Vuoi maggiori informazioni? Scrivici a info@yogafestival.it

Spazio Bimbi

Laboratori YogaperCrescereTM Imparare divertendosi!
Lo Spazio Bimbi è a cura dell’Associazione italiana pedagogia yoga.
In questi incontri si propongono giochi percettivi, danze, favole, asana e momenti di fruizione/produzione artistica che promuovono la consapevolezza di sé, l’amicizia con gli altri e con il pianeta Terra.
I laboratori sono condotti da insegnanti specializzate in didattica yoga dell’età evolutiva diplomate al corso YogaperCrescereTM dell’Associazione italiana pedagogia yoga attivo dal 2013 a Milano e a Bologna con la supervisione di Clemi Tedeschi.

SABATO 19 OTTOBRE

10:30 – 11:30 Parents & Babies Yoga
per bebè da 40 giorni a un anno
Scopriamo la giungla cavalcando la tigre con Elena Ricci… Asana, massaggi e suono per una pratica che farà vivere alle mamme, ai papà e ai loro bebè un momento di tenera unione nello spirito dello Yoga.
con Elena Ricci

11:40 – 12:40 In viaggio nell’Amazzonia
Per bambini dai 6 ai 10 anni
Andremo alla scoperta del fuoco e dei suoi misteri nella grande giungla brasiliana con divertenti giochi yoga.
Guerrieri o eleganti felini maculati? Un’avventura tutta da provare assieme a noi. Yoga Per Crescere, divertirsi imparando.
con Elena Ricci

14:30 – 16:00 Mondi di-versi
Per bambini dai 3 ai 10 anni
Il racconto della favola “Mondo Grigio-Mondo verde” animato con giochi sensoriali, posizioni ispirate ad animali e piante, giochi di respiro e suoni ravviva il sentimento di appartenenza e amore per il nostro pianeta Terra.
con Marta Filippini e Giovanna Placenti

16:15 – 17:45 L’Unicorno Banù e le emozioni colorate
Per bambini dai 3 ai 10 anni
Le emozioni… si sentono e ci trasformano, ma non si vedono. Hanno davvero un colore? Giochiamo lo yoga e impariamo a riconoscere le emozioni e i loro colori con l’Unicorno Banù.
con Ilaria Sogliano e Luisa Maiolo

 

DOMENICA 20 OTTOBRE

10.00 – 10.40 Piccoli Buddha Crescono
Per bambini dai 6 ai 11 anni
Ti sei mai chiesto com’era un principe da bambino? E un grande saggio, come sarà stato? Siddharta, principe e saggio, da piccolo era proprio come te: curioso, vivace e instancabile. E il suo papà era proprio come tutti i papà del mondo: lo amava tantissimo e desiderava proteggerlo da ogni pericolo. Ogni giorno, però…
Uno spettacolo di narrazione animata, partecipato dai bambini, con momenti di pratica mindfulness, per scoprire come la curiosità, la gentilezza, e il coraggio possano accompagnare nella crescita i piccoli saggi di oggi.
Con Lavinia Costantino di Semplicemente Spazio

11:00 – 12:30 Bushan e il serpente
Per bambini dai 5 agli 8 anni
Un antico kamishibai racconterà la storia di un bambino indiano di 7 anni movimento che fatica a tracciare linee curve. Grazie all’incontro con un serpente giocherellone imparerà tanti movimenti nuovi. In questo laboratorio sperimentiamo con il corpo e il colore sequenze di movimenti, posizioni e giochi divertenti.
con Nadia Besana e Laura Grandi

14:30 – 16:00 Yoga del gioco, della fiducia e dell’amicizia
La fiducia nei confronti del mondo si acquisisce da piccoli, più ci sentiamo sostenuti e protetti e più avremo fiducia in noi stessi e degli altri. In questo laboratorio sperimentiamo rituali, giochi di respiro e posizioni a coppie, giochi per far crescere l’amicizia e la fiducia negli altri.
E’ gradita la partecipazione dei genitori!
con Roberta Ursino ed Elisa Guffanti

