di conoscere una pratica antica e moderna al tempo stesso: potremo accoglierlo con tutto il calore e la passione per lo yoga che la nostra comunità di yogini è capace di esprimere.
Ore 21.00 – Saluti e arrivederci. Alla fine dell’evento usciremo senza assembrarci, dandoci appuntamento all’anno prossimo!

COME ISCRIVERSI
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria. Ed è personale, ci si iscrive una persona alla volta. Clicca sul bottone rosso qui sotto per accedere alle istruzioni.

UN OMAGGIO DA INDOSSARE
Una T-shirt in cotone è da sempre l’omaggio ai partecipanti di questo evento: vi chiediamo di indossarla per la lezione, per essere uguali, connessi e uniti nel magico momento della pratica. La T-shirt di quest’anno è realizzata da FREDDY in esclusiva per YogaFestival, ed è bellissima!

COSA TROVEREMO D’ALTRO
L’Unione Induista Italia e il Gitananda Ashram di Altare (SV) sono partner anche in questa iniziativa. Per l’International Yoga Day hanno dato vita ad un programma di sensibilizzazione verso la Natura cominciato in aprile, che si concluderà proprio al nostro evento con una installazione e una piantina in omaggio a tutti i partecipanti.

I NOSTRI PARTNER

FREDDY – è l’azienda di moda sportiva italia, grande la qualità e il design: con noi dal 2017, ha pensato alla T-shirt omaggio, un ricordo della giornata.

CENTROGLOBO – il mall di Busnago (MB) con lo yoga nel cuore ha pensato alla comoda shopper dove infilare gli oggetti personali durante la pratica.

LOME SUPERFRUIT di MASSERIA FRUTTIROSSI il nostro nuovo partner produce succhi KM0 a base di melagrana, 100% italiani, naturali, il perfetto compendio alle fatiche della pratica.

YOGI TEA – il the dello yoga per eccellenza, ci inviterà a gustare nuove formulazioni con un sample da portare a casa.

ORPHEA, l’omaggio indispensabile, lo spray antizanzare a base naturale
Ringraziamo poi il Consolato Generale dell’India e il Console Mr. George per il supporto nell’offrire Common Yoga Protocol, alle ore 18.00, la classe secondo il protocollo del Governo indiano.

YOGA JOURNAL il mensile di riferimento del mondo yoga in Italia, nostro partner fin dalla prima edizione, avrà una copia omaggio della rivista per ogni partecipante

DEABYDAY.it il magazine femminile di De Agostini che mette al centro le donne e le loro passioni: racconterà l’evento sulla propria pagina Instagram insieme all’insegnante ed esperta di Yoga Renata Centi, protagonista del podcast di meditazione “OmSweetOm

CHI CI SOSTIENE

Un grazie al Comune di Milano e all’Assessore Roberta Guainieri dell’Assessorato Sport, Tempo Libero e qualità della Vita per averci concesso il Patrocinio e sostenuto nell’organizzazione.

Un ringraziamento altrettanto sentito al Console Generale dell’India a Milano, mr. George, che nel suo mandato ha vivamente sostenuto i nostri progetti e è con noi anche in questo appuntamento. 

AVVISO A CHI NON VIENE PIÙ
Problemi a raggiungerci o… cambiato idea? AVVISATECI! Mandateci una mail per annullare la partecipazione a om@yogafestival.it
Pensate a noi. Un evento come questo COMPLETAMENTE GRATUITO è impegnativo sotto ogni punto di vista: anche economico. La nostra, una Associazione non a scopo di lucro, investe e lavora mesi affinché tutta l’organizzazione sia la migliore possibile. Perchè lo facciamo? Crediamo ancora che la conoscenza dello yoga possa aiutare le persone a comprendere meglio la vita che viviamo, migliorandola. Un sogno? Forse, ma – insieme –  i sogni possono anche diventare realtà.

Partecipate numerosi! Noi ci stiamo preparando, per voi. Vi aspettiamo 

DARIO CALVARUSO

Entrambi, o nessuno dei due, puoi trasformarli in
qualsiasi cosa tu voglia. Come l’ombra e la luce.

Dario Calvaruso lascia l’Italia a 21 anni per intraprendere un viaggio di scoperta di se stesso e studio dello Yoga e dell’Āyurveda in India durato 15 anni. Nella sua prima destinazione Kāśi – La città della Luce (Benares, India) studia Āyurveda con il Paṇḍit Har Govind Miśra. Viene iniziato alle tecniche tantriche dell’Haṭha-Yoga and Kriyā con il maestro Pandit Om Prakāśa. A Benares, Dario incontra Swami Jñānānanda Bharati che lo porta con sé nel suo āśrama a Gangotri. In una minuta grotta sull’Himalaya alla sorgente del sacro fiume Gange a circa 4.000 metri di altitudine, resta per lungo tempo a vivere con Swamijī imparando lo Yoga nella tradizione più ortodossa (guru-śiṣya paraṃparām), un’esperienza unica e rara specialmente per un occidentale.

