Vuoi maggiori informazioni? Scrivici a info@yogafestival.it

Associazione Culturale Artè

Artè nasce nel 1997 e le attività di cui si occupa sono principalmente Yoga e Meditazione ed è concepito come “luogo vivo”, fatto di integrazione e scambi.L’ Associazione Culturale Artè è un centro di aggregazione in cui discipline, correnti filosofiche e forme d’ arte si integrano per favorire percorsi evolutivi. Via Meda 25, Milano Tel.: 3420401671 Sito: www.arteyoga.it Mail: infoarteyoga@gmail.com
Prossimi appuntamenti
16:00 - 16:50
Spazio Freeclass 2
Secondo lo Svara-yoga, quando l’aria vitale procede per una via scorretta, non trovando la sua strada, si blocca e forma un nodo. Allora compaiono vari disturbi che col tempo possono diventare malattie. Vayu, l’aria vitale, non può penetrare nei Nadi, le terminazioni energetiche, finché questi sono ostruiti e pieni di impurità. Questo impedisce il fine del Pranayama e la realizzazione dei Tattva o elementi. Pertanto il metodo prevede prima la purificazione dei Nadi, poi la realizzazione di Pranayama. La purificazione dei Nadi viene descritta di due tipi: Samanu e Nirmanu. Il Samanu viene realizzato mediante un processo mentale, attraverso la meditazione su Bija-mantra. Il Nirmanu viene conseguito attraverso pulizie e pratiche di igiene fisica. Da un punto di vista scientifico, l’equilibrio omeostatico dei centri nervosi autonomi, viene regolato a livello fisico dalla respirazione, attraverso l'azione del diaframma, come muscolo principale che determina le trasformazioni tridimensionali nella forma delle cavità toraciche e addominali. Tali trasformazioni sono rilevanti anche da un punto di vista viscerale, considerando che il tendine centrale del diaframma è il punto di ancoraggio del tessuto connettivo che circonda e avvolge gli organi del torace e dell'addome attraverso la pleura per i polmoni, il pericardio per il cuore e il peritoneo per gli organi addominali. Durante la lezione, dopo avere purificato con esercizi mirati i canali respiratori, si realizzeranno esercizi di respirazione e sospensione del respiro per produrre pressioni subatmosferiche, negative, all’interno delle cavità viscerali, venendo così a stimolare e tonificare le radici nervose e i plessi che si trovano in queste zone. Inoltre approfondiremo lo stretto legame che lega la respirazione e la purificazione della mente, attraverso la recitazione di alcuni mantra.
Questa è la prima Freeclass di YogaFestival 2019 e Fonte Plose , a noi unita nel voler un evento plastic-free, omaggerà tutti i partecipanti di una bella borraccia in alluminio nella speranza di convincere tutti ad abbandonare la plastica. Da non perdere!  
Conduce: Associazione Culturale Artè
Data: 18 October 2019
Ora di Inizio: 16:00
Ora Fine: 16:50
Contributo: €0.00 (EUR)