16:00 – 17:30 Yoga del Sole e della Luna
Per bambini dai 3 ai 10 anni
Giochiamo con il corpo e con il respiro in una grande armonia di luce e di energia. Ci ispirano la magia del Sole e della Luna con la loro danza luminosa.
con Catia Forcella e Tatiana Rolandi

GLI INSEGNANTI

Elena Ricci
Insegnante diplomata in Hatha Yoga, Yoga in Volo e YogaperCrescereTM , insegna presso alcuni Centri Yoga di Bologna e provincia hatha yoga, Yoga in gravidanza e Yoga mamma e neonati (0-1 anno). Per Aipy tiene seminari di formazione sullo yoga mamma e bebè. Insegna inoltre Yoga per bambini in diversi Centri Yoga di Bologna, scuole elementari di Bologna e Provincia e collabora da oltre un anno con la Cineteca di Bologna, per la quale realizza laboratori di Yoga per bambini.
Conduce il laboratorio Yoga Mamma e bebé per Aipy dal 2018.

Catia Forcella
Allieva felice del corso YogaperCrescereTM, inizia a praticare yoga nel 1996.
Nel 2010 si diploma istruttrice di hatha yoga presso Isyco (Istituto per lo studio dello yoga e delle culture orientali).
Appassionata del metodo Satyananda lo insegna e lo applica nella sua pratica personale. Si è diplomata al corso YogaperCrescereTM nel 2017.
“Il gioco, il canto, il ballo, la natura sono elementi fondamentali per la mia crescita. Giocare, ballare e cantare in un prato da bambina era la felicità e lo è ancora oggi.
Trasmettere lo yoga che gioca, che canta e che balla ai bambini significa per me trasmettere gocce di felicità.”

Marta Filippini
Pratica Yoga Evolutivo e meditazione dal 2003. Ha seguito un percorso di Meditazione Relazionale presso l’Associazione Mandala Scuola di Normodinamica di Roma, corsi di approfondimento teorico-pratico presso l’Associazione Solaris di Vicenza e la formazione in yoga dell’età evolutiva YogaperCrescereTM.
Assistente sociale per titoli ed Educatrice per esperienza, in passato ha lavorato con minori e adulti in difficoltà presso strutture e servizi sociali a Milano e a Genova, anche in Asilo nido per 2 anni. Ora insegna Yoga Integrato ad adulti e Yoga bimbi a Genova con l’Associazione il Cuore dello Yoga, dove conduce anche uno spazio di Meditazione. Operatrice e insegnante Shiatsu formata alla scuola ShiatsuXin di Milano. Nel periodo estivo organizza campi natura per ragazzi dai 5 ai 15 anni con l’associazione Dèi Camminanti.

Tatiana Rolandi
Laureata in Scienze dell’educazione a Bologna, svolge l’attività di educatrice di asilo nido e insegnante di scuola dell’infanzia da oltre 10 anni. In passato ha lavorato come educatrice con minori ed adulti disabili in varie strutture del capoluogo emiliano e con bambini ed adolescenti in contesti extrascolastici.
Ha integrato la mia preparazione diplomandomi al corso YogaperCrescereTM nel 2017.

Roberta Ursino
Nel 2007 inizia a praticare Yoga. Dopo diversi percorsi, nel 2009 incontro l’insegnante di YOGA RATNA Francesca Magnone allieva della maestra Gabriella Cella Al-Chamali. Nel 2011 frequenta la scuola di Formazione per Insegnanti Yoga SFIDY a Milano del maestro Claudio Conte. Nel gennaio del 2017 conclude il percorso di formazione YogaperCrescereTM per diventare Insegnante di Yoga per Bambini.
Nadia Besana
Pedagogista ed esperta in metodologie autobiografiche e narrative, è coinvolta in progetti di ricerca della Libera Università dell’Autobiografia; dalla cura delle parole si è avvicinata allo yoga come strumento di espressione del corpo, vissuti e storie, integrando le sue pratiche a uno sguardo pedagogico. Appassionata di letteratura per l’infanzia e di racconti che celebrano la bellezza delle diversità. Si è diplomata al corso YogaperCrescereTM nel 2018.