Come consigliato dal suo maestro, Dario continua il viaggio attraverso il subcontinente Indiano vivendo con i sufi in Pakistan e con i monaci (sadhu) nei monasteri (āśrama-s) della tradizione śiva-siddhānta del Tamil Nadu. Ha studiato e praticato Karaṇa-s (l’arte del movimento) e Bharataṇāṭyam (Danza Classica Indiana) con Nāṭyācārya Vṛnda Rāmanan (Trichy) e lo Yoga Darśana (Filosofia Yoga) con il Prof. Śrī Rangasvāmi Sourirājan presso il Srirangam Veda Pāṭha-Śāla (uno dei più tradizionali e prestigiosi centri di Studi Vedici indiani). Approfondisce lo studio del Sanscrito con il Prof. Śrī Rangasvāmi Tirunārāyaṇan, conosciutissimo accademico indiano. Nel 2007 Dario crea il suo āśrama a Srirangam (India), città-tempio e piccola isola sul fiume Kaveri. Oltre ad aver avviato l’āśrama, Dario ha completato un corso di studi accademici sullo Yoga, Psicologia, Counselling e Filosofia.
Il metodo Navakaraṇa è nato spontaneamente nel suo tentativo di risistemare differenti śāṣtra (arti e scienze tradizionali) in una metodologia olistica e completa per la scoperta, guarigione e trasformazione di se stessi. Dario tiene workshop e teacher training in tutto il mondo sul metodo Navakaraṇa, sulla filosofia annessa e sullo stile di vita.

ORIZZONTI RITROVATI

dal blog di Mario Raffaele Conti  (l’archivio dei post pubblicati lo trovi QUI)

  • RESTARE IMMOBILI A RESPIRARE CAMBIA LA VITA
    Stiamo andando nelle piazze e nei centri culturali per portare un progetto di vita (la conferenza di «Pratiche quotidiane di felicità») che si esprime e si nutre nell’immobilità della posizione. «Sthira sukham āsanam», la posizione deve essere stabile e confortevole. Qualche giorno fa mi è ...
    ...continua a leggere
YOGA
NEWS
  • CARLOS FIÈL A PORTATA DI MOUSE
    Un insegnante, ma anche un medico, un musicista, un artista, un monaco, Carlos Fièl è un vero Maestro visionario e trascinante che da cinquant’anni ...
    ... continua
  • È STATO BELLO!
    Ce l’abbiamo messa tutta per rendere questo 2021 l’anno degli specialissimi festeggiamenti per la Giornata Internazionale dello Yoga. Non era scontato, il risultato: dopo 16 ...
    ... continua
  • PRANA DA INDOSSARE? CI HA PENSATO FREDDY
    Freddy non è solo una grande azienda italiana di abbigliamento sportivo, che da qualche anno affianca YogaFestival in occasione dei suoi eventi: è anche un laboratorio di ...
    ... continua
  • 21 GIUGNO: DOPO LA PRATICA ENERGIA DA BERE
    Un nuovo partner tutto italiano per  il nostro evento più celebrativo, l’International Yoga Day festeggiato in  tutto il mondo il 21 giugno. E’  LOME SUPERFRUIT  ...
    ... continua
  • LA VIA DELLA CONOSCENZA IN UNA TAZZA DI THE
    Anche quest’anno il nostro evento per il 21 giugno annovera tra i partner YOGI TEA® Prima di essere un brand famoso per le sue speziate ...
    ... continua
  • LO YOGA ISPIRA L’ARTE
    Abbiamo incontrato un artista –  Luigi Camarilla – per caso anni fa, nel suo laboratorio in Sicilia, dove noi preparavamo il primo festival di Catania e lui ...
    ... continua

A cosa serve questa Community ? Ciao, se leggi queste righe sei uno di noi. La nostra community è utile a tutti. Associandosi, Scuole e Centri trovano uno spazio di visibilità, anche video, non indifferente dove far conoscere le proprie attività, i corsi e le novità che le riguardano. Se sei un praticante, consulta periodicamente queste pagine per scoprire i corsi e le lezioni più interessanti. Iscriviti in fondo a questa pagina alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

La community delle scuole

SCEGLI LA TUA SCUOLA DI YOGA

MILANO
MANTRA ACADEMY

Ritiri di mantra, yoga, meditazione
hwww.mantrasinging.com

FIRENZE Via Di Credi 20
CENTRO SAMADHI

Formazione Yoga, ritiri
www.yogafirenze.it

CARPI (MO)
CENTRO NALI YOGA

Yoga, meditazione e trattamenti
www.naliyoga.it

 

Scopri tutte le scuole della Community, clicca qui

Per vedere tutti le video-classi delle scuole, clicca qui

LA NOSTRA MISSION

 

UNIRE

un evento che raduna e unisce la grande community degli appassionati di yoga

AMARE

Ciò che rende la vita intensa e con un senso è questo: amore, sentimento universale. Noi lo mettiamo in ogni cosa che facciamo. E tu?

SCEGLIERE

Una minuziosa ricerca di qualità nei contenuti e negli ospiti per scegliere e avere sempre il meglio

ASCOLTARE

A YogaFestival ascoltiamo ogni proposta e la valutiamo con attenzione: se c’è preparazione, coerenza, serietà e poco ego siamo felici di accogliere nuovi amici

TROVARE

Un programma per ogni ogni livello: principianti, neofiti, semplici curiosi e praticanti esperti, insegnanti, studiosi. Qui, ognuno trova il suo yoga

RIDURRE

Il nostro impegno è massimo nel ridurre consumi, energia, rifiuti e sprechi: è nel lavoro di tutto l’anno per essere più sostenibili in tutto che diamo il nostro meglio

VEDERE

Un evento yoga completo, punto di riferimento per l’intera città, visibile, fruibile, ben comunicato.

ACCOGLIERE

Accoglienza è non violenza, difesa dei diritti e della pari dignità di genere razza e credo, uguaglianza, tolleranza e accettazione. Anche questo è yoga.

Resta in Contatto con YogaFestival

iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima tutte le nostre novità

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

ERRORE: Compila i campi obbligatori!