Laura Grandi
Insegnante e tutor DSA, conduce percorsi volti a potenziare strategie di apprendimento, consapevolezza e valorizzazione delle risorse personali. Per sua passione ha svolto per lunghi anni attività teatrale e conduce laboratori teatrali nella scuola primaria; negli ultimi anni si è avvicinata allo yoga dell’età evolutiva, disciplina e strumento educativo per la crescita emotiva e fisica. Si è diplomata al corso YogaperCrescereTM nel 2018.

Elisa Guffanti
Fin da piccola ha sempre avuto un grande amore per la Natura, interessata a osservare, capire e scoprire. Ha un Dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare e ha fatto ricerca all’ Università per una decina d’anni, in Italia e all’ estero, fino al 2011. Da allora si dedica allo yoga e alla famiglia. Nel 2012 ha iniziato a formarsi come insegnante di yoga, ora è insegnante qualificata di Hatha Yoga Anusara™ Inspired nella zona di Brescia.
Tramite la pratica dell’ Hatha Yoga usiamo il corpo ed il respiro per conoscerci, conoscere e sintonizzarci con noi stessi e con ciò che ci circonda in un processo molto simile a quello del processo naturale del crescere. Sono convinta quindi che lo yoga possa essere uno strumento molto efficace anche nell’educazione dei bambini, e per questo ha deciso di specializzarmisi nell’insegnamento dello yoga ai bambini diplomandosi con l’Aipy nel corso YogaperCrescere TM a Novembre 2016 .
Desidera contribuire a diffondere lo yoga tra i piccoli cittadini del mondo, contenta di far loro un prezioso dono per il viaggio nella vita.

Ilaria Sogliano e Luisa Maiolo
Insegnanti yoga per l’età evolutiva diplomate al corso YogaperCrescere TM di Aipy nel 2017 e riconosciute CSEN. Oltre che dall’amicizia pluriennale sono legate dal profondo entusiasmo e amore verso i bambini. L’energia e l’impegno che le accomuna ci ha portato a fondare l’associazione Kinder Yoga ASD che opera nella città di Varese e provincia, proponendo progetti e laboratori presso scuole dell’infanzia e scuole primarie. Il grande desiderio è di contribuire a costruire percorsi che permettano ai bambini di sviluppare sicurezza di sé e degli altri ed empatia, rafforzando il concetto di gruppo e i valori universali della tradizione yoga e della realtà contemporanea. Il loro motto è UBUNTU: IO SONO PERCHÉ NOI SIAMO!

Nadia Besana
Pedagogista ed esperta in metodologie autobiografiche e narrative, sono coinvolta in progetti di ricerca della Libera Università dell’Autobiografia; dalla
cura delle parole mi sono avvicinata allo yoga come strumento di espressione del corpo, vissuti e storie, integrando le mie pratiche a uno sguardo pedagogico. Appassionata di letteratura per l’infanzia e di racconti che celebrano la bellezza delle diversità, mi sono diplomata al corso YogaperCrescere TM nel 2018.

Giovanna Placenti
Insegno nella scuola dell’infanzia, durante gli anni di servizio sento l’esigenza di avvicinarmi sempre più allo Yoga perché considero questa disciplina un canale di comunicazione ed interazione tra insegnanti e bambini e tra bambini stessi. Nel 2017 conseguo il diploma di insegnante yoga per l’età evolutiva con
AIPY. Mi piace inserire negli incontri di yoga laboratori artistici con materiale di riciclo per sensibilizzare i bambini al rispetto della natura.

Lavinia Costantino di Semplicemente Spazio
Lavinia Costantino è attrice di teatro per ragazzi, diplomata presso Quellidigrock, formatrice teatrale, specializzata in artiterapie (Danzaterapua e narrazione in terapia) e Mindfulness Educator, secondo il metodo Mindful Schools. I suoi interventi, rivolti a bambini, adolescenti, famiglie e persone con bisogni speciali, integrano la narrazione e i linguaggi corporei e perforativi orientandoli ai principi di consapevolezza, gentilezza amorevole e non giudizio che costituiscono il cuore della pratica mindfulness.